[Legambiente • 29.03.04] Il Coordinamento Veneto Progetto Cernobyl in collaborazione con Legambiente solidarietà organizzano: "La Cicogna e l’assenzio – il Progetto Cernobyl tra accoglienza e futuro". Domenica 18 aprile si terrà a Vicenza, a partire dalle ore 10, un Seminario formativo sul suddetto tema...

VICENZA, 18 APRILE. PROGETTO CERNOBYL, TRA ACCOGLIENZA E FUTURO

Il Coordinamento Veneto Progetto Cernobyl in collaborazione con Legambiente solidarietà organizzano: “La Cicogna e l’assenzio – il Progetto Cernobyl tra accoglienza e futuro”. Domenica 18 aprile si terrà a Vicenza, a partire dalle ore 10, un Seminario formativo sul suddetto tema.

Programma

Ore 9,30: inaugurazione della mostra “26 aprile- la vita oltre Cernobyl”, mostra itinerante organizzata dal KomCheronobyl e dall’Accademia degli artisti bielorussi con il patrocinio dell’Onu. Alle ore 10 verrà presentato il seminario da parte del Coordinamento Veneto; previsti i saluti del Responsabile Regionale di Legambiente Veneto. A seguire, alle ore 10,15, intervento di Gianni Mattioli (docente di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma): “Nucleare ieri e oggi”. Alle ore 11,00 intervento di Angelo Gentili (Responsabile Nazionale della Legambiente Solidarieta’ su “Principi del Progetto Legambiente”. É previsto poi, alle 11,45 l’intervento di Paola Conti (Responsabile Nord Italia di Legambiente Solidarieta’) su “Scelte pedagogiche-psicologiche dell’ospitalità?” e successivamente, alle 12,15, quello di Roberto Rebecchi (Responsabile Cooperazione Internazionale di Legambiente Solidarieta’) su “Il progetto Cernobyl e gli interventi di Cooperazione Internazionale”. Infine, alle ore 12,45 si chiuderanno i lavori.

L’evento si terrà presso le Opere Sociali Diocesane di Vicenza (Piazza Duomo, 2), luogo che ospiterà dal 18 al 26 aprile una Mostra itinerante organizzata dal KomCernobyl e dall’Accademia degli Artisti Bielorussi con il patrocinio delle Nazioni Unite.

“La Cicogna e l’assenzio”, perché questo titolo? La cicogna è il simbolo della Bielorussia, arriva in primavera e significa ripresa della vita e della speranza; Cernobyl è uno dei nomi russi dell’assenzio, un’erba da cui si ricava un principio amaro, significa anche amarezza, dolore, tormento.