VERONA, 16 MARZO 2007. TERZA GIORNATA DELLA LETTERATURA MIGRANTE

La Comunità dei Giovani – Area Corte Molon, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione legate all’interculturalità, il 16 marzo 2007 organizza la «Terza Giornata della Letteratura Migrante» con l’obiettivo di  entrare in contatto e di conoscere altre voci del mondo, altre realtà dove ognuno può mantenere vive le radici della propria cultura e, nello stesso tempo, arricchirsi con altre culture.

Il progetto, quindi, vuole portare a Verona due scrittrici, Laila Wadia e Gabriella Kuruvilla, che lavorano sul patrimonio della propria tradizione culturale, il quale utilizza la nuova lingua per approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo altro, assumendo su se stesso le difficoltà ma anche le straordinarie potenzialità dell’interculturalità. Gli autori migranti ci offrono l’opportunità per far conoscere le loro esperienze e i modi in cui sono riusciti ad inserirsi nella cultura italiana al punto da utilizzarne la lingua per esprimere i propri sentimenti.

Le due scrittrici saranno protagoniste di incontri con gli studenti delle Scuole Superiori e di un incontro per un pubblico più allargato, affiancate dalla presenza della giornalista Tiziana Cavallo che approfondirà alcune tematiche emergenti nei loro testi e rilancerà altre di interesse locale e nazionale.

Il filo conduttore di questa terza giornata sarà il tema, molto attuale, della «Seconda generazione» prendendo come spunto il testo «Le pecore nere», una bella raccolta di racconti scritti da quattro ragazze nate o cresciute nel nostro paese. I retroterra sono diversi – Somalia, India, Egitto – ma la loro ricerca è uguale: affermare e vivere un’identità a cavallo tra più mondi.

La giornata, organizzata con la collaborazione del Comune di Verona – Assessorato alle Politiche dell’Immigrazione e alla Cultura delle differenze, del MlalProgettoMondo e dell’Associazione Il gioco degli Specchi di Trento, prevede diversi momenti: al mattino incontro delle autrici Laila Wadia e Gabriella Kuruvilla con gli studenti delle Scuole Superiori; alle 18.00 aperitivo con le autrici e a seguire incontro con la cittadinanza sul tema «Le seconde generazioni».


Laila Wadia
  (Bombay, India 1966), vive a Trieste dal 1986, dov’è Collaboratore Esperto linguistico di lingua inglese presso l’Università di Trieste (Scuola per Interpreti e Traduttori e Facoltà di Scienze). Giornalista e scrittrice, ha già vinto numerosi premi letterari e di scrittura femminile. Ha vinto il concorso Eks&Tra nel 2004. Tra le sue pubblicazioni più recenti «Il Burattinaio e altre storie extra-italiane» (Cosmo Iannone Editore, 2004) e il racconto «Curry di Pollo» della raccolta «La Seconda Pelle» (Eksetra Editori, 2004).

Gabriella Kuruvilla (Milano,1969) è figlia di padre indiano e madre italiana. Laureata in architettura e giornalista professionista, ha  collaborato con vari quotidiani e riviste, tra cui Il Corriere della Sera, Max, Anna, Marie Claire e D di Repubblica. Nel maggio del 2001 ha pubblicato, con lo pseudonimo di Viola Chandra, il romanzo «Media chiara e noccioline» (DeriveApprodi) e nel 2005 è uscita per Laterza l’antologia Pecore Nere, in cui sono presenti due suoi racconti. Attualmente sta lavorando a un romanzo sulla maternità e a una serie di racconti sull’immigrazione. I suoi quadri, realizzati prevalentemente in sabbia e tessuto, sono stati esposti sia in Italia che all’estero.

Durante la giornata sarà possibile acquistare i testi delle autrici, grazie alla collaborazione della Libreria Rinascita.

Informazioni:

Tel. 045 8348420

[email protected]

www.comunitadeigiovani.org