[Suor Federica Cacciavillani • 04.09.06] Riappropriarsi delle Scritture è un cammino che le comunità cristiane stanno compiendo da alcune decine di anni, in particolare dopo il Concilio Vaticano II e la costituzione dogmatica Dei Verbum sulla divina rivelazione. É un lungo cammino, che vede molte esperienze, gruppi, tentativi di lettura comunitaria della Parola... eppure è ancora una difficile riappropriazione, che rimane riservata agli esperti.Ci sono percorsi che provengono da varie esperienze e da varie chiese: nella serata dell’11 settembre a Vicenza, nella Chiesa di Araceli vecchia, ci sarà la possibilità di conoscere in particolare il metodo e le acquisizioni della lettura popolare della Bibbia nell’esperienza proveniente dalle giovani chiese dell’America Latina...

VICENZA, 11 SETTEMBRE. «RIAPPROPRIARSI DELLE SCRITTURE: PERCORSI DI LETTURA DELLA BIBBIA»

Riappropriarsi delle Scritture è un cammino che le comunità cristiane stanno compiendo da alcune decine di anni, in particolare dopo il Concilio Vaticano II e la costituzione dogmatica Dei Verbum sulla divina rivelazione. É un lungo cammino, che vede molte esperienze, gruppi, tentativi di lettura comunitaria della Parola… eppure è ancora una difficile riappropriazione, che rimane riservata agli esperti.

Ci sono percorsi che provengono da varie esperienze e da varie chiese: nella serata dell’11 settembre a Vicenza, nella Chiesa di Araceli vecchia, ci sarà la possibilità di conoscere in particolare il metodo e le acquisizioni della lettura popolare della Bibbia nell’esperienza proveniente dalle giovani chiese dell’America Latina, con Sandro Gallazzi, autore del volume «Per una terra senza mare, senza tempio, senza lacrime» edito da «Il segno dei Gabrielli Editori». Un italiano che da molti anni vive a Macapà, in Brasile, dove lavora nella Commissione Pastorale della Terra, mettendo il suo sapere biblico a servizio dei contadini dell’estremo nord del Brasile.

Patrizia Farronato, di Santorso, introdurrà l’approccio e le esperienze in atto della lettura popolare della Bibbia in Italia, mentre Sandro Gallazzi ne presenterà il metodo e proporrà alcuni contenuti per una lettura impegnata della Bibbia.

In questo impegno e nel percorso di ri-appropriazione del testo delle Scritture si inserisce anche il cammino biblico dell’associazione «Presenza Donna» di Vicenza, che da tre anni ha avviato un gruppo biblico di lettura al femminile, cercando di «porgere l’orecchio e sentire» ciò che il libri di Ester e di Giuditta dicono all’oggi della fede vissuta da donne e uomini in questa storia, in questa chiesa.

Una serata per ascoltare, per conoscere percorsi di lettura della Bibbia che consentano di fare proprie le Scritture, in una lettura storica e comunitaria che fa crescere le comunità cristiane.

PROGRAMMA

«Lesse il libro sulla piazza; tutto il popolo porgeva l’orecchio a sentire» (Neemia 8,3)

Riappropriarsi delle Scritture: percorsi di lettura della Bibbia

«La lettura popolare della Bibbia: un metodo» – Patrizia Farronato

«La lettura al femminile: un’esperienza»  – Centro Documentazione e Studi Presenza Donna

«La lettura impegnata: un approccio della chiesa latino americana» – Sandro Gallazzi, autore del volume «Per una terra senza mare, senza tempio, senza lacrime» edito da «Il segno dei Gabrielli Editori»

Coordina: don Dario Vivian

Vicenza – Chiesa di Araceli vecchia

Piazza Araceli, 21

Lunedì 11 settembre 2006 – Ore 20.30

Info: http://www.presdonna.it/