VICENZA, 25-29 GIUGNO 2008. «FESTAMBIENTE»


Siete invitati alla 7^ edizione di «Festambiente», il palinsesto sui temi dell’ecologia, pace, giustizia, soliderietà promosso da Legambiente di Vicenza e in programma dal 25 al 29 giugno 2008 presso il Parco Fluviale del Retrone (Circoscrizione Ferrovieri, Via Malvezzi) di Vicenza. L’iniziativa verrà preceduta dalla proiezione di 5 film su tematiche ambientali, ad ingresso libero.

Cos’è Festambiente? Una «Festa-azione» sugli stili di vita sostenibili. Festambiente Vicenza è l’unico dei festival di Legambiente organizzato nel Nord Italia. Si tratta di una sperimentazione sul campo di un sistema di vita ecosostenibile ed equosolidale ed è anche, proprio per la sua complessità, un esempio ben riuscito di rete fra associazioni vicentine: infatti questo festival nasce da una lunga e proficua collaborazione, ormai quasi decennale, tra Legambiente, Arciragazzi, Rete Lilliput, Asoc, botteghe del commercio equo, cooperative sociali, associazioni sindacali, comitati territoriali…

Festambiente: 100mila presenze. La «Festa-azione» del Retrone ha riscontrato di anno in anno una crescente attenzione da parte di un pubblico numeroso (oltre 100mila presenze nelle precedenti sei edizioni) e decisamente eterogeneo per età e per provenienza geografica (per lo più dalle varie province venete, ma anche da altre regioni del Nord Italia e anche dall’Austria).

L’evento propone proposte artistiche, cultuali ed enogastronomiche di prima qualità. Ci sono concerti e spettacoli, teatro e cabaret con artisti di rilievo nazionale, e si propone anche una molteplicità di momenti di riflessione culturale sviluppati con metodologie adatte a tutte le età sulle tematiche ambientali, sociali ed economiche (laboratori creativi, mostre fotografiche, attività sportive, dibattiti, cineforum ed altro).

La grande attenzione per le proposte enogastronomiche di alta qualità rende, a livello regionale, la festa unica nel suo genere. Si propone infatti una cucina biologica, vegetariana, con prodotti locali, e, per un primo dialogo con le altre culture, si completa il menu con ricchi piatti etnici ed equosolidali grazie all’intensa collaborazione con le comunità di migranti residenti sul territorio vicentino. Anche l’osteria propone birra e vini biologici.

La città dei bambini e delle bambine: realizzata da Arciragazzi, è uno spazio-gioco aperto ogni giorno dalle ore 17 in cui i bambini sono i protagonisti di giochi e laboratori ludico-ambientali: da ricordare in particolare il laboratorio sulle energie rinnovabili, i corsi di canoa e kayak lungo il fiume Retrone…

Inoltre lo sportello energia: consulenze gratuite per la progettazione di impianti domestici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Trovi il programma aggiornato su www.festambientevicenza.org

Informazioni: [email protected] – Segreteria: 0444.326360 e Fax 0444.547658

PROGRAMMA

«FESTAMBIENTE 2008»



SPETTACOLI

Mercoledì 25 giugno 2008

Ore 22 concerto de I Tavernicoli –Violenta pulsione tribale nel folk psichedelico, un assalto di chitarre acustiche, didgeridoo, djembè

Giovedì 26 giugno 2008

Ore 22. Concerto e spettacolo di Barbapedana e Antico cerchio – 14 ballerine/i, suoni colori e ritmi che spaziano dal folklore dell’est Europa, alla musica zingara, dalle danze greche o ebraiche a quelle armene…

Venerdì 27 giugno 2008

Ore 22. Spettacolo teatrale La Fabbrica di polli. Lo spettacolo tra teatro e musica di Cappa e Drago, da tre anni esclusiva passione dei nottambuli di Radio 3 per la prima volta dal vivo a Vicenza

Ore 23.30. Rito sciamanico azteco L’accensione del fuoco sacro – con Eleazar Ollinati Contreras

Sabato 28 giugno 2008

Ore 20.30. Spettacolo musicale. Zolle di Terra e scaglie di Cielo. Dalle antiche saggezze le chiavi per ritrovare il proprio posto nel mondo a cura di Omphalos. Voce recitante Stefano Bizzotto chitarra Ivan Pizzeghello clavette con fuoco Efrem

Ore 22. Concerto di pizzica-taranta Nidi d’Arac, indiavolata taranta salentina, percussioni antiche, contaminazioni elettriche, ancestrali riti pagani: necessari esorcismi moderni

Domenica 29 giugno 2008

Ore 22. Concerto Riciclato Circo Musicale: «si trovano cose bellissime nella spazzatura» Diceva Robin Williams ne «La leggenda del re pescatore», i Riciclato suonano la monnezza, ma soprattutto: fanno ballare!

