VERONA, 18-25 NOVEMBRE. XXV RASSEGNA DI CINEMA AFRICANO

XXV Rassegna di cinema africano

Cinéma africain – African cinema

Verona 18 – 25 novembre 2005


Promossa da: Centro Missionario Diocesano di Verona, Nigrizia, MLAL ProgettoMondo

Con il patrocinio e il contributo di: Regione Veneto, Comune di Verona (Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Cultura delle Differenze), Unione Europea

Direzione artistica: Annamaria Gallone, Stefano Gaiga, Marina Lovato

Organizzazione: Avesani  Sara, Fainello Alessandro, Gaiga  Stefano, Guandalini  Lisa, Lomuscio Rossella, Lovato Marina, Piessou Jean Pierre

In collaborazione con: ImmaginAfrica (Padova) e Balafon Film Festival (Bari), LVIA ( per il film Delwende)


I FILM IN PROGRAMMA

DEJA’ LOUE’ (cm) – Già affittato

Regia: Meiji U TUM’SI

9′ – Congo/France, 2004

Proiezione: Domenica 20 (ore 21), Martedì 22 (ore 21) c/o Cinema K2

Lei, bella, meticcia, dinamica e ambiziosa è al suo ultimo giorno di prova, ancora un piccolo passo e poi potrà firmare il contratto di lavoro con un’importante agenzia immobiliare. Una giornata d’appuntamenti tra le quattro mura di un appartamento e poi la telefonata di conferma del lavoro. Ebbra di gioia, chiude la porta in faccia all’ultimo cliente: un africano. Lui insiste, lei lo respinge. Lui insiste ancora, lei lo respinge. Un errore che le costerà caro.

LAHNA LALHIA (cm) – Un posto al sole

Regia: Rachid Boutounes

14′ – Marocco, 2004

Proiezione: Martedì 22 (ore 21), Mercoledì 23 (ore 17,30) c/o Cinema K2

Un uomo sulla sessantina riceve una medaglia al lavoro dal Comune. Vive in Francia da 1965, tutta una vita da immigrato al servizio della nettezza urbana. Oggi è in pensione. Invia in Marocco ad una donna senza volto e senza nome il diploma che lei appende con cura alla parete insieme a tutte le altre foto che hanno scandito i suoi anni di lontananza. E’ arrivato il momento di tornare al paese? Per ora si siede a prendere il sole al tavolino di un bar con gli altri pensionati…

VISA – LA DICTÉE (cm) – Il dettato

Regia: Ibrahim Letaief

26′ – Tunisia, 2004

Proiezione: Martedì 22 (ore 21), Mercoledì 23 (ore 17,30) c/o Cinema K2

Divertente parodia delle acrobazie sempre più sofisticate cui sono costretti i tunisini per ottenere un visto d’ingresso in Francia. L’ultima immaginaria legge sull’immigrazione impone un nuovo esame da superare: un dettato in lingua francese. Con zero errori si ottiene il visto. Per il povero Rachid comincia un’immersione forzata nel regno della francofonia: trasmissioni di France culture, musica di Trenet e nouvelle cuisine….

DELWENDE, LEVE-TOI ET MARCHE (lm) – Delwende, Alzati e cammina

Regia: S. Pierre Yameogo

Burkina Faso/Francia/Svizzera, 2005

Proiezione: Sabato 19 (ore 21) c/o Cinema K2, Domenica 20 (ore 17) c/o Cinema Aurora

In un villaggio del Burkina Faso scompaiono alcuni uomini, morti in circostanze imprecisate. La rabbia degli abitanti del villaggio ha bisogno di concentrarsi su un capro espiatorio. Napoko Diaria viene ritenuta colpevole di aver mangiato le anime degli scomparsi. Nei paesi africani, i costumi ancestrali hanno valore di legge. Laddove ci si deve confrontare giornalmente con la miseria, il peso delle tradizioni popolari diviene enorme…

