[Casa di Cultura Popolare • 11.03.04] Martedì 16 marzo avrà inizio presso la Sala Lampertico, in Corso Palladio, 176 a Vicenza, un ciclo di 4 incontri sull' argomento: Geografie Letterarie. Alla scoperta di "canoni" non occidentali. "La traversata da cultura a cultura non è di una difficoltà sovrumana, basta volerla intraprendere e si scopre che è un'avventura appassionante"...

VICENZA. GEOGRAFIE LETTERARIE: ALLA SCOPERTA DI “CANONI” NON OCCIDENTALI

Martedì 16 marzo avrà inizio presso la Sala Lampertico, in Corso Palladio, 176 a Vicenza, un ciclo di 4 incontri sull’ argomento: Geografie Letterarie. Alla scoperta di “canoni” non occidentali. “La traversata da cultura a cultura non è di una difficoltà sovrumana, basta volerla intraprendere e si scopre che è un’avventura appassionante”. Ispirandosi a questo monito dello scrittore algerino Mohammed Dib, il primo ciclo d’incontri di “Geografie letterarie” vuole essere uno stimolo alla lettura di testi letterari che nascono lontano dalla quotidianità occidentale ma ne sono al contempo parte integrante. Il ciclo di incontri si inserisce all’interno di un progetto più ampio che comprende un prossimo convegno di due giorni dal titolo: XENOS: LO STRANIERO – L’enigma multiculturale (29 marzo – 1 aprile). Seguiranno, nel secondo ciclo, incontri su singole opere.

Tutti gli incontri si terranno in Sala Lampertico, Corso Palladio, 176, a Vicenza, con inizio alle ore 20.15. Per la partecipazione a tutti gli incontri è previsto un contributo di Euro 15,00 (per i soci SGMS/ Casa di Cultura Popolare/ Associazione Studenti Euro13,00) per singolo incontro Euro 5,00.
L’iscrizione si effettua alla segreteria della Casa di Cultura Popolare / S.G.M.S. tel. e fax 0444/546078 fino ad esaurimento dei posti.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Martedì 16 marzo: Africa anglofona, con Annalisa Oboe (Università di Padova).
Martedì 23 marzo: Continente indiano, con Anna Nadotti (Traduttrice e consulente editoriale – Torino).
Mercoledì 31 marzo: Cina, con Stefania Stafutti (Università di Torino).
Martedì 6 aprile: Mondo Arabo, con Elisabetta Bartuli (Università di Venezia).