[GRILLOnews • 16.02.04] L'Associazione Scuola di Quartiere di Rovigo promuove, anche per il 2004, la “Scuola di Quartiere”, il tradizionale appuntamento che prevede una serie di corsi gratuiti e aperti a tutti i cittadini del Comune di Rovigo, con priorità per i residenti del quartiere San Pio X°...

ROVIGO. AI BLOCCHI DI PARTENZA I CORSI GRATUITI DELLA “SCUOLA DI QUARTIERE”

L’Associazione Scuola di Quartiere di Rovigo promuove, anche per il 2004, la “Scuola di Quartiere”, il tradizionale appuntamento che prevede una serie di corsi gratuiti e aperti a tutti i cittadini del Comune di Rovigo, con priorità per i residenti del quartiere San Pio X°. La Scuola di Quartiere è un’iniziativa nata dall’associazione “Portaverta” e promossa ora da un gruppo di lavoro composto da volontari di diverse associazioni. Sorta nel 1992 presenta ogni anno una serie di corsi di formazione rivolti alla cittadinanza. Nel 2002 la Scuola si è costituita in associazione, diventando quindi “L’Associazione Scuola di Quartiere”. Tramite i corsi di formazione la Scuola intende proporre un modo di “fare comunità”, offrendo ai cittadini la possibilità di compiere assieme dei percorsi di formazione, utili per la crescita individuale e sociale. Il funzionamento della Scuola è regolato dalla “Carta della Scuola”. I corsi progettati per l’anno corrente sono i seguenti: 
 
STATO LEGGERO E DIRITTO AL BENESSERE
Corso di politica. Lo Stato è sociale (e solidale)? A questa domanda, a prima vista retorica per chi abita in una moderna nazione occidentale, vi potrebbe essere una risposta meno scontata del previsto. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo ad un progressivo primato dei temi economici su quelli sociali e abbiamo imparato a misurare il nostro benessere soprattutto attraverso indicatori monetari. In questa linea di tendenza, i processi di trasformazione in corso nel nostro Stato, tesi a perseguire un’organizzazione più leggera, il decentramento amministrativo e politico, la riduzione del peso fiscale, ecc. come incideranno sul nostro sistema di protezione sociale? Il tema del “welfare state”, oggi al centro dell’attenzione e apparentemente in contrasto con lo sviluppo economico, sarà l’elemento trasversale di questo corso di politica. Attraverso l’analisi dei diversi diritti di cittadinanza (istruzione, sanità, assistenza, ecc.) si cercherà di verificare cosa sta cambiando nelle nostra quotidianità verificando, per esempio, se stiamo passando da un welfare universalistico, a carico della collettività, ad un sistema di protezione sociale residuale e collegato all’emergenza e alla singola capacità di spesa. Il corso si svolge in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo, il Centro di Documentazione Polesano e il Teatro 99 di Pezzoli di Ceregnano.
 
LA NOSTALGIA
Corso di lettura. La nostalgia è il tema del corso di lettura del 2004: si tratterà di un percorso in diverse epoche attraverso un sentimento che accomuna tutti coloro che si trovano a vivere lontano da casa, in una situazione di estraneità e di sradicamento, da Ulisse di Omero agli emigranti di ieri e di oggi. Ma la nostalgia è anche il sentimento di chi vive un intenso, doloroso desiderio di un’epoca della sua vita, di un’esperienza conclusa eppure significativa. Gli scrittori e i poeti hanno rappresentato e rappresentano con grande ricchezza e varietà sia l’una che l’altra nostalgia, sia l’aspetto personale-sociale che quello più intimo. Il metodo sarà come sempre quello della lettura recitata da un attore con il commento di un esperto condiviso e partecipato dai corsisti. Calendario degli incontri: «I vari volti della nostalgia»; «Vivere altrove: uno scrittore migrante in Italia»; «Quando ad emigrare eravamo noi: lettere di polesani in America»; «La nostalgia nella Bibbia: percorso storico e sapienziale»; «Alle radici della nostalgia. Frammenti di letteratura classica da Omero ai latini»; «La campagna scomparsa. Uomini, lavori, alberi e animali che la civiltà moderna non conosce più»; «Mal d’Africa. Gli europei nelle colonie». 
 
