[Circolo Pink di Verona • 14.04.04] Dal 1996 il Circolo Pink ha attuato un percorso interno di ricerca della memoria delle persone perseguitate come omosessuali durante i regimi nazionalsocialista (in Germania) e fascista (in Italia). La ricerca di fonti storiche e testimonianze personali ha impiegato tempo e costanza e, alla fine, tale lavoro è culminato nella realizzazione del seminario “Le Ragioni di un Silenzio - La Persecuzione degli Omosessuali durante il Nazismo ed il Fascismo” presso la Sala Elisabetta Lodi a Verona, il 16 ottobre del 1999...

VERONA, 25-27 APRILE. GIORNATE IN RICORDO DELLE VITTIME DEL NAZIFASCISMO

Il Circolo Pink (Centro di Cultura e Iniziativa Gay/Lesbica/Bisessuale e Transgender Verona –  Circolo Arci Na Verona) vi invitano ad una serie di iniziative organizzate a Verona e nella provincia in occasione del 59° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

Dal 1996 il Circolo Pink ha attuato un percorso interno di ricerca della memoria delle persone perseguitate come omosessuali durante i regimi nazionalsocialista (in Germania) e fascista (in Italia). La ricerca di fonti storiche e testimonianze personali ha impiegato tempo e costanza e, alla fine, tale lavoro è culminato nella realizzazione del seminario “Le Ragioni di un Silenzio – La Persecuzione degli Omosessuali durante il Nazismo ed il Fascismo” presso la Sala Elisabetta Lodi a Verona, il 16 ottobre del 1999. Il seminario ha voluto essere punto di arrivo e partenza di questa ricerca e ha visto la partecipazione di Rüdiger Lautmann (Università di Brema), Carlo Saletti (Istituto Storico per la Resistenza di Verona e Modena), Gianfranco Goretti (storico), Dario Petrosino (storico) e Giovanni Battista Novello Paglianti (Università di Padova).

Durante il seminario è emerso che anche dei cittadini veronesi sono stati arrestati e confinati in quanto omosessuali; i loro nomi sono coperti dall’anonimato così come ignoto rimane il loro destino. Il seminario ha goduto del patrocinio della Società Letteraria di Verona. Quest’anno due importati avvenimenti con le proiezioni dei video di Gabriella Romano dedicati alla condizione femminile e degli omosessuali al confino nel ventennio fascista, e la proiezione del Film documentario “Paragrafo 175” dove si testimoniano le vicende tragiche delle persone omosessuali morte nei campi di concentramento nazisti.

INIZIATIVE

25 Aprile 2004
ore 9.15 – Commemorazione ufficiale Piazza Bra, a Verona
ore 18,30 – Piazza Bra (Verona) – dal 1996 il Cirfcolo Pink ricorda con una manifestazione non ufficiale e fuori da protocolli e transenne tutte le vittime del nazifascismo, ebrei, zingari, testimoni di Geova, gay, lesbiche, asociali, malati di mente, dissidenti politici, disabili, anarchici. Un momento dove tutta la cittadinanza veronese è invitata a partecipare al di fuori di una ufficialità che spesso dimentica il vero senso del 25 aprile.

26 Aprile 2004
ore 21.00 – Biblioteca “Don Milani” di San Martino Buon Albergo (Vr)
Il Circolo Pink presenta i cortometraggi di Gabriella Romano “L’altro ieri” e “Ricordare”, dedicati alla condizione femminile e degli omosessuali al confino nel ventennio fascista. Interviene la regista ed introduce lo storico Giampaolo Romagnani. Con il patrocinio dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e della Società Letteraria di Verona.

27 Aprile 2004
ore 21.00 – Teatro Camploy di Verona, con il Patrocinio del Comune di Verona (Assessorato alle pari opportunità e cultura delle differenze ed Assessorato all’istruzione) il Circolo Pink presenta il film “PARAGRAFO 175”. “Paragraph 175” racconta le storie personali di alcuni omosessuali (Gad Beck, Albert Beckert, Pierre Seel, Annette Eick, Heinz Doermer) perseguitati durante il nazismo. E’ la testimonianza di come questi uomini siano riusciti a ritrovare la forza di vivere e di ricominciare a sperare, e di come il sapore amaro della memoria non sia riuscito a scalfire il loro orgoglio.

Per informazioni, visita il sito http://www.circolopink.it