EL  KOTBIA (lm) – La bottega dei libri

Regia di Nawfel Saheb-Ettaba

103′ – Francia, Tunisia, Marocco, 2002

Proiezione: Martedì 22 (ore 17,30), Mercoledì 23 (ore 21) c/o Cinema K2

Nello spazio claustrofobico di una vecchia libreria si incrociano le vite di quattro personaggi: la vedova Aicha che ha vissuto per anni con un uomo che non amava, il figlio Tareq che non riesce a soddisfare l’esuberante moglie Leila e il giovane Jamil che, dopo anni trascorsi all’estero, trova un lavoro nel negozio e finisce per risvegliare il desiderio d’amore di Aicha. Con i toni del melodramma più garbato, scopriamo un mondo di sentimenti e di passioni soffocate dal peso del dovere e della morale, mentre il desiderio di sfuggire alla monotonia di una vita ordinata rischia di venire soffocato nell’ambiguità e nella solitudine.

EL MANARA (lm)

Regia: Belkacem Hadjadj

90′ – Algérie, 2004

Proiezione: Domenica 20 (ore 21) c/o Cinema K2

Asma, Fawzi e Ramdane sono legati da un’amicizia amorosa e conducono una vita spensierata. Ma gli eventi dell’ottobre 1988 e la conseguente ascesa dell’integralismo islamico sconvolgeranno le loro vite per sempre. Fawzi, giornalista indipendente di sinistra e Ramdane medico sensibile ai problemi della gente comune prenderanno due strade opposte, l’uno sogna un’Algeria democratica, l’altro si lascia coinvolgere dagli integralisti. El Manara, è un mausoleo sul mare dove si celebra ogni anno una festa tradizionale: un momento di gioia e serenità destinato a diventare un lontano ricordo.

FAAT-KINÉ (lm)

Regia di Sembène Ousmane

120′ – Senegal, 2000

Proiezione: Sabato 19 (ore 21), Lunedì 21 (ore 17,30) c/o Cinema Aurora

Donne in carriera a Dakar. Faat-Kiné ha subito, prima come figlia, poi come moglie tutte le umiliazioni e le sofferenze possibili. Sua madre porta sul corpo i segni di una bruciatura segno della collera del marito. Da sola, con la madre e due figli sulle spalle, Faat-Kiné si batte fino a raggiungere una posizione sociale invidiabile: una villa nei quartieri alti, un distributore di benzina da gestire. Ha imparato a conoscere il potere del denaro e l’autonomia che ne consegue. Alla festa di laurea del suo primogenito si affacciano come clandestini i suoi ex-mariti.

HOTEL RWANDA (lm)

Regia: Terry Gorge

110′ – Canada/Gran Bretagna/Italia/Sudafrica, 2004

Proiezione: Lunedì 21 (ore 21), Martedì 22 (ore 21), Mercoledì 23 (ore 20,30), Giovedì 24 (ore 21), Venerdì 25 (ore 16 e ore 21) c/o Cinema San Massino

Hotel Rwanda racconta la storia di Paul Rusesabagina, hutu con moglie tutsi e direttore di un hotel a quattro stelle. Paul ha aiutato moltissimi rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni ’90 scatenarono il terrore nello stato africano. Allo scoppio del conflitto, non si limita solo a mettere in salvo i suoi familiari, ma, facendo leva sui suoi privilegi lavorativi, apre le porte dell’hotel a quanti rischiavano di essere uccisi nel terribile eccidio. Difendendosi con l’intelligenza e con i pochi aiuti lasciati dall’Onu, quattro soldati non autorizzati a sparare, resiste per mesi fino all’arrivo degli aiuti, dopo la partenza dei turisti occidentali e della stampa internazionale.

L’ENFANT ENDORMI (lm) – Il bimbo addormentato

Regia: Yasmine Kassari

95′ – Marocco, 2004

Proiezione: Venerdì 18, ore 20,30 c/o Cinema K2 – Sabato 19, ore 17 c/o Cinema Aurora

La realtà dell’immigrazione vista per una volta con gli occhi e il cuore di chi resta; la sofferenza e l’inquietudine delle giovani donne abbandonate subito dopo il matrimonio ad una vita di solitudine, punite severamente se si avvicinano ad un altro uomo. Donne che vivono nell’attesa infinita di un uomo che non ritornerà e che addormentano nel loro ventre il feto nell’assurda speranza che possa venire alla luce il giorno del ritorno del padre.

