VERONA. É NATA LA PRIMA ASSOCIAZIONE ITALIANA CHE AIUTA IL CARITAS BABY HOSPITAL DI BETLEMME

É nata a Verona presso la Caritas Diocesana Veronese, l’Associazione «Aiuto Bambini Betlemme», con sede in Lungadige Matteotti, 8 (tel. 045 8300677 – Fax 045/8302654 – www.caritas.vr.it – e-mail: [email protected]) e con un’agenzia operativa a Bussolengo, in via Roma 67. Lo scopo della nuova onlus è di offrire ai bambini palestinesi l’assistenza sanitaria e medica che li sollevi da una quotidianità vissuta in un continuo stato di stress a causa dei traumi inflitti dalla guerra.

Caritas baby hospital di betlemmeIl Caritas Baby Hospital di Betlemme, guidato da molti anni dalle Suore Francescane Elisabettiane, è l’unico ospedale pediatrico che serve oltre 500.000 bambini. Una struttura sostenuta da moltissimi donatori europei attraverso la Kinderhilfe Bethlehem di Lucerna, l’associazione “madre” che opera in quest’ambito da oltre 50 anni. «La scelta di aprire una sede anche in Italia nasce proprio dal numero sempre crescente di donatori ai quali, vogliamo offrire una sempre maggiore assistenza e innescare una più stretta e coordinata collaborazione con Lucerna – dichiara il presidente del Consiglio Direttivo, Luigi Vassanelli – La Costituzione dell’associazione è avvenuta lo scorso 8 novembre 2005 in vescovado, alla presenza di S.E. il Vescovo di Verona Padre Flavio Roberto e la direttrice della Kinderhilfe di Lucerna, dottoressa Anna Beck. Metteremo a disposizione tutte le nostre energie le nostre conoscenze e risorse per aiutare i bambini di Betlemme e le loro famiglie. Il nostro ringraziamento va al Vescovo, Padre Flavio Roberto Carraro e la Caritas diocesana nella persona del suo direttore per averci assicurato disponibilità e sostegno».

Dopo interventi di aiuto economico per le famiglie più povere, l’associazione realizzerà l’accoglienza delle madri in ospedale, alle quali sarà assicurato un letto vicino al proprio bambino, ma il sogno della nuova realtà associativa veronese, per ora nel cassetto, è di realizzare una struttura vicino all’ospedale, che le accolga durante la degenza dei loro figli.

Caritas baby hospital di betlemmeIl Caritas Baby Hospital di Betlemme ospita anche una scuola per infermiere che rappresenta, per molte giovani, l’unica prospettiva di lavoro e per la popolazione un segno fondamentale che alimenta la loro speranza per una vita migliore. «Con grande piacere abbiamo accettato di essere partner in questo progetto che porta, da molti anni, aiuto al Caritas Baby Hospital di Betlemme» afferma don Maurizio Guarise, direttore della Caritas Diocesana Veronese. Che aggiunge: «La nostra adesione si concretizza nell’apertura di una sede dell’Associazione “Aiuto Bambini Betlemme” nei locali di Caritas scaligera che sostiene quest’iniziativa perché pone un’attenzione particolare al mondo della promozione umana, soprattutto verso i bambini, verso la loro educazione e l’aspetto sanitario ma anche l’attenzione alla promozione della famiglia, nella martoriata Terrasanta».

Per sostegni economici: «Aiuto Bambini Betlemme», C/C 40434541 presso Unicredit Banca Filiale di S. Ambrogio Valpolicella (VR) ABI 02008 CAB59822

 

Per informazioni: Associazione Aiuto Bambini Betlemme: 045.7150803 o 045.7158475.