VERONA. L’ANIMAZIONE SOCIOCULTURALE DI «ARIBANDUS»


Aribandus è un’associazione culturale che lavora nell’ambito dell’animazione socioculturale dal 1999. Nasce nel territorio veronese da giovani con competenze in ambito pedagogico, formativo ed artistico ponendosi quale principale finalità la promozione «della cultura, del benessere, dell’arte, della formazione e dell’educazione delle persone in età evolutiva e dei soggetti adulti». La specificità di Aribandus sta nel voler promuovere e valorizzare la partecipazione giovanile nella convinzione che è a partire dai cittadini più giovani e attraverso di loro che è possibile costruire un progetto culturale per il futuro.

Le molteplici competenze e le differenti esperienze che ogni individuo porta in Aribandus è ciò che costituisce il capitale sociale dell’Associazione, l’empowerment di tale capitale è l’obiettivo principale di una realtà che vede nei giovani una risorsa indispensabile ed irrinunciabile.

Una delle priorità che Aribandus persegue, è l’implementazione delle competenze e delle conoscenze di giovani ed adulti impegnati a vario titolo in relazioni educative e/o di cura. Aribandus, corrispondendo all’invito dell’Unione Europea di attivare strategie per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning) si è da sempre impegnata a sviluppare l’innovazione delle tecniche di insegnamento e di apprendimento, valorizzando l’efficacia del contesto non-formale per l’acquisizione di un sapere esperienziale in cui all’azione si accompagna il pensiero (learning by doing).

L’area formazione Aribandus si pone la finalità di aumentare la sensibilità e la consapevolezza di chi opera in ambito educativo, del proprio ruolo, del proprio modo di porsi e di agire, del proprio «saper essere». I temi di approfondimento affrontati nei corsi sono quelli dell’animazione, dell’educazione, della promozione ed implementazione dei diritti di bambini e bambine. L’obiettivo prioritario della formazione Aribandus è coinvolgere, e far partecipare, a processi di cambiamento in un contesto di gruppo.

Per facilitare tale processo, vengono valorizzate l’esperienza soggettiva e di gruppo attraverso la partecipazione a laboratori formativi. La partecipazione ai laboratori formativi favorisce il coinvolgimento diretto e attivo  e permette l’osservazione di una modalità formativa ulteriore che è quella esperita per imitazione di un esperto in tecniche specifiche.

Dato che l’animazione è sempre un apprendere per esperienza, un apprendere mediante l’azione, l’osservazione di un esperto agevola l’acquisizione di competenze tecniche specifiche. Gli interventi, saranno caratterizzati da una metodologia attiva che si avvale di tecniche di cooperative-learning, questo per garantire: la partecipazione diretta e attiva dei partecipanti a ogni fase del percorso formativo, ritenendo tale partecipazione fondamentale ad un apprendimento profondo e radicato che permetta un’interiorizzazione dei procedimenti utilizzati; la trasmissione di un metodo di lavoro connesso col ruolo che l’animatore andrà concretamente a ricoprire; l’utilizzo del gruppo come contesto formativo; tecniche autocentrate, cioè focalizzate sul gruppo e sulle modalità di stabilire relazioni significative fra i suoi membri. Inoltre: action learning cioè l’apprendimento attraverso azioni concrete che mettono in stretto rapporto le conoscenze informative, teoriche e tecniche con l’intervento che ci si propone di realizzare.

Per ricevere informazioni e programmi dettagliati dei corsi rivolgersi alla Segreteria di Aribandus in Corso Milano 62/a Verona, tel. 045.564362 – fax. 045.564372 – email: [email protected], oppure consultare il sito www.aribandus.com

Di seguito i Corsi che verranno attivati nel 2008:

Corso di avviamento alla professione di animatore socioculturale (9^ edizione)

Durata: 60 ore più 40 di tirocinio formativo

Inizio: mercoledì 20 Febbraio

Fine: Aprile

Orari: mercoledì 19.30/22.30 e sabato

Letture in corso. percoso nella letteratura per l’infanzia

Durata: 40 ore

Inizio: martedì 29 Gennaio

Fine: aprile

Orari: martedì 20.00/22.30 e sabato

Interverranno: prof.ssa Blezza Picherle, Walter Fochesato, Mirco Cittadini

Formazione in danzamovimentoterapia – metodo fux

Scuola di Formazione DMT- metodo Fux (riconosciuta dal Centro Toscano di Arte e Danzaterapia- scuola accreditata APID)

Durata: 70 ore più 30 di tirocinio osservativo

Inizio: gennaio

Fine: giugno

Orari: un week-end al mese

Laboratorio esperienziale psicopedagogico. L’autobiografia e la narrazione come strumenti di ricerca e autoformazione

Durata: 15 ore

Inizio: gennaio

Fine: giugno (un incontro al mese)

L’impostore e la guida: fare teatro con bambini e ragazzi

Durata: 18 ore

Inizio: maggio

Fine: giugno

Orari: martedì dalle 20.00 alle 22.30

Laboratorio di commedia dell’arte (stage)

Durata: 10 ore

Orari: Sabato 1 Marzo e domenica 2 Marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

La strada nel bosco. Il teatro come mediatore nella gestione dei gruppi (stage)

Durata: 10 ore

Orari: Sabato 2 e domenica 3 Febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Giocare è una cosa seria. Stage sul gioco cooperativo

Durata: 10 ore

Orari: Sabato 17 domenica 18 Maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Burattinando

Durata: 16 ore

Orari: maggio 2008