MOOLAADÉ (lm) – Protezione

Regia: Sembène Ousmane

117′ – Senegal/Francia, 2004

Proiezione: Sabato 19 (ore 17) c/o Cinema K2, Domenica 20 (ore 21) c/o Cinema Aurora

Collé Gallo Ardo Sy è l’unica nel villaggio a non aver mai escisso la figlia (l’escissione è una mutilazione del sesso femminile, un rituale tradizionale che praticano solo alcune etnie africane). Un giorno sette bambine si rifugiano a casa sua chiedendo protezione (Moolaadé): non vogliono essere escisse. Collé tende una corda all’entrata della sua corte. Nessuno potrà entrare. Il villaggio è in subbuglio. Le anziane, le madri delle bambine, il marito, il capo villaggio, tutti sono contro Collé. Lei cerca in ogni modo di resistere e far valere le proprie ragioni.

OUAGA SAGA (lm)

Regia: Dani Kouyaté

90′ – Burkina Faso, 2004

Proiezione: Giovedì 24 (ore 17,30 e 21) c/o Cinema K2

Vivacissimo ritratto dei giovani di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. I loro sogni, gli eroi del cinema americano da imitare nella città del cinema africano, la piccola criminalità, le mille peripezie per cavarsela in un paese senza futuro. In quest’universo drammatico, il regista mantiene un tono comico e leggero, fa appello a tutti gli elementi possibili (anche effetti speciali) per dare un carattere fantastico e popolare al racconto della sua gente e reagisce all’afro-pessimismo esaltando la follia, il dinamismo, la gioia di vivere di una città in cui regna la legge del sistème D ossia “se Debrouiller” (cavarsela).


ALTRISGUARDI

CAFUNDO’(lm)

Regia di Paulo Betti, Clovis Bueno

101′ – Brasile, 2005

Proiezione: Venerdì 25 (ore 21) c/o Cinema K2

Il film si ispira ad un personaggio realmente esistito nel XIX Secolo: uno schiavo proveniente dai Tropici e che, una volta liberato, osserva con entusiasmo i mutamenti della società che lo circonda, desideroso di vivere intensamente ogni esperienza. Ma di fronte alle prime delusioni questo sentimento scompare. Sconfitto, decide allora di avvicinarsi a Dio. Una notte, a seguito di una visione mistica, decide di dedicare la propria vita ad aiutare il prossimo. Comincia a credere di poter guarire le persone con la fede, e decide di viaggiare per tutto il Paese. La sua morte, negli anni Quaranta lo consegna alla leggenda; ancora oggi, in molti negozi di articoli religiosi è possibile trovare la sua immagine, l’immagine del Preto Velho João de Camargo.

CIDADE DE DEUS (lm) – La città di Dio

Regia: Fernando Meirelles

130′ – Brasile/Francia/USA, 2003

Proiezione: Venerdì 25 (ore 17,30) c/o Cinema K2

L’inferno della favela raccontato attraverso gli occhi e l’esperienza di un ragazzo che fin da piccolo si ritrova immischiato nelle sanguinose vicende delle lotte tra bande per il controllo del territorio e lo spaccio di droga. Una pellicola molto forte che non risparmia l’accurata descrizione della vita di queste persone che, vivendo sulla soglia della sussistenza, si ritrovano già in tenera età a dover fare i conti con armi da fuoco, rapine e omicidi. Ma mentre la delinquenza dilaga nella “Città di Dio”, c’è anche qualcuno che da questa terribile situazione ne vuole uscire…


NUOVESCHIAVITU’

REGARDS DE MÉMOIRE (doc) – Lo sguardo della memoria

Regia: Sarah Maldoror

27′ – Francia/Guadalupa, 2004

Proiezione: Martedì 22 (ore 21), Mercoledì 23 (ore 17,30) c/o Cinema K2

Realizzato per l’Unesco e il Consiglio Regionale della Martinica nel quadro del bicentenario dell’abolizione della schiavitù. Viaggio sulla strada della deportazione, dall’isola di Gorée in Senegal alla fortezza francese nella regione del Jura dove fu rinchiuso e morì Toussaint l’Ouverture. Per giungere alla Martinica, ulteriore luogo di memorie rievocate da Aimé Cesaire come da giovani studenti liceali.

