[Rete Lilliput • 20.10.03] Un'altro provider è possibile. Il concetto è chiaro: si può fare consumo critico anche in campo informatico. Quelli della rete LILLUPUT hanno dato  vita a LILLINET, concreta alternativa a Libero, tiscali, Yahoo e a tutti quei provider che gratuitamente permettono di connettersi ad internet e danno una casella di posta elettronica. Attivarla è semplice, si va sul sito   www.lillinet.org e ci si registra. Insieme ad un indirizzo mail (tipo [email protected]) si ottiene la possibilità di connettersi alla rete via modem attraverso un numero telefonico (unico per tutta Italia) al costo di una telefonata urbana.

UN ALTRO PROVIDER E’ POSSIBILE: LILLINET

Un’altro provider è possibile. Il concetto è chiaro: si può fare consumo critico anche in campo informatico. Quelli della rete LILLUPUT hanno dato  vita a LILLINET, concreta alternativa a Libero, tiscali, Yahoo e a tutti quei provider che gratuitamente permettono di connettersi ad internet e danno una casella di posta elettronica. Attivarla è semplice, si va sul sito   www.lillinet.org e ci si registra. Insieme ad un indirizzo mail (tipo [email protected]) si ottiene la possibilità di connettersi alla rete via modem attraverso un numero telefonico (unico per tutta Italia) al costo di una telefonata urbana. Il funzionamento è identico a quello di un comune provider. Il senso di tutto questo è di riappropriarsi di un pezzo diinternet in mano ai grandi gruppi commerciali che vendono i dati personali degli utenti e innondano di pubblicità la tua casella di posta. Tutto è stato realizzato utilizzando software libero, ma non solo, LILLINET è un modo per finanziare la Rete Lilliput, infatti una parte dei costi di connessione pagati dall’utente ritornano alla coperativa che gestisce (senza lucro) questo servizio. Così si contribuisce  alle attività di LILLIPUT senza tirare fuori più soldi rispetto a quanto vrebbero speso con i vari Libero ,Tiscali, etc…
Per il futuro si pensa ad altri servizi come l’assistenza tecnica on line e telefonica, mailing list, mantenimento di siti e anche connessioni ADSL ad alta velocità.