Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 24.08.2023 – Partenza dalla provincia di Verona – 40^ «Visita a Don Lorenzo Milani e alla scuola di Barbiana» [iscrizione]

Il Movimento Educatori Milaniani – M.E.M. organizza e invita alla 40^ «Visita a Don Lorenzo Milani e alla scuola di Barbiana», in programma giovedì 24 agosto 2023 con partenza da varie località della provincia di Verona.

Il programma della visita è quello ormai consolidato: visita alla tomba di Don Milani, visita ai locali della Scuola, riflessione su un tema specifico. «La nostra visita quest’anno si muove a partire da una riflessione di Ivano Mariotto sulle celebrazioni del centenario» sottolineano gli organizzatori, citando poi il pensiero di Mariotto: «È il destino degli ‘uomini-contro’: fu – ed è – così per Gesù di Nazareth, per Francesco di Assisi, per Antonio da Padova e per mille altri anti-sistema noti o ignoti. Ora tocca a ‘San’ Lorenzo Milani: tra ex allievi litigiosi, intenti a spartirsi le spoglie, e sistema di potere (o potere di sistema), che tutto fagocita nel suo seno, del priore di Barbiana e del suo ‘essere oltre’ restano solo i suoi scritti. Per chi vuol leggerli e sa leggerli. Il resto è un confuso tentativo di accreditarlo dalla propria parte.
Così, nel centesimo anniversario della nascita, a Barbiana sono convenuti tutti gli avvoltoi e i camaleonti del potere costituito, a caccia di briciole o di amuleti da custodire nel proprio reliquiario mendace e vuoto», le sue parole forti.

Durante il viaggio in pullman saranno proiettati documenti sulla figura di don Milani, utili ad
approfondire la sua opera. Verranno inoltre proiettati documenti che ricordano Don Luigi Adami, recentemente scomparso, che è stato l’ispiratore dal 1980 di queste visite a Barbiana.

La visita si concluderà con un incontro-dibattito con alcuni ex allievi e testimoni della Scuola di Barbiana. In particolare Edoardo Martinelli parlerà su: «Chi ha scritto la Lettera una professoressa?». Una visita, dunque, anche per difendere in qualche modo la memoria e l’insegnamento del Priore di Barbiana.

Restano ancora alcuni posti disponibili nel pullman.
Per avere informazioni e per iscriversi, è possibile contattare: Mariano Mariotto (340.3312540); Lorenzo Dani (348.7351362, [email protected]); Loredana Mazzonelli (347.6506369).

Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: