VERONA, 7 OTTOBRE. «LE PIETRE SCARTATE… SE, COME E QUANDO DIVENTANO PIETRE ANGOLARI?»

«Le pietre scartate… se, come e quando diventano pietre angolari?» è il tema della giornata di confronto organizzata a Verona dal CSI (Centro Sportivo Italiano), dall’Associazione «Le Pietre Scartate» e dalla Curia Diocesana di Verona. All’appuntamento di sabato 7 ottobre 2006, ospitato dalle 9,30 alle 19 presso il Palazzetto dello Sport di Verona (Piazzale Atleti Azzurri d’Italia) interverrano: Jean Vanier (fondatore della Comunità dell’Arca), Zygmunt Bauman (sociologo, Università di Leeds), Don Oreste Benzi (fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII), Stefano Zamagni (economista, Università di Bologna), Fulvio Frisone (fisico nucleare, Università di Catania), Lucia Fronza Crepaz (Movimento politico per l’Unità, Movimento dei Focolari) e P. Flavio Roberto Carraro (Vescovo di Verona).

«La vicinanza delle persone fragili che ci fanno essere comunità che accoglie, ci porta a credere che lo scarto, il povero, il debole, il fragile è il vero catalizzatore dei processi di attivazione di una comunità, di un paese, di una città, nella quale ciascuno di noi vorrebbe vivere. Da una analisi del contesto sociale appare evidente da una parte il bisogno di legami veri, di una comunità cui appartenere, dall’altra la disgregazione della comunità causata da un dilagante individualismo, alimentato da un modello sociale altamente competitivo, che finisce col lasciare dietro di sé una lunga scia di ‘vite scartate’. Le persone sofferenti che per vivere sono costrette ogni giorno ad elaborare strategie di vita, sono depositarie di grandi conoscenze, a cui dovremmo attingere come risorse».

Da qui partono alcuni interrogativi: «Possiamo investire sui poveri? Ha senso farlo per l’economia?»; «Come si trasforma una comunità, una città che si aggrega attorno alle persone fragili?»; «La città può essere espressione della fraternità?»; «Quali sono le buone prassi, le esperienze in tal senso?»; «Qual è l’importanza di ciò che è errore, scarto, per la scienza?».

Questo il programma della giornata:


Programma

ore 9.30 – Introduzione del moderatore e saluti del Vescovo di Verona, del Sindaco di Verona e del Presidente della Provincia

ore 9.50 – Presentazione del Covegno

ore 10.00 – «Vite di scarto e voglia di comunità», con Zygmunt Bauman (Università di Leeds)

ore 10.45 – «Accanto al povero ri-nasce la comunità», con Jean Vanier (Fondatore Comunità dell’Arca)

ore 11.30 – Coffee – break

ore 11.50 – «Investire nei deboli. I poveri, risorsa o problema per l’economia?», a cura di Stefano Zamagni (Università di Bologna)

ore 12.30 – Dibattito

ore 13.15 – Pausa pranzo

ore 15.00 – «Ogni vita è preziosa», con Don Oreste Benzi (Fondatore Comunità Papa Giovanni XXIII)

ore 15.35 – «L’importanza dell’errore, dello scarto, nella ricerca scientifica», con Fulvio Frisone (Fisico nucleare, Università di Catania)

ore 16.00 – Intermezzo artistico

ore 16.10 – Testimonianze: «Quando le pietre scartate diventano pietre angolari» (io malato, io carcerato, io disabile, io senza famiglia, io sofferente mentale, io straniero, io anziano…)

ore 17.10 – «Costruire la città: la cittadinanza dei poveri», con Claire Silbermann (Comunità Sant’Egidio)

ore 17.30 – Tavola rotonda: «La fraternità nella città» – Relazione e dialogo condotti da Lucia Fronza Crepaz, con Paolo Zanotto (Sindaco di Verona), Elio Mosele (Presidente Provincia di Verona), P. Flavio Roberto Carraro (Vescovo di Verona), Bruno Tosoni (Vice Presidente Assindustria Verona), Ermanno Angonese (Dir. Gen. ULSS 20), Marco Vesentini (III° settore), Franco La Rocca (Università di Verona)

ore 18.45 – Conclusioni.

Per informazioni e iscrizioni: Roberto Nicolis: 347.8951639 – Roberto Valalta: 338.1994379 – Don Roberto Vesentini: 347.9578845 – Fax: 0457652107 – E-mail: [email protected]

Si prega di confermare la presenza via e-mail o fax indicando il numero delle persone diversamente abili che prenderanno parte. Per motivi organizzativi siete pregati di iscrivervi, richiedendo la scheda di iscrizione (da restituire via fax al nr. 0457652107) oppure tramite internet sul sito: www.csiverona.it/lepietrescartate/convegno

Ospitalità: Per chi desidera alloggiare, possiamo mettervi in contatto con alcuni alberghi. Si prega di dare l’adesione per il pranzo che, con l’iscrizione, prevede un contributo di euro 8 a persona.