VICENZA, 22-25 GIUGNO. «FESTAMBIENTE»

V EDIZIONE

FESTAMBIENTE VICENZA

22-23-24-25 GIUGNO 2006

PARCO FLUVIALE DEL RETRONE

CIRCOSCRIZIONE FERROVIERI VIA MALVEZZI – VICENZA

Legambiente e Circolo Parco Retrone di Vicenza, in collaborazione con altre associazioni vicentine operanti nel volontariato ambientale e sociale, organizza per il quinto anno consecutivo «Festambiente» che si svolgerà nei giorni 22-23-24-25 giugno 2006 presso il parco fluviale Retrone, grande e splendido parco cittadino situato nella circoscrizione dei Ferrovieri, a ridosso della magnifica cornice dei Colli Berici.

Cos’è Festambiente Vicenza? É una festa-azione sugli stili di vita sostenibili. Obiettivi di Festambiente sono: far sperimentare ai partecipanti le ‘giuste pratiche’ della sostenibilità e della solidarietà sociale, economica e ambientale in una cornice di divertimento, tranquillità, serenità e perfetto relax; contribuire alla diffusione di una economia solidale e attenta al rispetto delle risorse naturali; fornire esempi concreti per praticare quotidianamente un consumo più responsabile; chiarire le motivazioni ideali e culturali per la scelta consapevole di uno stile di vita sostenibile.

La manifestazione nasce nel 2001 da un’idea di Legambiente e Rete Lilliput. È promossa, fin dalla prima edizione del 2002, da un gran numero di associazioni vicentine fra cui le botteghe del commercio equo e le organizzazioni sindacali. Le precedenti quattro edizioni hanno visto la partecipazione crescente di migliaia di cittadini. L’ultima edizione è stata un successo di pubblico e di critica: circa 20 mila visitatori in 4 giorni.

Sapori dal mondo per conoscerlo

La grande attenzione per le proposte enogastronomiche di alta qualità rende, a livello regionale, la festa unica nel suo genere. Si propone infatti una cucina biologica, vegetariana, con prodotti locali, e, per un primo dialogo con le altre culture, si completa il menu con ricchi piatti etnici ed equosolidali grazie all’intensa collaborazione con le comunità di migranti residenti sul territorio vicentino. Anche l’osteria propone birra e vini biologici.

La piazza delle ‘giuste pratiche’

«Festambiente Vicenza V edizione» è una festa delle associazioni, un percorso, un luogo condiviso che si crea assieme. Il cuore della manifestazione è la piazza delle ‘giuste pratiche’ con oltre 70 tra associazioni e aziende partecipanti che completano e arricchiscono la festa con le loro proposte, progetti, servizi, prodotti, attività e laboratori creativi. Fra tutte da ricordare la presenza della «Città delle bambine e dei bambini» realizzata da Arciragazzi, uno spazio-gioco in cui i bambini sono i protagonisti di giochi e laboratori ludico-ambientali; la «Boicottega» di Gocce di Giustizia, un negozio virtuale dove misurare se si è consumatori attenti e responsabili; il «Ciclocomio» dove riparare e conoscere la propria bicicletta; il laboratorio sul software libero; lo «Sportello energia» per conoscere ed informarsi sulle energie rinnovabili utilizzate in un ambito domestico. Ed ancora: il «Laboratorio del gusto» e al centro della piazza è situato l’Equobar dove è possibile degustare esclusivamente caffè e prodotti del mercato equo e solidali.

Programma Festambiente 2006

Il palinsesto prevede concerti e spettacoli, teatro e cabaret con artisti di rilievo nazionale, e si propone anche una molteplicità di momenti di riflessione culturale, sviluppati con metodologie adatte a tutte le età: laboratori creativi, mostre fotografiche, attività sportive, dibattiti, cineforum.

Dibattiti

Giovedì 22 giugno si affronterà il tema della decrescita: partendo dalle teorie economiche che la definiscono si cercherà di stabilire il nesso con le problematiche del mondo del lavoro. A confronto Mauro Bonaiuti (docente di Economia e autore di «Obiettivo decrescita»), Massimo Serafini (Legambiente Nazionale), Paolo Nerozzi (CGIL nazionale).

