[GRILLOnews • 07.10.04] Il successo del primo corso "Dal globale al locale: andata e ritorno" ha incoraggiato gli organizzatori a proporre questa seconda edizione, arricchita nei temi, rinnovata nelle modalità, più articolata negli interlocutori. Le domande cui cerchiamo risposta erano e restano quelle chiave di quest'epoca di globalizzazione: come coniugare pace, giustizia, sviluppo, diritti umani, culture, ecologia, partecipazione in un progetto di società che sia "sostenibile" per l'umanità e per il pianeta...

VICENZA. CORSO DI FORMAZIONE IL VILLAGGIO GLOCALE

Il successo del primo corso “Dal globale al locale: andata e ritorno” ha incoraggiato gli organizzatori a proporre questa seconda edizione, arricchita nei temi, rinnovata nelle modalità, più articolata negli interlocutori. Le domande cui cerchiamo risposta erano e restano quelle chiave di  quest’epoca di globalizzazione: come coniugare pace, giustizia, sviluppo, diritti umani, culture, ecologia, partecipazione in un progetto di società che sia “sostenibile” per l’umanità e per il pianeta.

PER CHI

L’iter formativo si rivolge, soprattutto, a insegnanti e educatori, simpatizzanti e aderenti a gruppi, associazioni, cooperative sociali ed enti senza scopo di lucro, organizzazioni del mondo del lavoro; giovani interessati al nuovo Servizio Civile Nazionale. Il corso è, comunque, aperto a tutte le persone interessate a maturare conoscenze ed esperienze utili allo sviluppo delle attività nei propri  contesti di impegno sociale e culturale. Per motivi economici, è fissato un minimo di 18 iscrizioni a tutto il corso. Per ragioni metodologiche, è previsto altresì un massimo di 30 partecipanti al primo livello di incontri. Per quelli degli altri due livelli non è previsto tetto.
A conclusione del corso, il Centro Territoriale Servizi Scolastici rilascerà un attestato agli insegnanti che abbiano partecipato ad  almeno 9 incontri. Anche le organizzazioni promotrici ne rilasceranno uno, dal valore simbolico, a tutti i corsisti.

COME

La proposta formativa combina diversi livelli metodologici e partecipativi: approccio alla problematica, approfondimento, proposta. Nel primo livello, giochi di ruolo e dinamiche di gruppo si alternano a interventi e dibattiti. Più in stile conferenziale, ma sempre accompagnati da dibattito, sono gli incontri del secondo livello. Agli approfondimenti con modalità partecipativa, il terzo livello aggiunge “finestre” di testimonianze e proposte concrete. Prima di ogni incontro, i partecipanti riceveranno per posta elettronica riferimenti e materiali didattici, per prepararsi meglio sui temi in programma.

TEMPI
Il corso si svolge in 12 incontri, che si tengono il Martedì, con un  intervallo di tre settimane l’uno dall’altro, per un totale di 40 ore di corso (8 incontri di 4 ore e 4 di 2 ore), cui si aggiungono 45 minuti iniziali di presentazione. Gli incontri del primo livello sono così strutturati: 18.15 – 19.45: analisi e dibattito; 19.45 – 20.15: cena; 20.15 – 22.15: dinamiche di gruppo e sintesi finale.
Gli incontri del secondo livello si svolgono dalle 20.15 alle 22.15. Gli incontri del terzo livello seguono la scansione del primo. La qualità del corso verrà verificata, oltre che alla fine dello stesso, lungo l’iter formativo, attraverso una scheda di valutazione che i partecipanti dovranno compilare al termine di ogni incontro e che potrà essere discussa “a caldo” con gli organizzatori.
 
DOVE
Gli incontri hanno luogo presso la Scuola Elementare “Giorgio Ambrosoli”, in Via Bellini 106, Vicenza.
 
QUANTO
L’iscrizione all’intero corso costa 150 euro. I pagamenti possono avvenire in 2 rate: la prima, pari al 60% della quota indicata, al momento dell’iscrizione; il  rimanente entro Febbraio 2005. Gli iscritti ad associazioni promotrici del primolunedìdelmese possono usufruire di uno  sconto del 10% sul costo dell’intero corso. È, tuttavia, possibile iscriversi anche alle sole aree tematiche di interesse (a scelta fra gli elementi Acqua, Terra, Fuoco e Aria): 1 area tematica (3 incontri per un totale di 10 ore): 60 euro. 2 aree tematiche (6 incontri per un totale di 20 ore): 100 euro. 3 aree tematiche (9 incontri per un totale di 30 ore): 130 euro. È, altresì, possibile iscriversi alle sole conferenze del secondo livello: – 4 incontri (per un totale di 8 ore): 75 euro. – 1 incontro (2 ore): 25 euro. Non è possibile iscriversi ai soli incontri del terzo livello, né a incontri saltuari. Per tali modalità, i pagamenti vanno effettuati in un’unica rata. Per le cene (8 in totale), vanno aggiunti 4,30 euro per ciascuna. I versamenti possono essere effettuati in contanti o mediante versamento sul conto corrente postale n. 36824365, intestato ad ANS-XXI, causale “Corso di formazione Villaggio Glocale”. Termine ultimo per le iscrizioni e relativi versamenti: Sabato 30 Ottobre 2004. Per eventuali selezioni si osserverà un criterio cronologico nelle iscrizioni.