LE PLAFOND DE VERRE (video) – Il soffitto di vetro

Regia di Yamina Benguigui

52′ – Algeria/Francia, 2004

Proiezione: Domenica 20 (ore 16,30) c/o Cinema K2

Le difficoltà incontrate dalle giovani donne, figlie di emigranti, che hanno studiato in Francia, ma che poi, quando cercano di entrare nel mondo del lavoro, si trovano ostacolate, vittime dei pregiudizi razziali. “Il soffitto di vetro” è l’espressione che designa l’insieme delle pratiche sociali e delle leggi non scritte che si oppongono all’uguaglianza degli individui.

RICETTA D’AMORE (doc)

Regia di Annamaria Gallone e Alessandra Speciale

30′ – Italia, 2002

Proiezione: Domenica 20 (ore 16,30) c/o Cinema K2

Gap culturali e ricerca di un linguaggio comune, fantasie esotiche o semplicemente il sogno di una vita più agiata tracciano una mappa del sentimento e del desiderio attraverso tutta l’Italia. Storie dolorose e storie appassionate, ma anche storie di una normalità acquisita nonostante le differenze dei caratteri somatici e delle radici culturali e religiose.


AFRICANIZZATO i film di Theo Eshetu

THAT’S LIFE (video) – Questa é Vita

10′ – Italia, 1988

Proiezione: Mercoledì 23 (ore 21) c/o Cinema Aurora

Il video si presenta come una celebrazione della vita ed è la prima espressione sull’arte del video del regista, che mescola maquillage, gesti, posizioni e danze, abbigliamento e nudità. Questa è vita è un balletto di segni e ornamenti che fanno parte del linguaggio del corpo

AFRICANIZED (video) – Africanizzato

35′- Etiopia/Italia, 2002

Proiezione: Mercoledì 23 (ore 21) c/o Cinema Aurora

Un film sull’idea di viaggiare e guardare, che affronta le grandi tematiche della comunicazione globale e del rapporto con l’altro per entrare nell’intimità delle situazioni filmate e mostrarci eventi sfuggenti. L’assenza di dialoghi lascia spazio ad una serie di fotogrammi che coinvolgono, emozionano e cambiano i luoghi comuni di un immaginario mediatizzato sull’Africa, restituendo voce alle singolarità, proponendoci così un’immagine più reale e toccante di questo immenso continente.

BODY & SOUL V. 3 (video) – Anima e corpo

35′ – Italia, 2004

Proiezione: Mercoledì 23 (ore 21) c/o Cinema Aurora

Anima e corpo non ha ne trama ne storia, ma come un labirinto visivo ci conduce in percorso fatto dall’intreccio di culture diverse. Il soggetto è lo sguardo stesso dell’autore. La messa in atto del suo modo di vedere e di intendere il video, fatto da cose disgiunte, da suoni fuori sinc ma in armonia, da stili opposti uniti in una forma unica, dall’incontro tra cinema, televisione e arte. Un linguaggio ibrido che descrive un mondo ibrido.


EVENTI SPECIALI


Venerdi 18 Novembre – cinema K2 ore 20.30:  Inaugurazione

Intrattenimento musicale con il gruppo “SOUL CLINICA GOSPEL CHOIR”. Dall’Africa nera uno straordinario gruppo di artisti dà voce ad una delle massime espressioni della cultura afro-americana. Interverranno: ospiti presenti alla rassegna e Alex Zanotelli per festeggiare i 25 anni della Rassegna a Verona.

