[GRILLOnews • 15.04.04] Il Gruppo Tenda per la Pace di Monfalcone, in collaborazione con Beati i Costruttori di Pace, Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e il Comune di Monfalcone, presentano: ”MARCONDIRONDERA - Un mondo diverso è in costruzione: chi ha paura del cambiamento? Insicurezza e solidarietà”, Corso di formazione per operatori di Pace che si terrà a Villesse (GO) dal 7 al 9 maggio...

«MARCONDIRONDERA», CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI PACE

Il Gruppo Tenda per la Pace di Monfalcone, in collaborazione con Beati i Costruttori di Pace, Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e il Comune di Monfalcone, presentano: “MARCONDIRONDERA – Un mondo diverso è in costruzione: chi ha paura del cambiamento? Insicurezza e solidarietà“, Corso di formazione per operatori di Pace che si terrà a Villesse (GO) dal 7 al 9 maggio.

Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori, operatori ed esponenti del mondo dell’associazionismo interessati al tema. Vuole rispondere all’esigenza espressa da più parti di avviare percorsi di aggiornamento e di formazione permanente per chi opera sul tema della pace negli istituti scolastici, in associazioni, amministrazioni e altre forme di aggregazione.

E` stata scelta la forma del seminario residenziale, concentrando la partecipazione in circa 48 ore (dal venerdì sera alla domenica pomeriggio) piuttosto che organizzare una lista di incontri singoli, perché questa modalità consente di creare un clima fra i partecipanti che permetterà sia di coinvolgersi attivamente in tutte le sollecitazioni che verranno proposte, sia di instaurare rapporti da far fruttare in futuro nell’ottica del lavoro in rete.

Per questo motivo sarà data priorità ai partecipanti provenienti dalla Provincia di Gorizia, in cui operiamo. Il corso si struttura in due parti: la prima dedicata ai contenuti, la seconda alla progettualità, perché vorremmo gettare le basi per progetti di educazione alla pace da realizzare nel territorio nel periodo 2004-2005, mettendo -appunto- in rete tutti quelli che parteciperanno e si renderanno disponibili a collaborare. Solo per motivi logistici il corso sarà a numero chiuso (max 25 partecipanti).

ISCRIZIONI
Per iscriversi è possibile contattare, entro il 27 aprile, l’organizzazione tramite e-mail o telefonicamente ai seguenti recapiti: [email protected] o [email protected] oppure 349 7499526.

SEDE DEL CORSO
Presso strutture parrocchiali di Villesse (GO), situate nel centro del paese, con accesso a fianco del bar ACLI. Possibilità di parcheggio all’interno.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
30 euro, da versare all’arrivo. Comprende vitto, alloggio, uso delle strutture per la durata dell’intero corso. Il pernottamento è previsto presso una grande sala comune, per cui ogni partecipante dovrà essere attrezzato con branda o materassino e sacco a pelo. Per chi avesse esigenze particolari è possibile pernottare presso pensioni locali a prezzo convenzionato (in parte extra-quota di partecipazione).

PROGRAMMA

VENERDI 7 MAGGIO
18,30 – iscrizione e accoglienza
19,30 – cena (ogni partecipante può portare un proprio piatto tipico da condividere) e presentazione dei partecipanti
21,00 – proiezione film “Bowling a Colombine” di M. Moore ed introduzione al corso da parte di Albino Bizzotto (Beati i Costruttori di Pace)

SABATO 8 MAGGIO
9,00 – presentazione del corso e introduzione ai temi, a cura di Andrea Pagliarani (Operazione Colomba)
10,00 – “Insicurezza, paura. Teoria del conflitto”, a cura di Cristina Rowinski (Casa dei Conflitti-Gruppo Abele)
11,15 – pausa caffè
11,30 – “Metodi di risoluzione dei conflitti”, a cura di Lucio Arcari (Teatro dell’Oppresso)
13,00  pranzo
15,00  “Squilibri e conflitti mondiali”, tavola rotonda con Matteo Fagotto (War News) e Achille Ludovisi
17,30 – dibattito
18,00 – “L’insicurezza dell’altro” a cura di Lucio Arcari (Teatro dell’Oppresso)
19,30 – cena “multietnica” con la presenza di amici migranti
21,30  “L’incontro con l’altro” a cura di Pierluigi di Piazza (Centro di Accoglienza E. Balducci)

DOMENICA 9 MAGGIO
9,00 – “Educare alla pace e progettare interventi di educazione alla pace” a cura di Paola Cosolo Marangon (Centro psicopedagogico per la Pace)
10,30  Lavori di gruppo: bozze di progetti per l’educazione alla pace rivolti a BAMBINI,  ADOLESCENTI, ADULTI
13,00 – pranzo
15,00 – Presentazione dei progetti dei gruppi di lavoro e discussione
16,30 – “La rete sociale” conclusioni a cura di Pierluigi Di Piazza
17,00 – Chiusura del corso, consegna dei certificati di partecipazione.