Venerdì 23 giugno si parlerà di legalità con un gruppo di ragazzi della Locride e assieme al procuratore Capo di Torino, Giancarlo Caselli, ed Enzo Ciconte (esperto della Commissione Antimafia). Sempre venerdì i fari saranno puntati anche su un dibattito estremamente arruale: il referendum costituzionale.

Sabato 24 giugno due dibattiti in programma: uno sulle problematiche del territorio veneto; l’altro sulla situazione attuale in Palestina, dopo le ultime elezioni. A quest’ultimo sarà presente Ali Rashid (rappresentante OLP in Italia).

Domenica 25 giugno si parlerà di cambiamenti climatici con la presenza del meteorologo Luca Lombroso, noto per la sua partecipazione nei programmi televisivi di Fabio Fazio. A seguire un momento di riflessione sullo sviluppo urbano di Vicenza con l’amministrazione vicentina e Anna Marson (docente di urbanistica allo IUAV di Venezia).

Spettacoli

Giovedì 22 giugno è in programma il concerto ska di «Atletico Spoleto», musiche con influenze swing, rap, bossanova, punk, sound afro-antilliano e influssi balcanici.

Venerdì 23 giugno una proposta di teatro conferenza-spettacolo: «Ch’el Segnur fermi la vuere civile antimilitarista», con Emilio Franzina e la Piccola Bottega Baltazar.

Sabato 24 giugno due gli spettacoli che saranno messi in scena: direttamente da Zelig Circus i comici Bove e Limardi (testi di Enzo Iannacci), preceduti da «Armonie nella notte di San Giovanni», parole e suoni di Pino Cosatalunga.

Domenica 25 giugno, serata in ricordo di Fabrizio de Andrè, con il concerto dei Mercantinfiera.

Cinema all’aperto

Per i nottambuli e per chi non vuol tornare a casa consigliamo la rassegna cinematografica di mezzanotte: un film per serata sui temi della pace, giustizia, ambiente e solidarietà.

Coerenza della festa

Festambiente Vicenza V edizione si certifica AzzeroCo2, poiché neutralizza le emmissioni di anidride carbonica. La CO2, prodotta dal consumo di materia o energia durante questa festa, verrà completamente compensata e neutralizzata sostenendo progetti di riforestazione in Italia e all’estero. Festambiente Vicenza è anche 100% biodegradabile: non si venderanno lattine, ma solo bottiglie di vetro; non si useranno posate, piatti e bicchieri in plastica, ma solo in mater-B o legno e cellulosa biodegradabili.

A Festambiente Vicenza è conveniente venire in bicicletta o in autobus. Infatti sabato e domenica è disponibile un bus-navetta gratuito che fa la spola dal parcheggio della Fiera (casello autostradale Vicenza-Ovest) fino al parco del Retrone.

Infoweb

In Internet, all’indirizzo www.festambientevicenza.org si trovano tutte le informazioni utili per raggiungere la festa, consultare il programma aggiornato e leggere alcuni approfondimenti. Inoltre sono presenti le immagini più belle delle precedenti edizioni.

Segreteria organizzativa di Festambiente: Legambiente Circolo Parco Retrone, presso sede ASOC di corso Fogazzaro, 21 – 36100 Vicenza. Tel. 0444 – 326360 – Fax 0444-547658 – email: [email protected] – sito web: www.festambientevicenza.org


PROGRAMMA

Giovedì 22 giugno

Ore 18.00 – Apertura Festambiente: il carnevale dei diritti. Banda e corteo musicale di Arciragazzi con giocolieri e musicanti per e con i bambini

Ore 20.00 – «Sviluppo, sostenibilità, decrescita, cambiamenti di stili di vita, economia del limite ed effetti sul lavoro»

con Mauro Bonaiuti (docente presso l’Università di Modena e Reggio; Paolo Nerozzi (segretario CGIL nazionale); Franca Porto (segreteria generale CISL Vicenza); Massimo Serafini (responsabile Legambiente nazionale)

Ore 22.00 – Atletico Spoleto 27

Concerto musica ska, con inf luenze swing, rap, bossanova, punk, sound afro-antilliano e influssi balcanici

Ore 24.00 – Film di mezzanotte

«Dersu Uzala»


Venerdì 23 giugno 2006

Ore 17.00 – Apertura «Città delle bambine e dei bambini» e inizio dei laboratori delle associazioni

