TREGNAGO (VR). «LE RELIGIONI ABRAMITICHE E LA PAROLA DI DIO»

L’Associazione politico-culturale «L’Albero delle idee» propone una serie di  incontri sulle religioni monoteiste dal titolo

Le religioni abramitiche e la Parola di Dio:

raccontare le fedi Ebraica, Cristiana, Musulmana

Gli incontri si svolgeranno a Tregnago (Vr) presso la Sala Civica

in Via Unità d’Italia (Scuole Medie)

PROGRAMMA

Mercoledì 15 novembre – ore 20.30

«Cristiani»

Relatore: Don Luigi Adami, parroco di San Zeno di Colognola ai Colli

I cristiani hanno come punto di riferimento principale la Bibbia che comprende l’Antico Testamento e il Nuovo Testamento.

Fanno parte del Nuovo Testamento i quattro Vangeli che sono la narrazione che riguarda la vita di Gesù e i suoi insegnamenti, gli Atti degli Apostoli, un buon numero di lettere scritte da San Paolo e da alcuni apostoli alle prime comunità cristiane e l’Apocalisse. La Bibbia è considerata “parola di Dio”, nel senso che è stata da Dio ispirata agli uomini che, nel corso della storia, hanno redatto i testi da cui è composta. Viene letta in particolare durante le celebrazioni ma ogni cristiano è invitato a leggerla con assiduità, traendone ispirazione per la propria vita.

Mercoledì 22 novembre – ore 20.30

«Musulmani»

Relatore: Dott. Alì Aschraf , membro del Consiglio Islamico di Verona

Quali sono i concetti fondamentali dell’Islam? Dio ha fatto dell’universo un libro naturale pieno di segni che conducono un essere pensante a Lui. Ma per meglio specificare, per dare all’uomo una conoscenza più dettagliata del suo Signore, e per mostrargli in maniera più precisa come servirlo, Dio ha inviato quaggiù messaggi verbali per mezzo dei suoi profeti scelti tra gli uomini, fin dalla creazione dell’uomo. Tali messaggi sono stati raccolti nel libro santo dei musulmani – il Corano – come guida, luce e monito per tutti gli uomini. «E non mandammo prima di te alcun messaggero senza rivelargli: Non v’è altro Dio che Me: AdorateMi!» (Corano, XXI: 25).

Mercoledì 29 novembre – ore 20.30

«Ebrei»

Relatore: Crescenzo Piattelli, Rabbino, capo della Comunità Ebraica di Verona

I principali libri della letteratura religiosa ebraica antica sono raccolti nella Bibbia, che si divide in tre sezioni: la Legge (Toràh), i Profeti (Neviìm) e gli Scritti (Ketuvìm).

La Toràh è composta da 5 libri (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio) e per questo è chiamata anche Pentateuco. Il libro della Genesi contiene la storia della creazione del mondo e la vita dei patriarchi. Il libro dell’Esodo narra il soggiorno degli ebrei in Egitto e la loro uscita da questa terra al seguito di Mosé. Nel Levitico si parla soprattutto del culto, affidato ai sacerdoti appartenenti alla tribù di Levi. Nel libro dei Numeri si raccontano vari importanti episodi avvenuti durante la permanenza nel deserto. Infine il Deuteronomio raccoglie alcuni discorsi di Mosè al popolo, tra cui i primi due brani dello Shemàh («Ascolta, Israele, il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno»).

Domenica 03 dicembre – ore 11.00

«L’Incontro e il dialogo»: i tre relatori intervenuti alle serate precedenti si confrontano sul tema del dialogo interreligioso e indicano quali vie possiamo intraprendere per costruire nuovi dialoghi fra le donne e gli uomini di diverse religioni e fedi.

Oggi le religioni abramitiche hanno un ruolo determinante nel promuovere la pace e la convivenza tra gli uomini. Il dialogo fra le religioni è diventato un’urgenza storica per tutti, credenti e non. Anche le istituzioni pubbliche, a cominciare dalla scuola, sono chiamate a confrontarsi con tale orizzonte. Quali risorse hanno le religioni abramitiche per contribuire a realizzare pratiche di dialogo e di convivenza pacifica? Quali sono, d’altra parte, le paure da cui devono liberarsi, le tradizioni che devono purificare e gli aspetti che devono riscoprire per fare dei passi avanti in questa direzione?

Moderatore: Massimo Modesti

Alla fine dell’incontro tutti sono invitati presso la casetta delle associazioni per un momento conviviale con la condivisione di cibi preparati dalle varie comunità religiose.

L’Associazione politico-culturale «L’Albero delle idee»

«L’Albero delle idee» ha come obiettivi la partecipazione dei cittadini alla vita sociale attiva, favorendo l’aggregazione e il confronto per affermare una migliore organizzazione sociale, contro ogni forma di esclusione, e per ampliare gli spazi democratici di incontro e dialogo. La nostra proposta si concretizza in incontri periodici per discutere dei temi di interesse generale e, in particolare, di Tregnago e del suo territorio. Il nostro presupposto è il confronto, quindi Ti invitiamo a prendere parte alle nostre iniziative. Per informazioni: Tel. 347.9326305 – Email: [email protected]