[GRILLOnews 11.06.04] “Festaltromercato 004”, dal 25 al 27 giugno a Verona presso l’ex mercato ortofrutticolo (di fronte alla Fiera, in viale dell'Agricoltura): le vie del mondo tra le tue mani per un'economia equa e solidale. E ogni giorno, a partire dalle ore 18.00, visioni, incontri e assaggi solidali...

VERONA, 25-27 GIUGNO. «FESTALTROMERCATO 2004»

“Festaltromercato 004”, dal 25 al 27 giugno a Verona presso l’Ex Mercato ortofrutticolo (di fronte alla Fiera, in viale dell’Agricoltura): le vie del mondo tra le tue mani per un’economia equa e solidale. E ogni giorno, a partire dalle ore 18.00, visioni, incontri e assaggi solidali.

Ma cosa troverai alla “Festaltromercato”? Alimentari e artigianato dal sud del mondo; stand con prodotti altromercato: tessuti, cesti, abbigliamento, giochi, cibi dal mondo; video mostre spazio informativo sull’editoria solidale.

Ed ancora: immagini di produttori del sud del mondo e della “Fair Parade 004”, il giro d’Italia delle Botteghe del Mondo; il percorso del caffè (dalla pianta alla tazzina, passando per il mercato, i prezzi, i problemi.) e tanti libri e spunti di approfondimento spazio territorio. Un apposito spazio sarà dedicato al commercio equo, ai gruppi, associazioni, cooperative attive sui temi della solidarietà, del lavoro, della pace, dell’ambiente. Sarà inoltre possibile accedere al ristorante equo-bio con cibi dal mondo, come “La Tavola di Babele”, con le sue pietanze sfiziose, sane e rigorosamente cucinate a partire da ingredienti equo, bio.

Non mancherà lo spazio-enoteca critical wines, con degustazione di vini bianchi e rossi provenienti da piccoli produttori che lavorano privilegiando il concetto di qualità (del prodotto, del lavoro, dell’ambiente), bar e birreria; “Guarnito”, la bibita al guaranà dal Brasile e freschissimi succhi d’arancio, tropicale, pompelmo da Cuba; il bibitè in più gusti. E poi birra-bio, birra alla spina senza conservanti (e non da gruppi multinazionali), panini con pane realizzato con farina da agricoltura biologica e lievito pasta madre; prosciutto di San Daniele dop proveniente da un piccolo prosciuttificio artigianale, formaggi bio della “Cooperativa 8 marzo” di Sant’Ambrogio Valpolicella.

Ogni prodotto è del commercio equo, biologico e/o da piccoli produttori locali. Per gli amanti delle patate fritte, quelle “vere” e biologiche, i pupudums, croccanti chips indiane a base di farina di ceci. Tutto fritto in olio biologico (d’oliva o di arachide). E poi le torte salate e tutti gli snack salati equi e solidali. E poi musica, tanta musica…

PROGRAMMA

Venerdì 25 giugno

Ore 18.00 – Inaugurazione ed apertura stand con brindisi collettivo; saranno presenti varie autorità politiche e del terzo settore.

Ore 21.30 – Shandon in concerto (Ita, Milano), “il” gruppo emergente del punk melodico italiano, un punk rock influenzato da varie contaminazioni: ska, garage, free jazz. verso un “sound shandon”, una musica viva e che vivifica come ha dimostrato il successo del gruppo in diverse tournèe europee e a importanti festival come Explosion tour e Tora Tora insieme a Africa Unite, Afterhours e Linea77. www.shandon.it

Sabato 26 giugno

Ore 18.00 – Apertura stand

Ore 21.30 – Nada in concerto. “Tutto l’amore che mi manca” è il nuovo album di Nada realizzato in collaborazione con John Parish, produttore di PJ Harvey e Tracy Chapman e icona del rock indipendente americano. Si cuciono insieme musica e versi senza filtri, senza avvertenze, senza formalità. Sfumature eccentriche. Dal canto popolare alle melodie infantili alla durezza del desert rock. E’ l’ennesimo cambio di pelle di Nada. Una storia unica nella musica italiana. Tra quanti cominciarono con lei, alla fine degli anni Sessanta, molti oggi aspettano solo la convocazione per i revival televisivi. Un’artista completa, capace di attingere a una tavolozza ampia di colori e di mostrare le ricche sfaccettature cromatiche della sua canzone.

Domenica 27 giugno

Ore 18.00 – Apertura stand al pubblico

Ore 21.30 – “Bar xino” in concerto (Es., Barcellona). Una band formata da musicisti prestigiosi provenienti da paesi diversi ma che hanno avuto come punto d’incontro il mitico quartiere Barrio Chino di Barcellona.. La loro musica è l’essenza stessa della fusione della musica contemporanea.. Il ballo e la cultura al tempo stesso. Commistione di ragamuffin, break-beat, salsa e techno. I ritmi più eccitanti della scena latinoamericana e reggae combinati e tagliati come un vestito per i cittadini multietnici di Barcellona. Le congas, le voci e gli scratches si fondono in unica idea musicale per dare vita a un progetto che ha pochi eguali nel panorama europeo. www.barxino.net . (ingresso con contributo libero / la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo).

Per informazioni sulla manifestazione:
[email protected]
www.altromercato.it
Tel. 045 8008081