Ore 17.30 – «Parliamo di referendum»

Il referendum del 25 giugno a difesa della Costituzione e il referendum «Più Democrazia» del 10 settembre

Ore 19.00 – Danze storiche con il gruppo «La Voltatonda» dell’Associazione Diletto della Danza

Ore 20.00 – «Il sapore giovane della legalità»

con Giancarlo Caselli (Procuratore capo di Torino); Enzo Ciconte (consulente della Commissione Antimafia); Ivano Nelson Salvarani (Procuratore capo di Vicenza); Fiorenza, Sandra, Mariagrazia (delegazione dei ragazzi della città di Locri). Modera: Bepi De Marzi

Ore 22.00 – «Ch’el Signur fermi la vuere»

Teatro civile di e con Emilio Franzina. Musiche della Piccola Bottega Baltazar

Ore 24.00 – Film di mezzanotte

«Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto»


Sabato 24 giugno 2006

Ore 10.00 – «Il grigio oltre le siepi»

Geografie smarrite e racconti del disagio in Veneto. Con: Francesco Vallerai (Università Cà Foscari), Mauro Varrotto (Università di Padova), Francesco Tori (giornalista), G. Cerutti (avvocato del presidio di San Pietro)

Ore 14.00 – «Canoe e kayak»

Prove, in acqua, di canoa e kayak con i «Maestri del Canoa Club» di Vicenza

Ore 17.00 – Apertura «Città delle bambine e dei bambini» e inizio dei laboratori delle associazioni

Ore 17.00 – «Creative Art», musica con le scuole superiori di Vicenza

Ore 18.00 – «Commercio equo e solidale»

Laboratorio interattivo organizzato dalla Cooperativa Unicomondo

Ore 19.00 – «Quali prospettive dopo le elezioni in Palestina e Israele»

Con: Roberto Giudici (Ufficio internazionale Fiom CGIL, osservatore internazionale durante le ultime elezioni in Palestina); Ali Rashid (rappresentante OLP in Italia). Segue un video-documentario

Ore 21.00 – «Armonie nella notte di San Giovanni»

Con: Pino Costalunga (voce recitante), Ian Laurence Mistrorigo (piano), Gabriele Grotto (batteria)

Ore 22.00 – «Ma che c’entra Joe Zawinul»

Da Zelig cabaret, il duetto comico BOVE e LIMARDI. Testi di Enzo Iannacci

Ore 24.00 – Film di mezzanotte

«La rosa bianca»


Domenica 25 giugno

Ore 9.30 – Passeggiata nel parco di Villa Bedin

Passeggiata guidata con partenza dal Parco Retrone, organizzata dal CAI, rientro per ora di pranzo

Ore 10.00 – «Canoe e kayak»

Prove, in acqua, di canoa e kayak con i «Maestri del Canoa Club» di Vicenza

Ore 11.00 – Tavola rotonda: «Vaccinazioni rischi e benefici»

Ore 12.00 – «Laboratorio dei Sapori» a cura dei Gruppi di Acquisto Solidale dell’Associazione EquiStiamo – Coop. Altra Definizione

Ore 17.00 – Apertura «Città delle bambine e dei bambini» e inizio dei laboratori delle associazioni

Ore 17.00 – «Wikipedia: l’enciclopedia libera in rete», con Frieda Brioschi, presidente dell’Associazione Wikimedia Italia

Ore 18.00 – «Cambiamenti climatici»

Con Luca Lombroso (meteorologo). Introduzione di Gaetano Callegaro (Legambiente Vicenza)

Ore 19.00 – Spettacolo circense con «I ragazzi di Bucarest»

In tournee in Italia una compagnia di clown e giocolieri formata da ex ragazzi di strada

Ore 20.00 – «Una città diversa è possibile

Con: Anna Marson (urbanista e docente IUAV), Marco Zocca (Assessore all’urbanistica del Comune di Vicenza), Ciro Asproso (consigliere Verdi Vicenza), Nora Rodriguez (vicepresidente nazionale Arciragazzi). Conduce: Valentina Dovigo (Legambiente Vicenza)

Ore 22.00 – Concerto dei «MERCANTINFIERA»

Omaggio a Fabrizio De Andrè

Ore 24.00 – Film di mezzanotte

«Tempi moderni»