REGIONE VENETO: ASSEGNO PER IL LAVORO

[GRILLOnews.it – 06.11.2018] L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate in possesso di determinati requisiti. Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione lavorativa: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo. L’Assegno per il Lavoro, quindi, è un sostegno per l’inserimento/reinserimento lavorativo sotto forma di servizi e non un sostegno al reddito.

Tutti i servizi sono erogati con l’assistenza di un tutor dal soggetto accreditato che sceglierai una volta ottenuto il tuo Assegno. L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI). In ogni caso l’Assegno è rilasciato solo dal tuo CPI. Per chiedere l’assegno per il lavoro devi avere un’età superiore ai 30 anni ed essere disoccupato. Puoi richiedere l’Assegno anche se benefici di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI.
I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta dell’Assegno per il Lavoro presso il CPI. L’Assegno per il Lavoro non può essere richiesto se si è già impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico.

Richiedi subito il tuo assegno per il lavoro contattando il tuo CPI oppure tramite la seguente procedura on line a due fasi: Fase 1: Registrati al portale ClicLavoroVeneto; Fase 2: Accedi al Cpi Online e fai richiesta di Assegno per il Lavoro.

Una volta ottenuto l’Assegno per il Lavoro dal CPI, per fruire dei servizi qualificati di assistenza basta rivolgersi a una delle oltre 400 sedi dei soggetti erogatori selezionati dalla Regione del Veneto presenti su tutto il territorio regionale e concordare con loro le attività da realizzare. Ricorda che puoi esprimere la preferenza per un soggetto erogatore anche al momento della richiesta dell’Assegno fatta sul sito. Questa preferenza dovrà essere confermata quando ti recherai al CPI per la verifica dei requisiti e per il rilascio dell’Assegno.

La scelta del soggetto erogatore può essere fatta o confermata al momento del rilascio dell’Assegno presso il CPI e comunque entro e non oltre 30 giorni dal suo rilascio: tempo entro cui deve essere sottoscritta la Proposta di Politica attiva del Lavoro (PPA), pena decadenza dell’Assegno.

Maggiori informazioni sul sito www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa e ti invitiamo a consultare tutto il menù a sinistra presente nel suddetto sito.