Sabato 19 Novembre – ore 17.00 – FNAC (via Cappello 34 a Verona)

In occasione della Rassegna di Cinema Africano di Verona, Annamaria Gallone (direttore artistico del Festival Cinema Africano, d’Asia e America latina di Milano), parlerà della manifestazione che quest’anno celebra la sua XXV edizione e presenterà il documentario Ricette d’amore (Italia 2002), che con Alessandra Speciale ne è produttrice e regista. (per i Soci Fnac: ingresso ridotto alle proiezioni del Festival 4 euro, abbonamento 25 euro). In collaborazione con la FNAC di Verona.

Sabato 19 novembre – ore 18.45   Presso Libreria Rinascita (Corso Porta Corsari, 32)

Incontro con l’Autore: Kossi Komla Ebri parla di letteratura migrante e del suo libro “All’incrocio dei sentieri”. C’è chi la chiama “Letteratura della migrazione” ma suona come una produzione di serie B. In realtà gli scrittori migranti sono donne e uomini dalle identità traverse che vivono all’interno di sé più culture contemporaneamente, sfuggendo a qualsiasi classificazione riduttiva. In collaborazione con la Comunità dei Giovani

Martedì  22 novembre – ore 17,00 – Sala Barbieri dell’Università di Verona (Via dell’Artigliere, 8)

Incontro: Quando si tratta di donne: sfruttamento della prostituzione e nuove schiavitù. Tema dell’incontro sarà l’analisi del fenomeno del trafficking per scopi di sfruttamento sessuale verso l’Italia, cercando di stimarne dimensioni, caratteristiche e principali fattori che ne consentono l’espansione. descrivendone i flussi e le rotte con particolare riferimento al corridoio adriatico. Interverranno: Pierpaolo Romani, Enzo Ciconte e Guido Papalia. In collaborazione con il Cestim e l’Università di Verona

23 – 24 – 25 novembre – presso Salesiani dalle 18.30 alle 20.30

AFROMONDO: laboratori d’Africa. Sarà allestito uno spazio gestito dalle comunità straniere presenti nella nostra città, uno spazio che vuole diventare visibile e sperimentale dove incontrare e dialogare con chi proviene da mondi spesso e a torto ritenuti “lontani”. Per tre serate sarà possibile incontrare i cittadini immigrati africani, e non solo, che intendono portare qualcosa di proprio alla città e alla sua gente. In collaborazione con le comunità immigrate di Verona.

Venerdì 25 novembre – ore 21.00 – Cinema Ferrini di Cologna Veneta (VR)

Proiezione: “Delwende, alzati e cammina”.

Sabato 26 novembre – 16.00-18.00  presso sala Comboni  (Vicolo Pozzo,1)

Il  contributo afro alla storia latinoamericana. “Senza Angola non c’è il Brasile” doveva riconoscere con un’immagine efficace oltre che reale un missionario gesuita ancora nel 1600. Senza Africa è difficile capire l’America Latina di ieri e di oggi. L’incontro si propone di rivisitare le culture e le religioni africane presenti in terra americana per capirne il contributo presente e futuro. Interverranno: Massimo Ruggero, antropologo, esperto di tematiche afroamericane, p. Raffaello Savoia, comboniano, ex-direttore del centro afro-equatoriano di Quito, attualmente del Centro Documentazione Afroamericano. Modera e introduce: Marco Dal Corso. In collaborazione con il Comune di Verona – Municipio dei Popoli , Assessorato Relazioni Internazionali.


Sale: Cinema K 2 – Via Rosmini, 1/b – tel. 045/8005895; Cinema Aurora – Via Via Fracastoro, 17 – tel.: 045/520068; Cinema S. Massimo – Via Brigata Aosta n. 6 (San Massimo) – tel . 045/8902596.

Ingresso: intero 6,00 euro, ridotto 3,50 euro, scuole 3,00 euro, tssera per 10 proiezioni 30,00 euro

Informazioni: Segreteria – organizzazione: Centro Missionario Diocesano, Via Duomo, 18/a, Tel. 045/8033519 – 045/596700 – Fax 045/8031171 – E-mail: [email protected] – Info: www.cinemafricano.it