ALTERNATIVITA, MINIGUIDA PER UNA VITA SOBRIA E SOLIDALE

La miniguida nasce con l’intento di aiutarci a cercare un sistema di vita alternativo agli attuali modelli, imposti principalmente dal grande potere dei mass media. Il titolo AlternatiVITA vuole esprimere vari significati: vita alternativa, alternative di vita, alternatività… Sono tutte parole che propongono un cambiamento di qualità di vita, che ci permetta di uscire dallo stato di “comodo torpore” in cui ci spegniamo quotidianamente e nel quale, a volte senza accorgerci, ingoiamo a ripetizione “bocconi” che ci faranno ulteriormente appesantire.
 
La MiniguidaDobbiamo crederci: possiamo modificare l’attuale sistema socio-economico, praticando una alternatiVita che ci permette di raggiungere meglio la dignità umana, vivendola in maniera comunitaria, attraverso la giustizia sociale e la pace. Non rinunciamo ad impegnarci per costruire un futuro migliore, un presente vissuto con partecipazione e responsabilità: vivere è impegno e protagonismo, passività e sottomissione è non-vita.
 
Cercare un’alternativa significa costruire la vita con intelligenza, arricchendola non soltanto di tante cose materiali, ma soprattutto con i grandi valori che caratterizzano la nostra esistenza. Per raggiungere questi obiettivi di cambiamento dobbiamo lasciarci guidare dalla sobrietà, ciò non significa lasciare spazio all’austerità, alla tristezza o – peggio – all’avarizia; significa invece riscoprire la vera essenza della vita: ciò che restituisce gioia e sapore alla nostra esistenza, ampliando il limitato orizzonte del quotidiano.
 
Nella miniguida troverete idee guida per costruire modi sobri, solidali e intelligenti di vita; incontrerete provocazioni per impostare in maniera diversa i vari ambiti della vita quotidiana (lavoro, manodopera, tempo libero, vita in famiglia, alimentazione, vestiario, consumi…) e riceverete consigli per elaborare ed intraprendere stili nuovi e alternativi di vita.
 
Il lavoro di elaborazione della miniguida è durato vari anni attraverso varie equipe che hanno approfondito i vari aspetti. Per la redazione finale c’è stata anche una buona collaborazione con l’editrice, dove si è cercato insieme di migliorare la forma  e di raggiungere una buona organicità del materiale
 
Il gruppo redazionale che ha curato l’uscita di AlternatiVita ha volutamente tralasciato l’utilizzo di un linguaggio tecnico: il contenuto della miniguida è esposto con uno stile semplice e di facile comprensione. Tale metodo di comunicazione è in sintonia con l’obiettivo di divulgare AlternatiVita tra un’ampia fascia di popolazione, diversificata per sesso, età, istruzione e reddito. Non una miniguida per specialisti, quindi, ma uno strumento che consenta a chiunque lo desideri di intraprendere un percorso prima riflessivo, poi operativo, al fine di realizzare una positiva AlternatiVita.
 
GOCCE DI GIUSTIZIA
 
Il Movimento Gocce di Giustizia è un movimento laico che intende dialogare con tutti i soggetti politico, religiosi, economici e sociali, che ha come meta creare una cultura di giustizia attraverso nuovi stili di vita, il consumo critico, il boicottaggio, il commercio equo e solidale. Gli obiettivi del movimento sono:
• Contribuire a realizzare un nuovo stile di vita che promuova la sobrietà, riducendo gli sprechi;
• Combattere la struttura ingiusta del sistema economico – neoliberista boicottando le imprese e le multinazionali che non rispettano i diritti dei lavoratori l’ambiente e i consumatori;
• Educare al consumo consapevole per non essere manipolati e creare una coscienza critica;
• Divulgare progetti e proposte che incentivino l’uso di risorse rinnovabili per promuovere una cultura eco-compatibile;
• Promuovere relazioni umane giuste nei confronti dei popoli del sud e del nord del mondo (denuncia della ingiustizie che impoveriscono e condannano alla miseria protezione dei bambini e della fasce sociali più deboli da condizionamenti e da comportamenti violenti).
 
 
Informazioni
e-mail:

[email protected] – sito: www.goccedigiustizia.it – Contatto con il coordinatore, Stefano Fanin: 0444 552385; p. Adriano Sella: 0444 552395, cell. 3462198404, e-mail: [email protected] – la segreteria del movimento, Giordana Ferron: 0444 970516.