[GRILLOnews • 04.03.04] VENERDI' 5 MARZO farà tappa a Verona la Carovana della Pace. Stazionerà dalle ore 15 alle 21 in piazza Brà, angolo via Roma per la raccolta di firme sulla bandiera della pace che aprirà il 20 marzo il corteo a Roma. Inoltre: raccolta firme per il ritiro immediato delle truppe dall'Iraq, volantinaggio informativo, letture, rappresentazioni teatrali, proiezione di documenti fotografici, filmati e testimonianze. SABATO 6 MARZO dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la scalinata della Gran Guardia, la Carovana riceverà il saluto ufficiale di benvenuta da parte del Sindaco di Verona...

VERONA, 5 E 6 MARZO. TAPPA DELLA CAROVANA PER LA PACE

VENERDI’ 5 MARZO farà tappa a Verona la Carovana della Pace. Stazionerà dalle ore 15 alle 21 in piazza Brà, angolo via Roma per la raccolta di firme sulla bandiera della pace che aprirà il 20 marzo il corteo a Roma. Inoltre: raccolta firme per il ritiro immediato delle truppe dall’Iraq, volantinaggio informativo, letture, rappresentazioni teatrali, proiezione di documenti fotografici, filmati e testimonianze. SABATO 6 MARZO dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la scalinata della Gran Guardia, la Carovana riceverà il saluto ufficiale di benvenuta da parte del Sindaco di Verona. Partecipate!  

Riportiamo di seguito il testo del comunicato stampa redatto dal Comune di Verona:
 
«Il Comune di Verona, su invito del coordinatore nazionale della Tavola della Pace e su segnalazione di alcuni Consiglieri Comunali, aderisce alla manifestazione nazionale contro la guerra del 20 marzo 2004 a Roma portando avanti, così, il percorso ideale iniziato con il progetto “Verona Municipio di Pace”.
 
Mentre continuano a crescere le adesioni a tale manifestazione (ormai diverse centinaia fra associazioni, ONG, sindacati, testate giornalistiche, comitati locali, parrocchie, partiti e movimenti), il 28 febbraio è iniziato il cammino del popolo della pace verso Roma.
 
Infatti,  un serpentone arcobaleno, partendo da Genova, Trieste e Catania,  attraverserà l’Italia, facendo tappa in decine di città o piccoli paesi, dove, al suo passaggio, si appenderanno ai balconi, alle scuole, ai municipi le bandiere della pace, si organizzeranno dibattiti, si allestiranno spettacoli, si discuterà di Iraq e delle tante guerre dimenticate, di pace in Medio Oriente, di disarmo e di basi militari, di globalizzazione e di scorie nucleari, di immigrazione e di precarietà, di commercio delle armi e cooperazione internazionale.
 
Ogni località ha proposto autonomamente le iniziative che si svolgeranno all’arrivo della carovana, mentre alcune iniziative simboliche sono comuni a tutto il percorso: le firme su un bandierone della pace che aprirà  il corteo del 20 marzo a Roma e che verrà inviato ai movimenti pacifisti americani promotori della giornata; una consultazione popolare su tre quesiti: ritiro delle truppe, inclusione dell’articolo 11 della Costituzione italiana nel Trattato di Costituzione europea, disarmo e smilitarizzazione; promozione di mozioni nei consigli comunali per il ritiro delle truppe, il disarmo, l’individuazione di luoghi che diventino case della pace.
 
A Verona la tappa delle cosiddette Carovane della Pace è fissata per le giornate del 5 e 6 marzo: in particolare il popolo pacifista, che verrà accolto venerdì 5 dalle associazioni cittadine impegnate su tali tematiche, incontrerà il Sindaco Paolo Zanotto sabato 6 alle ore 11.30 sulla scalinata della Gran Guardia, dove, a nome di tutta la città di Verona, consegnerà una bandiera della pace da lui stesso firmata
».

Comune di Verona 04.03.04