[Nessuno Tocchi Caino • 09.03.04] Arrivano a 31 gli stati Usa che non giustizieranno più persone per crimini commessi a 16 o 17 anni. Il Governatore del South Dakota, Mike Rounds, e quello del Wyoming, Dave Freudenthal, hanno firmato le leggi nei rispettivi stati, mentre un progetto di legge simile sta avanzando nel New Hampshire. Il Texas ha invece fissato l'esecuzione di cinque minorenni, dei quali quattro sono ispanici ed il restante afro-americano...

USA. IL SOUTH DAKOTA ED IL WYOMING ABOLISCONO LA PENA DI MORTE PER I MINORENNI

Arrivano a 31 gli stati Usa che non giustizieranno più persone per crimini commessi a 16 o 17 anni. Il Governatore del South Dakota, Mike Rounds, e quello del Wyoming, Dave Freudenthal, hanno firmato le leggi nei rispettivi stati, mentre un progetto di legge simile sta avanzando nel New Hampshire. Il Texas ha invece fissato l’esecuzione di cinque minorenni, dei quali quattro sono ispanici ed il restante afro-americano. Afro-americani erano pure gli ultimi sei minorenni giustiziati in Texas. “Questi successi in Wyoming, South Dakota e New Hampshire dimostrano che il momento è favorevole”, ha detto Brian Roberts, direttore della Coalizione Nazionale per l’Abolizione della Pena di morte, organizzazione che conduce una campagna per mettere fine alle esecuzioni di minorenni.
“Quando nel giugno 2002 la Corte Suprema Usa ha stabilito che l’esecuzione di persone con ritardi mentali è incostituzionale in quanto pena crudele ed inusuale, 30 stati hanno eliminato questa pratica. Adesso stiamo spingendo la pena di morte per i minorenni nella pattumiera della storia, il posto che le appartiene. Per quanto riguarda il Texas, questo stato è un caso a parte. Giustiziando minorenni, è in contrasto con il trend nazionale”.
A partire dal 1990, si ha notizia di esecuzioni di minori avvenute in sette paesi: Arabia Saudita, Iran, Nigeria, Pakistan, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti e Yemen.


Per saperne di piu’ : http://www.deathpenaltyinfo.org/article.php?did=205&scid=27