Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lunedì 11.10.2021 – Verona – Proiezione del documentario «Yemen. Nonostante la guerra» di Laura Silvia Battaglia

Ritorna la rassegna di cinema mediorientale «Mediorizzonti», organizzata dall’associazione «veronetta129» al Cinema Nuovo San Michele [via Monti n.7/C – Verona] i prossimi tre lunedì, 11, 18 e 25 ottobre 2021, alle ore 20,30, con tre documentari firmati da tre donne, ambientati rispettivamente in Yemen, Giordania e ai confini della Siria.

Lunedì 11 ottobre è in programma la proiezione del documentario «Yemen. Nonostante la guerra» (Yemen, Italia, 52 min. – 2020) della regista e documentarista Laura Silvia Battaglia. La giornalista di Radio3 sarà presente in sala e intervistata da Ernesto Kieffer di «Heraldo». Laura Silvia Battaglia è una reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2008. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri umani e di armi. È autrice e conduttrice per Radio3, documentarista. Collabora, tra gli altri media internazionali, con il Washington Post.

«Yemen. Nonostante la guerra» oltre a raccontare un conflitto locale diventato regionale con l’intervento dell’Arabia Saudita e dell’Iran, è il primo documentario che racconta la società civile che resiste nello Yemen in guerra: oltre le bombe, la violenza delle milizie e una crisi sanitaria devastante, già si vedono i germogli di una possibile ricostruzione. Il documentario è frutto del lavoro di Laura Silvia Battaglia, giornalista italo-yemenita che ha vissuto per alcuni anni in Yemen, da cui si è allontanata temporaneamente all’inizio della guerra, per poi rientrarci più volte durante. Battaglia è riuscita a raccontare situazioni che non possono essere raggiunte con il giornalismo embedded da entrambe le parti in lotta e ha lavorato con producer e cameraman locali ciascuno nel proprio territorio sotto la sua direzione. Il documentario, ambientato ad Aden, Taiz e Sana’a, con dei passaggi in altre zone a Nord e a Sud (Khamer, Hajja, Lahji) utilizza anche tutto l’archivio inedito della giornalista, nonché il materiale da lei raccolto durante gli ingressi più recenti nel Paese in guerra.

È possibile prenotare il biglietto fino a un’ora prima dell’inizio del film e arrivare al cinema entro le 20,15: il link alla rassegna cinematografica.

Mediorizzonti vede la collaborazione di veronetta129, Cinema Nuovo San Michele, La Sobilla, Middle East Now di Firenze e il gruppo di analisi interculturale Prosmedia. Media partner Heraldo. La sagoma di Patrick Zaki (disegnata e gentilmente concessa da Gianluca Costantini) affiancherà il pubblico in sala.

Ingresso con biglietto unico: 5,00 euro.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: