VERONA, 27-28 OTTOBRE. «LE RADICI DEI DIRITTI. A SESSANTA ANNI DAL PRIMO VOTO DELLE DONNE»

Si terrà a Verona venerdì 27 e sabato 28 ottobre il convegno «Le radici dei diritti. A sessanta anni dal primo voto delle donne».

Iniziativa patrocinata dal Comune di Verona e dalla Provincia di Verona e organizzata in collaborazione con: Associazione Donne Ebree Italiane sez. di Verona; AIED Verona;  Associazione Antiquarie di Verona; CGIL-CISL-UIL di Verona; Circolo della Rosa; Circoscrizione Centro Storico; Comitato Pari Opportunità, Azienda Ospedaliera di Verona; Comitato Pari Opportunità Aziendale, Commissione Pari Opportunità e Consigliera di Parità della Provincia di Verona; Comitato Pari Opportunità dell’Università di Verona;  Donne Associate Veronesi Assistenza Servizi; Donne Città Futura; Donne in Nero; Eurodonne Italia; Fidapa Verona Est; Il Filo di Arianna; Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea; Libreria Rinascita; Soroptimist International Italia Club di Verona; Terziario Donna Confcommercio di Verona. L’appuntamento è presso l’Aula Magna del Polo Didattico Zanotto (Viale dell’Università) di Verona.

PROGRAMMA

Venerdì 27 ottobre 2006

ore 9.00 – Apertura del Convegno. Saluti del Magnifico Rettore e delle Autorità

ore 9.30 – «Il percorso storico del voto alle donne: dalle suffragette alla II guerra mondiale», con Simonetta Soldani (storica, Università di Firenze)

ore 11.00 – «Il contesto storico del primo voto alle donne in Italia», con Laura Antonelli (storica, Prato)

ore 12.00 – Testimonianza di Teresa Mattei (deputata dell’Assemblea Costituente)

ore 12.30 – Testimonianze di donne sul loro primo voto

ore 13.00 – Intervallo con buffet

ore 14.30 – «Il voto delle donne nella Prima e nella Seconda Repubblica», con Piergiorgio Corbetta (sociologo, Università di Bologna) e Nicoletta Cavazza (psicologa sociale, Università di Modena e Reggio-Emilia)

ore 15.00 – «La figura femminile nel cinema neorealista», con Mario Guidorizzi (storico del cinema, Università di Verona). Proiezione di filmati

ore 16.00 – «La Svizzera e il voto alle donne: tra storia e attualità politica», con Chiara Orelli (storica, deputata al Gran Consiglio del cantone di Ticino, Bellinzona)

ore 16.30 – Al di là del voto: i diritti negati alle donne: «La situazione in Iraq», con Giuliana Sgrena (giornalista del quotidiano “Il Manifesto”); «La situazione in Afghanistan», con Mehmooda (rappresentante di RAWA, Kabul); «La situazione in Kurdistan», con Nurat Atli (sindaca di Mazidag, Kurdistan turco); «La situazione in Tibet», con Kunsang Chonyi (rifugiata politica, Tibet).

ore 18,30 – Discussione generale

ore 21.00 «Maledette suffragette»: storie di donne tra musica e storia (ingresso gratuito). Con Gianantonio Stella e La Compagnia delle Acque.

Sabato 28 ottobre 2006

ore 9.15 – «La rete universitaria dei corsi “Donne, politica e istituzioni”», con Elda Baggio (delegata del rettore per le Pari Opportunità, Università di Verona)

ore 9.30 – «Le donne e la Costituzione», con Fernanda Contri (avvocata, già vice-presidente della Corte Costituzionale)

ore 10.00 – Tavola rotonda «La politica delle donne», con Maria Elisabetta Alberti Casellati (senatrice del Parlamento italiano), Emilia De Biasi (deputata del Parlamento italiano), Stefania Prestigiacomo (deputata del Parlamento italiano, già ministra per le Pari Opportunità), Tiziana Valpiana (senatrice del Parlamento italiano). Coordina: Donata Gottardi (deputata del Parlamento europeo, già prorettore dell’Università di Verona)

ore 13.00 – Chiusura dei lavori

Durante il convegno saranno proiettate  immagini e filmati attinenti alle tematiche oggetto delle diverse testimonianze e relazioni. Il convegno è stato organizzato grazie al contributo economico o di servizi di: Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, Banca Popolare di Verona, Comitato Pari Opportunità dell’Università di Verona, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Verona, Consigliera di Parità della Provincia di Verona, ESU A.R.D.S.U di Verona, Gruppo “Radici dei Diritti” dell’Università di Verona, RAI – Direzione Teche, Ufficio Comunicazione dell’Università di Verona.

Per informazioni: Tel. 045-8027602; 045-8074695. Fax: 045-581111. E-mail: [email protected][email protected][email protected]