VERONA, 2 DICEMBRE. «COMUNITÁ RELIGIOSE E POLITICHE SOCIALI»

COMUNE  VERONA

TAVOLO INTERRELIGIOSO DEL MUNICIPIO DEI POPOLI

UNIVERSITA’ DI VERONA – CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DEI SERVIZI SOCIALI

vi invitano al Convegno

COMUNITÁ RELIGIOSE E POLITICHE SOCIALI

 Rimuovere gli ostacoli al pieno sviluppo della persona umana (art.3 Costituzione)

Iniziativa organizzata in collaborazione con: Associazione Santa Lucia, Associazione Villa Buri – Cantieri del Dialogo, Centro Buddista veronese, Diocesi Cattolica di Verona – Uff. Ecumenismo, Chiesa Cristiana Evangelica Battista, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Chiesa Evangelica Luterana, la Chiesa Ortodossa Romena, Chiesa Ortodossa Russa, Chiesa Valdese, Comunità Ebraica di Verona, Consiglio Islamico di Verona, Fede Bahà’i.

SABATO 2 DICEMBRE 2006

ore 9,00 –16.00

VERONA – POLO DIDATTICO G. ZANOTTO (Università di Verona)

Scopo del convegno è far emergere il pensiero delle diverse religioni e delle rispettive comunità sulle politiche sociali, alla luce dell’art. 3 della Costituzione Italiana che così recita: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. É compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese».

Quale percorso deve compiere la Repubblica Italiana per raggiungere pienamente l’obiettivo indicato nel sopra citato articolo della sua Costituzione?

Per rispondere è necessario fare uno sforzo di ‘conoscenza’ delle specificità che distinguono ciascuna comunità religiosa, non tanto sul piano teologico o dottrinale, quanto piuttosto sul piano del ‘pensiero sociale e dei comportamenti’ ed esaminare il pluralismo religioso in Italia, dal punto di vista delle diverse sensibilità, della legislazione (leggi che influiscono, anche indirettamente, sulla possibilità di espressione religiosa – come ad es. le regole per la sepoltura, la famiglia e il matrimonio, la salute, il lavoro, ecc.), delle diverse tradizioni e culture, della organizzazione dei servizi, ecc.

Qual è il modello italiano di relazione con le formazioni sociali e le comunità religiose? Quale atteggiamento hanno i credenti delle diverse fedi, nei confronti della vita sociale, della persona, della vita, della famiglia, del lavoro, della solidarietà, dell’accoglienza, ecc.?

PROGRAMMA

ore 9.00 – Caffè di benvenuto e accredito partecipanti

ore 9.30 – Saluto delle autorità

ore 10.00 – Relazione: «Comunità religiose e politiche sociali», Prof. Paolo Naso (Direttore del mensile interreligioso “Confronti” e Docente di Scienza Politica  all’Università La Sapienza di Roma)

ore 11.00 – Conversazione: «Esperienze di dialogo interreligioso»: incontro con esponenti di tavoli interreligiosi italiani

ore 12.30 – buffet

ore 13.30 – Tavola rotonda: «Comunità religiose e politiche sociali». Coordina Igor Baconsky (Teologo ortodosso e Ministro del governo romeno). Intervengono i rappresentanti delle diverse fedi presenti in Italia.

ore 15.30 – Conclusioni di P.Naso e I. Baconsky

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di presenza. Gli atti del convegno saranno pubblicati in un numero speciale della rivista “Prospettive Sociali” dell’IRS di Milano.

Segreteria organizzativa

Comune di Verona – Progetto Sviluppo Culturale nelle politiche sociali

Vicolo San Domenico 13b – tel. 045.8078059