- Questo evento è passato.
16.12.2017 – Sezano di Verona – Giornata dell’Umanità di riflessione e di azione sui temi «Acqua Vita e Umanità», con proclamazione dei Dottori Honoris Causa in «Utopia 2017»
Sabato 16 dicembre 2017 al Monastero del Bene Comune, in località Sezano di Verona [Mezzomonte n.28], si terrà una «Giornata dell’Umanità di riflessione e di azione sui temi “Acqua Vita e Umanità”». Per l’occasione si celebrerà anche la sesta proclamazione dei Dottori honoris causa in «Utopia».
Perché una «Giornata dell’umanità» specialmente dedicata al tema dell’acqua e della vita? Siamo tutti coscienti che, malgrado le promesse e gli impegni presi a tutti livelli, l’acqua buona per usi umani diventa sempre più rara anche nelle nostre città e campagne e poco o nulla si fa per eliminare gli inquinamenti accertati e pericolosi per la salute e la vita specie dei giovani (come é il caso dei PFAS nelle acque del Veneto).
A livello europeo, le ottuse élite tecno-industriali-finanziarie che dominano attualmente sul divenire della popolazione europea continuano, tra altre cose nocive riguardo il diritto al lavoro, i migranti, la lotta contro la guerra, a non voler mettere la bando la produzione e l’uso del pesticida più diffuso e controverso al mondo, il glifosato, malgrado esso sia riconosciuto cancerogeno dal centro di ricerca dell’organizzazione mondiale della salute, preferendo schierarsi dalla parte degli interessi dei predatori della Terra anziché di quella in difesa della vita rappresentata dal milione e più di cittadini europei che hanno firmato l’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) «Stop al glifosato».
Infine, la vita dell’umanità e di tutte le altre specie viventi della Terra non riveste alcuna importanza per i gruppi sociali dominanti che hanno rifiutato di aderire al Trattato internazionale di interdizione delle armi nucleari approvato da 122 Stati dell’ONU il 7 luglio scorso (fra essi figurano tutti gli Stati membri della NATO, di cui l’Italia fa parte). E che dire della decisione presa dai membri del G20 nel luglio scorso a Amburgo con la quale si sono limitati ad ammettere che gli Stati Uniti seguono, nel nome di «First America», altre scelte opposte a quelle adottate alla COP21 di Parigi (dicembre 2015) dal resto del mondo nel campo climatico? Perché non hanno scritto «nel nome dell’Umanità» una sola parola di condanna e di denuncia dell’inaccettabilità della decisione degli USA in quanto atto contrario, criminale, al bene dell’umanità ed al diritto alla vita per tutti?
Noi cittadini non possiamo stare zitti. Fintantoché possiamo, dobbiamo manifestare le nostre idee ed il nostro impegno in favore della cura, della salvaguardia e della rigenerazione della vita sulla Terra. A tal fine, il programma della giornata dell’umanità del 16 dicembre 2017 sarà il seguente:
PROGRAMMA
La Carta dell’Umanità (dalle 9,00 alle 13,00)
ore 9,00 – Accoglienza
ore 9,30 – Inizio dei lavori
ore 9,30 – 10,15 – Lettura del testo della Prima bozza della «Carta dell’Umanità»
ore 10,15-11,45 – Discussione in piccoli gruppi su proposte di modifiche, integrazioni
ore 12,00-13,00 – Restituzione in assemblea e finalizzazione delle proposte
ore 13,00-14,30 – Pranzo
Proclamazione dei Dottori honoris causa in Utopia 2017 (dalle ore 14,30 alle 17,30) in riconoscimento delle persone e/o istituzioni che, sovente nell’oscurità dei grandi media, hanno contribuito alla costruzione di una società giusta, libera e fraterna.
Saranno nominati: Cooperativa Sociale «Self Help» di Verona; Mamme noPfas – genitori attivi (zona rossa); Luca Cecchi.
1^ Proclamazione: Laudatio della nomina della cooperativa «Self Help», a cura di Silvano Nicoletto.
Intervento di una rappresentanza di «Self Help». Intermezzo musicale.
2^ Proclamazione: Laudatio della nomina delle «Mamme noPfas-genitori attivi-zona rossa», a cura di Paola Libanti.
Intervento di una rappresentanza delle «Mamme dei Pfas». Intermezzo musicale.
3^ Proclamazione: Laudatio della nomina di Luca Cecchi, a cura di Riccardo Petrella.
Intervento di Luca Cecchi. Intermezzo musicale.
É possibile risiedere a Sezano scrivendo a: [email protected]
Per informazioni: [email protected] – 347.2256997