RACCOLTA FIRME PER «UN MAESTRO AL SENATO»: MARIO LODI

Prosegue l’iniziativa, lanciata nel mese di giugno di quest’anno, volta alla raccolta di adesioni per «Mario Lodi senatore a vita». Una bella iniziativa, partita da un gruppo di insegnanti veronesi, sta facendo il giro d’Italia per raccogliere firme di operatori della scuola, intellettuali, amministratori locali: si tratta della richiesta al Presidente della Repubblica di valutare la possibilità di nominare senatore a vita Mario Lodi, «un maestro che ha interpretato culturalmente la ricostruzione dell’Italia del dopoguerra, ne ha segnato i momenti più alti di riflessione sulla pedagogia e il mondo della scuola attraverso un impegno concreto e quotidiano».

Si tratta davvero di una proposta importante, che al di là dell’esito concreto, pone  al centro della politica il tema educativo e quello della tutela dell’infanzia, sottratti ai troppi pedagogismi, alle troppe ansie aziendalistico-educative e restituiti a un rapporto fra persone, alla valorizzazione di quella cultura del bambino fatta di rispetto e di reciproco arricchimento.

Viene spontanea una domanda: quanti sono i maestri in Parlamento? Pochi, forse nessuno, visto che avvocati, accademici e vari rappresentanti di professioni ‘importanti’ fanno la parte del leone… Un vecchio maestro porterebbe una ventata di giovinezza…

ADESIONI

Nei giorni scorsi sono state inviate al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e al ministro della P.I. Giuseppe Fioroni, le firme finora giunte agli organizzatori. Ma la raccolta prosegue: a tutti rinnoviamo l’invito a far conoscere e sottoscrivere l’appello inviando la propria adesione ad uno dei seguenti indirizzi: [email protected][email protected][email protected]

   

Indicare, per cortesia: Cognome e Nome – Qualifica – Indirizzo (Scuola/Ente) e l’autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati nel web www.welfarecremona.it

Tra gi altri hanno firmato: Andrea Canevaro, Francesco Tonucci, Paola Rodari, Marcella Ciari, Pino Boero, Giunio Luzzatto, Roberto Farnè, Franco Frabboni, Alessando Rabbone, Ernesto Bettinelli, Lombello Donatella, Alberto Pellai, Daniele Novara, Patrizia Schifano, Juri Meda, Enzo D’Alò, Oscar Cosulich, Angelo Petrosino, Lucia Tumiati, Roberto Denti, Massimiliano Dolci, Giuseppe Torchio, Mario Comoglio, Agostino Portera, Maria Rita Parsi e i Sindaci di Cremona, Giancarlo Corada, e di Verona, Paolo Zanotto.

Leggi l’Appello