[Mariagrazia Bonollo • 14.04.04] "Disarmiamo la storia", un video dei "Beati" con riflessioni di Zanotelli, Pezzotta, Lodovisi, Menapace e altri protagonisti del movimento per la pace...

TESTIMONIANZE DI PACE. UN VIDEO

Piste di lavoro e testimonianze per riflettere, discutere, approfondire, decidere e fare. E’ questo “Disarmiamo la Storia” un filmato che l’associazione padovana “Beati i Costruttori di Pace” propone a insegnanti ed educatori come supporto didattico per i giovani dalle scuole superiori in su. Della durata di 60 minuti, il video si sofferma su alcuni temi fondamentali per la pace: armi, società civile, informazione, Europa e Onu.

Realizzata in moduli didatticamente flessibili dalla Multi Media Record, la videocassetta raccoglie – con un filo conduttore presentato di volta in volta da don Albino Bizzotto e da Lisa Clark dei “Beati” – interviste a Gianfranco Benzi, don Tonio Dell’Olio, Carlo Gubitosa, Alex Zanotelli, Massimo Toschi, Sabina Siniscalchi, Savino Pezzotta, Antonio Papisca, Nancy Bailey, Luisa Morgantini, Lidia Menapace, Daniele Lugli, Tino Bedin, Ferdinando Pellegrini e Achille Lodovisi.
 
Si tratta di testimonianze raccolte durante l’Arena di Pace che si è svolta a Verona il 1° giugno dell’anno scorso e il seminario “Per un futuro senz’armi” che si è tenuto a Padova lo scorso agosto.

“La guerra – afferma don Bizzotto spiegando le sollecitazioni da cui parte il video – è un problema ed una decisione politica. E’ una grande realtà economica, un’industria terribile che pone anche un grande problema culturale. Credo che noi stessi non ci riteniamo sicuri senza armi. Per questo con la videocassetta ci siamo chiesti se è possibile evitare l’uso della forza e della forza armata. Non è una domanda da poco, perché, proprio mentre a livello mondiale si stava manifestando contro la guerra, sono quasi raddoppiati gli investimenti per l’industria bellica. Le armi sono un prodotto e, come tutti gli  altri prodotti, devono in qualche modo essere usate e consumate”.

Il video prende poi in esame la società civile organizzata e il mondo dell’informazione. “Ormai – prosegue don Bizzotto – tutte le tecnologie più avanzate e quelle militari sono fondate sull’informazione e la comunicazione. Abbiamo cercato di dare un contributo per capire come orientarci dentro la montagna di notizie, la babele dei messaggi e stimoli pubblicitari che ci raggiungono quotidianamente, per diventare soggetti attivi della comunicazione”.

Il video passa poi ad analizzare il tema del ruolo dell’Europa e dell’Onu e si conclude soffermandosi, sempre attraverso spunti e testimonianze, su alcune concrete proposte di pace. 

Per richiederlo è sufficiente scrivere a [email protected] o telefonare allo 049/8070522.