ASPETTANDO FESTAMBIENTE

5 FILM SULLE TEMATICHE AMBIENTALI

ad INGRESSO LIBERO

 

Mercoledì 28 maggio 2008 – ore 20.45

presso la Coop. Insieme via Dalla Scola 255, S. Pio X Vicenza

LA MAL’OMBRA – di Andrea Segre e Francesco Cressati – Italia 2007 – 70 min

« … a san Pietro di Rosà in provincia di Vicenza nel 2002 viene decisa la costruzione di una zincheria ma contro questa scelta nasce un Presidio permanente; un piccolo tendone di fronte all’enorme fabbrica gialla. Un film documentario sulla tensione tra sviluppo industriale e qualità della vita. Un fillm sulle difficoltà di dialogo tra politica e cittadini sulle alleanze silenziose non sempre limpide tra politica e poteri economici».

Segue: approfondimenti con Daniele Pasinato (Presidio Permanente di san Pietro) e il regista Francesco Cressati

 

Mercoledì 4 giugno 2008 – ore 20.45

presso la Coop. Insieme via Dalla Scola 255, S. Pio X Vicenza

BIUTIFUL CAUNTRI – di Esmeralda Calabria, Andrea d’Ambrosio, Peppe Ruggiero Italia 2007 – 83 min

«L’emergenza rifiuti in campania è il punto di arrivo del massacro di un territorio dove sono presenti più di 1200 discariche abusive colme di rifiuti tossici. La quotidianità di una imprenditoria deviata e di istituzioni colluse che sta provocando più morti di qualsiasi altro fenomeno criminale…».

Segue: approfondimenti a cura di Valentina Dovigo (circolo Legambiente di Vicenza)

 

Mercoledì 11 giugno 2008 – ore 20.45

presso la Coop. Insieme via Dalla Scola 255, S. Pio X Vicenza

CORTI D ’AMBIENTE – Una raccolta di corti e pubblicità intorno al tema dell’ambiente. «… The story of stuff ci rivela che ciò che abbiamo sempre immaginato sulla catena produttiva e dei consumi è semplicemente tutto da rivedere. Dalla proiezione di una serie di piccoli e divertenti realizzazioni che hanno sui temi ambientali il loro cuore pulsante, fino alle pubblicità delle organizzazioni ambientaliste che non vedremo mai nei circuiti televisivi».

 

Venerdì 13 giugno 2008 – ore 20.45

presso l’Equobar strada Marosticana 350 semafori Polegge Vicenza

CHINA BLUE – di Micha X. Peled USA 2005 (86 min.)

Girato clandestinamente, China blue ci porta all’interno di una fabbrica di blue-jeans in Cina, dove due ragazze adolescenti, Jasmine e Orchid, stanno cercando di sopravvivere al duro ambiente di lavoro. Le loro vite si incrociano con quelle di Mr. Lam, il proprietario della fabbrica dandoci il punto di vista sia al vertice sia alla base della gerarchia nella fabbrica . Questo film ci fa comprendere le questioni complesse della globalizzazione, fornendoci anche un rapporto preoccupante delle pressioni economiche esercitate dalle società occidentali e delle loro conseguenze sugli esseri umani.

 

Mercoledì 18 giugno 2008 – ore 20.45

presso la Coop. Insieme via Dalla Scola 255, S. Pio X Vicenza

AL DI LA’ DEL VISIBILE – di Mariano Barroso,Isabel Coixet, Javier Corcuera, Fernando Leon de Aranoa, Wim Wenders – Spagna 06

«… Nato dalla volontà di sensibilizzazione è un documentario dall’alto coefficiente di provocazione e stimolazione delle coscienze…dalla drammatica esperienza dei bambini della guerra alle difficoltà di accesso alle cure ed ai farmaci nel mondo. Un film realizzato per medici senza frontiere… ».

