VICENZA. UN CORSO PER IMPARARE IL DIALOGO NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE

Un corso per avvicinarsi a chi soffre un disagio di tipo psichico. Lo propone, a partire dal 26 aprile, la Caritas diocesana vicentina con  l’intento di  ridare centralità e verità alle relazioni in una società popolata di tanta solitudine e di tanta illusione.

L’iniziativa fa parte del Progetto Dialogo – Prossimità e cura delle relazioni: la persona come risorsa, promosso dalla Caritas stessa in collaborazione con gli Uffici Diocesani per la pastorale familiare, per i giovani, per la pastorale della scuola e con altre realtà ecclesiali. Il progetto prevede infatti la nascita sul territorio diocesano di Centri di ascolto differenziati a seconda della tipologia delle “fatiche” che, come ricorda spesso anche il Vescovo Cesare Nosiglia, fiaccano le famiglie: in particolare quelle legate alle relazioni di coppia, quelle della genitorialità, la fragilità giovanile e, appunto, la sofferenza psichica.

L’attività di ascolto, accompagnamento e prossimità rispetto a tali sofferenze prevede anche la creazione di specifici gruppi di auto-mutuo aiuto, sostenuti da una equipe di esperti, nei quali le persone che vivono uno di questi disagi potranno darsi reciprocamente speranza e sostegno. Come i Centri di ascolto, diverranno espressione anzitutto delle comunità cristiane, ma anche di quelle civiche, mettendosi via via in rete con i servizi preposti. 

Un servizio di volontariato così importante però non si improvvisa e per questo le persone intenzionate a mettersi a disposizione per gestire gli spazi di ascolto dovranno essere preparate: ad ascoltare le persone con problemi di natura mentale, a conoscere lo strumento dell’auto-mutuo aiuto, ad approciarsi alla persona con sofferenza psichica, a conoscerne anche la dimensione spirituale, nonché fare esperienza diretta di un gruppo di auto-mutuo aiuto per la salute mentale già attivo a Vicenza, il “Davide & Golia”.

Gli incontri si terranno le sere di mercoledì 26 aprile, 3 e 10 maggio, e il pomeriggio di sabato 20 maggio. Fra i relatori, lo psicologo Andrea Spolaor, che è anche referente del gruppo, lo psichiatra Livio Dalla Verde e don Gianluigi Pigato. Tutti gli incontri si terranno presso la sede della Caritas diocesana in contrà Torretti 38 a Vicenza. La partecipazione è gratuita. Per informazioni  e iscrizioni rivolgersi al Gruppo “Davide & Golia”, tel. 0444/305213 (chiedere di Betti), il martedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 18,30. (M.B.)