[Giancarlo Dalla Tezza • 18.12.03] Sarà il comune di San Bonifacio a tenere a battesimo il primo monumento simbolo della Comunità Europea, il famoso ATOMIUM di Bruxelles. Sarà costruito a San Bonifacio in piazza della Costituzione dai volontari dell’Associazione Italiana Donatori di Organi per promuovere la donazione del sangue, organi e tessuti...

SAN BONIFACIO (VR). IN PIAZZA L’ATOMIUM DELLA SOLIDARIETA’

Sarà il comune di San Bonifacio a tenere a battesimo il primo monumento simbolo della Comunità Europea, il famoso ATOMIUM di Bruxelles. Sarà costruito a San Bonifacio in piazza della Costituzione dai volontari dell’Associazione Italiana Donatori di Organi per promuovere la donazione del sangue, organi e tessuti. L’inaugurazione avverrà domenica 21 dicembre (leggi il relativo avviso nella sezione “APPUNTAMENTI”).
L’Atomium è un’opera costruita in alluminio: lingotti, lattine, tubolari. L’opera è stata progettata dall’architetto Giampietro Pegoraro e realizzata in scala 1/10; essa avrà quindi un’altezza di 12 metri con una base di 10 metri. Sarà composta da nove sfere congiunte con tubolari di alluminio e rivestite da lattine di alluminio. Per tutto ciò sono stati usati 27 mila coperchi di lattine per rivestire le sfere ed oltre 500 mila lattine per completare l’opera. L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione del Consorzio Imballaggi alluminio di Milano e della fattiva azione dei volontari AIDO di San Bonifacio e Santo Stefano di Zimella. Si tratta dell’ennesima iniziativa di solidarietà che i volontari dell’Est veronese pongono in essere dal 1999 allorquando venne costruita la riproduzione in scala dell’Arena di Verona, entrata poi nel guinnes dei primati. Il monumento “europeo” rimarrà nella piazza di San Bonifacio fino al 6 gennaio 2004, giorno dello smantellamento dello stesso nel corso di una suggestiva cerimonia.