[Associazione Umanitaria di Servizio Sociale • 10.09.04] Nella situazione boliviana in generale, precaria in quasi tutti gli aspetti, esistono grandi frange di popolazione carente di assistenza sociale, medica e familiare, bisognosa delle necessità elementari per sopravvivere. In questo quadro si inserisce la situazione pesante di molte donne maltrattate e/o in stato di abbandono che finiscono all'Ospedale o nei Centri Medici, ma sono poi abbandonate a sé stesse, giacché prive di un nucleo familiare che possa accoglierle...

VOLONTARIATO A MEDIO E LUNGO TERMINE IN BOLIVIA

Nella situazione boliviana in generale, precaria in quasi tutti gli aspetti, esistono grandi frange di popolazione carente di assistenza sociale, medica e familiare, bisognosa delle necessità elementari per sopravvivere. In questo quadro si inserisce la situazione pesante di molte donne maltrattate e/o in stato di abbandono che finiscono all’Ospedale o nei Centri Medici, ma sono poi abbandonate a sé stesse, giacché prive di un nucleo familiare che possa accoglierle.

Abbiamo deciso di cominciare il nostro progetto umanitario con donne e bambini, lasciando aperta la possibilità di accogliere anche uomini, in una seconda tappa, visto che donne e bambini sono generalmente più vulnerabili in situazioni di precarietà come quelle descritte.

Grazie ad un appoggio economico della Caritas Antoniana della città di Padova, abbiamo potuto ottenere la disponibilità di una casa per tre anni, ad una decina di chilometri dal centro della città di Cochabamba, casa dove accogliere quelle donne, quasi sempre accompagnate da figli piccoli, che non hanno un posto dove vivere in pace. In molti casi queste donne soffrono di malattie incurabili ed hanno bisogno di pace e tranquillità; in altri casi di un tempo di convalescenza ed un orientamento per un eventuale e successivo reinserimento nella società.

In relazione a questo inserimento nella società, abbiamo riscontrato la necessità di ottenere un terreno grande dove poter formare una comunità agricola con quelle persone che, in caso contrario, ritornerebbero a vivere nella/della spazzatura, vita precaria insalubre che immancabilmente le riporterebbe all’ospedale ed alla situazione di partenza.

Questa Comunità Agricola oltre a fornire un’alternativa umana di vita fornirebbe anche alimento alla casa della città, dove risiedono le persone più bisognose di cure. É per questo Progetto che invitiamo le Organizzazioni Laiche e/o Religiose ad appoggiarci, fondamentalmente con l’invio di volontari/e per un periodo di tre, sei e dodici mesi preferibilmente, che alternandosi tra loro possano appoggiare l’esile gruppo locale, soprattutto nella Comunità Agricola; Volontari disposti a realizzare un’esperienza di vita estremamente semplice rispetto ai canoni “di comodità” dei paesi ricchi, ma piena di valori umani e spirituali.

L’Associazione Umanitaria di Servizio Sociale é formata da un piccolo gruppo di persone che offre  volontariamente il proprio tempo e/o piccole risorse economiche e materiali secondo le possibilità di ognuno ed in forma totalmente gratuita. Lo Spirito che ci guida é quello della Povertà Francescana,raccolto da Madre Teresa di Calcutta. La nostra comunità è destinata esclusivamente a persone bisognose senza risorse economiche e familiari.

Così come Madre Teresa di Calcutta rispettava il Credo di ogni persona che aiutava, anche noi ci asteniamo da ogni tipo di indottrinamento sia religioso che politico, esprimendo il nostro Amore verso Dio con piccoli atti concreti e costanti diretti a migliorare e rigenerare la qualità della vita di chi sta peggio di noi, sperando di far tornare il sorriso a chi ha davanti e attorno a sé solo disperazione e tristezza.

Invitiamo pertanto le Persone e le Organizzazioni disposte ad aiutarci a mettersi in contatto con noi anche per avere ulteriori chiarimenti, ringraziando a nome di tutti i bisognosi l’appoggio che sarete disposti a darci.

INFORMAZIONI
 
“A.H.S.” : Associazione Umanitaria di Servizio Sociale
Celia Bortolini , [email protected]
Luisella Sanna, [email protected] , tel.005944296915
Susanna Peracchio, [email protected] , tel.0059170726392