Segue: approfondimenti a cura di Anna Cavalli (Medici senza Frontiere)

Giovedì 26 giugno 2008 – ore 24

Proiezione presso Parco Retrone

LA CLASSE OPERAIA VA ALL’INFERNO – La notte del 5 dicembre 2007 alla TyssenKrupp di Torino scoppia un incendio in cui moriranno 7 operai.

Sabato 28 giugno 2008 – ore 24

Proiezione presso Parco Retrone

IL PIANETA VERDE – commedia fantapolitica su una società postindustriale e postconsumistica.

DIBATTITI

Mercoledì 25 giugno 2008

Ore 19. La Costituzione violata: Genova G8 2001

Saluto di Antonio Dalla Pozza, assessore all’ambiente di Vicenza. Con Lorenzo Guadagnucci, autore di «Noi della Diaz»; Paolo Fornaciari, giornalista de «La Repubblica». Modera: Pietro Raitano, direttore di Altreconomia

Ore 20.30. Coppie di fatto: la situazione in Italia

Alessandro Zan, presidente Arcigay Veneto; Adele Parrillo, vicepresidente nazionale Lega Italiana Nuove Famiglie; Enrico Peroni, Aletheia GLBT; Mosè Viero, circolo UAAR di Vicenza.

Giovedì 26 giugno 2008

Ore 19. Territorio: informazione censurata!

Con i giornalisti Paolo Barnard di Rai Educational e Francesco  Erbani de «La Repubblica», Gherardo Ortalli, storico e segretario regionale di Italia Nostra;  Francesco Vallerani, geografo Università Cà Foscari.

Ore 20. Rifiuti Speciali: Rom e Sinti in Italia e a Vicenza

Incontro con donne e uomini dei campi PER “nomadi” del  vicentino. Con: Giorgio Bezzecchi, vicepresidente nazionale Opera Nomadi (mediatore culturale, musicoterapeuta Rom harvato); Maurizio Pagani,  vicepresidente nazionale O.N.; Nereo Turati, consigliere nazionale O.N.; Sinti e Rom residenti in città.

Ore 21. Illuminazione pubblica sostenibile

Con: Lino Ravazzolo, sindaco di Teolo;  Roberto Ciambetti, consigliere regionale del Veneto; Fabio Falchi, responsabile tecnico-scientifico Cielobuio; Gianluigi Gereschi, responsabile azienda sistemi telecontrollo del flusso impianti. Coordina: Leopoldo Dalla Gassa, presidente Veneto Stellato Gruppo Astrofili Vicentini.

Venerdì 27 giugno 2008

Ore 18.30. Quartiere Ferrovieri: tra nocività ambientali e diritto alla salute

Intervengono le associazioni del quartiere e il sindaco di Vicenza Achille Variati.

Ore 20.00. Ambiente sempre più povero e mafie sempre più ricche

Tavola rotonda con Raffaele Cantone, consigliere di Corte di Cassazione, già sostituto procuratore antimafia di Napoli, dalle cui inchieste è stato tratto il libro «Gomorra»; Paolo Chiariello, capo redattore Sky di Napoli, autore del libro «Monnezzopoli». Coordina: don Luigi Tellatin,  ass. Libera Veneto.

Serata introdotta e conclusa dal cantautore Davide Peron.

Ore 21. Gli Aztechi e la Madre Terra

Con: Eleazar Ollinati Contreras, rappresentante della cultura azteca.

Sabato 28 giugno 2008

Ore 11. Banca Popolare Etica

Assemblea dei soci della circoscrizione di Vicenza

Ore 16. La rete associativa di Festambiente

 

Ore 17. Agio-Disagio psichico

Tavola rotonda sulle esperienze di auto-mutuo-aiuto a cura dell’Ass. A.I.T.SA.M.

Ore 18.30. I fantasmi di pietra

Discussione intorno al libro di Mauro Corona con i ragazzi del Liceo Quadri e il prof. e naturalista Italo Filippin, ex sindaco di Erto e Casso e un testimone sopravvissuto alla tragedia del Vajont.

Ore 19.00. Palestina/Israele: storia di un’occupazione infinita

Con Zvi Shuldiner, giornalista israeliano de «il Manifesto». Coordina: Miriam Gagliardi.

Ore 20.30. Dal Molin e servitù militari: STOP!

Con: Padre Alex Zanotelli, Cinzia Bottene e Giancarlo Albera del movimento «No Dal Molin», Paolo Cacciari, Andrea Licata del Centro pace Trieste, Silvano Caveggion di Rete Lilliput. Modera: Gianni Belloni della rivista «Carta».

Ore 21.00. Cinquant’anni in viaggio solitario per incontrare tutti i popoli della terra

Incontro con André Brugiroux

Domenica 29 giugno 2008

Ore 10. Esperienze dei comitati territoriali

Incontro dei comitati contro le nocività ambientali. Modera: François Bruzzo

Ore 16. A tutto… G.A.S.: gruppi, reti e distretti per una economia solidale

2° Congresso Triveneto dei Gruppi di Acquisto Solidale

Ore 18. Abitare con il fotovoltaico: la convenienza della dolce energia

Le agevolazioni previste dalla legge per la diffusione del solare fotovoltaico con: Davide Sabbadin, responsabile Energia Legambiente Veneto; Raffaele Pravato, tecnico installatore.

Ore 19. Cambiamenti climatici: Fermiamo la febbre del pianeta!

Con: Claudio Piani, fisico climatologo presso ICTP Abdus Salam di Trieste; Gianni Tamino, biologo, Università di Padova.

Ore 20.30. La casa a basso consumo energetico: politiche attive per il risparmio diffuso.

I nuovi protocolli Casa Clima ed Ecodomus. Con: Stefano De Marzi, assessore di Arzignano; Achille Variati, sindaco di Vicenza; ing. Luca Gasparella.


LABORATORI CREATIVI e STAND

I laboratori delle associazioni sono fra i momenti più qualificanti di Festambiente.  Adatti a tutte le età, i laboratori creativi consentono di riflettere divertendosi e di sperimentare le giuste pratiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, per essere consapevoli che un mondo diverso è possibile. Per sapere gli orari controlla il sito web o il giorno stesso all’ingresso. Eccone alcuni.

Città delle bambine e dei bambini

Tutti i giorni – dalle ore 17. Giochi e Laboratori sulle energie rinnovabili di Arciragazzi e Legambiente, giochi di Coop. Terra Base, Scout VI 3, improvvisazioni musicali di Aprirsi.

Equinozio

L’Equinozio, officina della sostenibilità,  è uno spazio di confronto sugli stili di vita sostenibili e sul commercio equo e solidale. Creato da Gocce di Giustizia e dalla Coop. Unicomondo, ci trovi la boicottega, la mostra sull’acqua, le proposte di Altreconomia e la  mostra di Unicomondo sul percorso alla scoperta del commercio equo&solidale con i ragazzi delle classi terze medie del quartiere dei Ferrovieri … e le finestre  sul mondo, spazio video delle associazioni!

GRUPPO ASTROFILI VICENTINI

puntiamo l’occhio sul cielo osservazioni con il telescopio

COOPERATIVA INSIEME

informazione sui temi ambientali e consumo, su accoglienza per minori in affido ed adozione nella Rete famiglie Aperte; spazio mercatino dell’usato a prezzo ridotto;

SPORTELLO ENERGIA

27-28-29/6 h. 19-24 consulenza gratuita  per la progettazione domestica di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

RETE LILLIPUT laboratorio sulla Difesa Popolare Nonviolenta;

COORDINAMENTO STRANIERI sportello informazione immigrati;

OMPHALOS 27-28-29/6 h.17-18 ginnastica medica cinese, stiramento dei meridiani, Ba Duan Jin, Do In, automassaggio;

SATYAGRAHA ONLUS laboratorio di pratiche meditative;

VIAGGIeMIRAGGI racconti di viaggio;

VICENZA ESPERANTO minicorso di Esperanto;

MUSICISTI MUSICOTERAPISTI

29/6 h.17 laboratorio di improvvisazione musicale, la Banda-terapia  BromTomPom

Trovi il programma aggiornato su www.festambientevicenza.org