[Nicolò Maria Capanni • 04.02.05] Il 16 febbraio 2005 si svolgerà la prima giornata nazionale del risparmio energetico...

RISPARMIO ENERGETICO. 16 FEBBRAIO, «M´ILLUMINO DI MENO»

La trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar ha promosso per il 16 febbraio la giornata nazionale del risparmio energetico. L’obiettivo dei promotori è quello di sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico, partendo da azioni quotidiane concrete che ogni persona può svolgere.

Il 16 febbraio possiamo compiere azioni simboliche, per esempio non utilizzare energia per alcune ore, oppure cambiare tutte le lampadine ad alto consumo con quelle a risparmio energetico; l’importante è prendere atto che ognuno di noi può contribuire al risparmio compiendo azioni consapevoli nell’interesse proprio e degli altri cercando di modificare il proprio stile di vita al di là della singola giornata.

Il pensiero occidentale tende a fare affidamento sulla scienza per risolvere i problemi ed anche per fronteggiare l’attuale crisi energetica e l’inquinamento ambientale causato da un utilizzo scriteriato dell’energia, l’idea comune è che la soluzione sarà data dalle nuove scoperte tecnologiche, ma le parole di Mauro Bonaiuti autore del libro “Obbiettivo decrescita” ci fanno capire che dobbiamo mettere in discussione i nostri stili di vita: “L’impronta ecologica degli Stati Uniti è circa 9,7 cioè significa cinque volte la disponibilità media pro capite il che significa per usare una metafora significativa, anche se approssimativa, che sarebbero necessari cinque pianeti per sostenere lo stile di vita americano qualora fosse esteso a livello globale e la Cina è appunto lì che sta tentando esattamente questa operazione.

Di fronte a questa evidenza è chiaro che la decrescita assume un significato nuovo e cioè non solamente una provocazione radicale, ma quella di una necessità in prospettiva”.


Per maggiori informazioni: www.caterueb.rai.it