[Agenzia di stampa elettronica umanista • 29.03.04] E' stata inaugurata a Roma la prima stazione di servizio alimentata ad energia solare. L'impianto fotovoltaico, installato sulla pensilina del distributore Erg di Via del Tintoretto. E' uno dei primi realizzati nella rete di distribuzione carburanti in Italia e il primo, riferisce una nota, con un "Visual Display" che permette agli utenti di ottenere informazioni in tempo reale, tra cui la quantità di energia prodotta al momento e dal giorno dell'avvio dell'impianto, quantità di anidride carbonica, uno dei principali gas serra, non immessa in atmosfera...

BUONE NOTIZIE N.1

16/03/04
Inaugurata a Roma la prima stazione di benzina a energia solare
E’ stata inaugurata a Roma la prima stazione di servizio alimentata ad energia solare. L’impianto fotovoltaico, installato sulla pensilina del distributore Erg di Via del Tintoretto. E’ uno dei primi realizzati nella rete di distribuzione carburanti in Italia e il primo, riferisce una nota, con un “Visual Display” che permette agli utenti di ottenere informazioni in tempo reale, tra cui la quantità di energia prodotta al momento e dal giorno dell’avvio dell’impianto, quantità di anidride carbonica, uno dei principali gas serra, non immessa in atmosfera. L’impianto, sviluppa una potenza di circa 10 kW con una produzione annua di circa 13.000 kWh coprendo, con 120 pannelli, circa 80 m/quadrati su una superficie disponibile di 250 m/quadrati. Il sistema evita l’emissione di 9 tonnellate di CO2 per anno, poiché non produce alcun agente inquinante e migliora la qualità dell’aria. L’energia elettrica prodotta durante il giorno viene immessa direttamente nella rete Enel, con cui avviene, di fatto, uno scambio di energia. Ciò consente un risparmio per l’azienda perché si riduce la quantità di energia acquistata dal gestore per i consumi del punto vendita. (Fonte: Vita)
 
 
20/03/04
Ad Asti il primo bed&breakfast solidale
Nell’antico borgo di Ottiglio (provincia di Asti) nasce il primo Bed&Breakfast Solidale: un incontro tra la Fondazione Pangea Onlus e il B&B La Curt del Monferrato. Tre rustici di tufo dal colore  sabbia chiaro che ricorda la terra dei deserti, accolgono gli ospiti in camere dai colori presi in prestito dai quadri impressionisti. Un piccolo luogo protetto che diventa anche luogo della Creatività nellAtelier “Spaziovuoto”, un ex-fienile ristrutturato, dove si svolgono corsi di danza, di meditazione, arti marziali condotti da esperti Il B&B La Curt devolverà una quota a persona a pernottamento (periodo: marzo-dicembre 2004) al progetto Jamila in Afganisthan, “Da Donna a Donna”. Il progetto, gestito dalla Fondazione Pangea Onlus, consiste nellattivazione di un circuito di microfinanza nell’area di Kabul e dintorni diretto a 100 donne vedove e orfane. Per ulteriori informazioni: www.lacurt.it (Fonte: Internazionale)
 
 
23/03/04
In Brasile cresce Linux tra le aziende
Secondo una ricerca della E-Consulting il 78% delle aziende brasiliane usano Linux e l’uso dei programmi “open source” e’ in aumento. Linux e’ un sistema distribuito gratuitamente e continuamente aggiornato da una schiera di programmatori volontari; in questo momento e’ considerato l’unica seria minaccia allo strapotere di Microsoft.

 
24/03/04
Gran Bretagna: la prima donna “nobel” per l’architettura
L’architetta irachena Zaha Hadid ha vinto il prestigioso premio Pritzker, considerato il Nobel dell’architettura. Nata nel 1950 a Baghdad ma residente in Gran Bretagna da dieci anni, Hadid e’ la prima donna a ottenere il riconoscimento, istituito nel 1979 e che prevede anche un premio di centomila dollari. (Fonte: Internazionale)