Programma

In apertura del corso (ore 17,30): saluto del direttore del CTSS, Urbano Bonato. Presentazione del corso e dei partecipanti.

Elemento: ACQUA

Approccio: 9 Novembre 2004: ore 18.15-22.15
“I cambiamenti climatici più pericolosi di Al Qaeda”, sostiene il Pentagono: effetto serra e conflitti internazionali prossimi e venturi.
Formatore: Francesco Vallerani, docente di Geografia, Università di Venezia.
Dopo cena, dinamiche di gruppo. Animatrice: Marta Fracasso, responsabile Educazione Cooperativa UNICOMONDO.

Approfondimento: 30 Novembre 2004: ore 20.15-22.15 . Un Contratto Mondiale per l’Acqua. Formatrice: Teresa Isenburg, docente di Geografia Politica ed Economica, Università degli Studi di Milano.
 
Proposta: 21 Dicembre 2004: ore 18.15-22.15 Ma lo sviluppo può davvero essere “sostenibile”? La sfida ecologica per la cooperazione.
Formatore: Davide Dal Maso, di Avanzi, istituto di ricerca e consulenza sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Dopo cena, finestra su: Quale turismo per quale sviluppo.
Formatore: Giordano Golinelli, Educazione allo Sviluppo, Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA).

Elemento: TERRA

Approccio: 11 Gennaio 2005: ore 18.15-22.15
Questione agraria e vie contadine allo sviluppo.
Formatore: Antonio Onorati, presidente del Centro Internazionale Crocevia.
Dopo cena, dinamiche di gruppo.Animatrice: Marta Fracasso, responsabile Educazione Cooperativa  UNICOMONDO.
 
Approfondimento: 1 Febbraio 2005: ore 20.15-22.15
Fame, povertà e sviluppo: teorie e pratiche a confronto.
Formatore: Gian Carlo Costadoni, economista e sociologo, responsabile Educazione allo Sviluppo dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI).

Proposta: 22 Febbraio 2005: ore 18.15-22.15
Consumo critico e commercio alternativo: crisi di crescita ma anche nuovi problemi.
Formatore: Lorenzo Guadagnucci, giornalista e saggista.
Dopo cena, finestra su: Potenzialità e limiti nel rapporto con il mondo della cooperazione non governativa. Formatrice: Vanessa Gallo, responsabile Progetti in America del Sud, Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA).

Elemento: FUOCO
 
Approccio: 15 Marzo 2005: ore 18.15-22.15
Guerre preventive e prevenzione delle guerre.
Formatore: Fabrizio Tonello, docente di Scienza dell’Opinione Pubblica, Università di Padova, giornalista e saggista.
Dopo cena, dinamiche di gruppo.Animatrice: Marta Fracasso, responsabile Educazione Cooperativa
UNICOMONDO.

Approfondimento: 5 Aprile 2005: ore 20.15-22.15
La globalizzazione alternativa al neoliberismo.
Formatore: José Luiz Del Roio, Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale.

Proposta: 26 Aprile 2005: ore 18.15-22.15
Prospettiva di genere, partecipazione e interculturalità.
Formatrice: Annina Lubbock, Responsabile della questione di genere del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD).
Dopo cena, finestra su: Problematiche attuali della mediazione culturale. Formatore: Udo Enwereuzor, area Diritti di Cittadinanza, Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (COSPE).
 

Elemento: ARIA

Approccio: 17 Maggio 2005: ore 18.15-22.15
L’era della informazione: chi è istruito sale, chi resta indietro è perso.
Formatore: Benedetto Vecchi, giornalista.
Dopo cena, dinamiche di gruppo. Animatrice: Marta Fracasso, responsabile Educazione Cooperativa UNICOMONDO.

Approfondimento: 7 Giugno 2005: ore 20.15-22.15
Democrazia, reti e tecnologie nella società dell’informazione.
Formatore: Franco Carlini, giornalista e saggista.

Proposta: 28 Giugno 2005: ore 18.15-22.15
“Fare rete”, a Vicenza: che cosa va e che cosa non va Tavola rotonda e dibattito con: Marina Bergamin, CGIL; Gabriele Brunetti, CISL; Andrea D’Ascanio, Cooperativa UNICOMONDO; Fabrizio Iacovella, Rete Lilliput;  Nora Rodríguez, ARCI; moderatore: Marco Cantarelli, ANS-XXI/ACRA.
Cena e bilancio finale del corso.

PROMOTORI
Il corso è promosso da: Alternativa Nord/Sud per il XXI Secolo (ANS-XXI): [email protected] ; Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA): [email protected] ; Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI): [email protected] ; Cooperativa UNICOMONDO: [email protected] . Responsabile del corso: Marco Cantarelli: 0444531443; 0227000291; 3299844092; [email protected] . Segretaria organizzativa: Gloria Lisa Miolo: 0444228739 (mattino); [email protected] .

Si ringrazia per il patrocinio il Centro Territoriale Servizi Scolastici, rete di scuole finalizzata alla realizzazione di attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento dei docenti: c/o Istituto Comprensivo 9 via Bellini, 106, 36100 Vicenza; telefono 0444562487; fax 0444961905.