COSTRUIRE FIDUCIA NELLA SOCIETA’ DELL’INCERTEZZA
(Iniziato il 9 febbraio) Corso per genitori. Attraverso un progetto di collaborazione fra Scuola di Quartiere e Polisportiva S.Pio X è in via di definizione un progetto di formazione che ha come obiettivo il sostegno alla genitorialità. Scuola di Quartiere e Polisportiva S. Pio X, seppur nate con obiettivi specifici, convergono nella finalità di favorire e incoraggiare la relazione tra genitori e figli, offrendo l’occasione di riflettere sulle mete educative, anche in considerazione della complessità della società attuale. In continuità con le proprie attività, l’associazione Polisportiva propone un ciclo di tre incontri, rivolto ai genitori dei giovani che fanno sport, e aperto a tutti i genitori che tradizionalmente sono coinvolti dalla Scuola di Quartiere; a sua volta, la Scuola di Quartiere si pone in funzione complementare proponendo ulteriori tre incontri che andranno ad approfondire i precedenti. Il percorso per i genitori, in questa edizione 2004, avrà una certa autonomia organizzativa, discordando in parte con i tempi tradizionali della iniziativa Scuola di Quartiere, ma risponde in pieno all’impostazione della scuola che vede nel partenariato con i gruppi operanti nel quartiere un punto qualificante della propria azione. 
 
IL GIOCO DEGLI SCACCHI
Corso di scacchi. In collaborazione con il Circolo Scacchistico del Dopolavoro Ferroviario di Rovigo. Il gioco degli scacchi è lungo, lento, impegnativo, noioso. E questo lo si sa. Quel che molti non sanno è quanto la partita si risolva in un gioco di forze, nel quale il vincente assiste al disperato tentativo di sopravvivenza dell’avversario. Una sfida di intelligenze, quindi, dove il perdente rassegna in toto la propria sconfitta individuale. Quanto è detto è vero, ma vale solamente per chi non ha idee davanti alla scacchiera, ossia non sa giocare a scacchi. Una volta acquisiti i concetti di armonia di questo gioco, la partita di scacchi diventa coinvolgente e fine a se stessa. Diventa un gioco. Il corso di scacchi che proponiamo illustra questo gioco: regole, tecniche, idee. Obiettivo: Avere idee davanti alla scacchiera, giocare a scacchi. Metodo: Il corso si articola in otto incontri teorico-pratici nei quali si illustrano tecniche di gioco.  I partecipanti utilizzano le scacchiere messe a loro disposizione tramite le quali seguono quanto illustrato alla lavagna, risolvono problemi e giocano. Animatori degli incontri:  Istruttori e soci del circolo scacchistico DLF Rovigo. Destinatari: cittadini di San Pio X e del Comune di Rovigo che non sanno giocare a scacchi o che “sanno solo le mosse”.
 
DECORAZIONE DEL LEGNO
Corso di manualità. In collaborazione con il Centro Territoriale Permanente per la formazione e l’educazione in età adulta. L’obiettivo è quello di costituire un gruppo di corsisti interessati ad apprendere ed affinare abilità artistiche, e che possa diventare un laboratorio di manualità autogestito. Metodo: affiancamento di esperti e/o maestri d’opera nella creazione a mosaico.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Scuola di Quartiere, c/o La Fionda di Davide, via don Minzoni 6/d, Rovigo – tel. e fax 0425-24255 – e-mail [email protected] .
Nel sito sotto citato si possono trovare ulteriori informazioni sulla scuola: http://digilander.libero.it/gitpolesine/  alla voce “Associazioni” + Scuola di Quartiere. I corsi si terranno presso la Scuola Elementare “Duca D’Aosta”, via Gallani 20 – Rovigo. Ciascun corso prevede 7 – 8 incontri settimanali a partire da Venerdì 20 febbraio 2004 (ore 20.45).


Segnalato da Anna Valentini