CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO IL RAZZISMO. «NON AVER PAURA, APRITI AGLI ALTRI, APRITI AI DIRITTI»


É stata presentata nei giorni scorsi a Roma la campagna contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro: «Non aver paura, apriti agli altri, apriti ai diritti». Al lancio dell’iniziativa nazionale erano presenti varie scuole romane e i responsabili delle 27 organizzazioni promotrici: Acli, Amnesty International, Antigone, Arci, Asgi, Cantieri Sociali, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cir, Cisl, Cnca, Comunità S. Egidio, Csvnet, Emmaus Italia, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, fio.PSD, Federazione Rom e Sinti Insieme, Gruppo Abele, Libera, Rete G2 Seconde Generazioni, Save the Children, Tavola della Pace, Terra del Fuoco, Sei-Ugl, Uil, Unhcr.

Nel corso della presentazione è stato proiettato in anteprima lo spot radiotelevisivo realizzato da Mimmo Calopresti e dagli attori Francesca Reggiani, Lello Arena, Salvatore Marino, Cumba Sall, Viorel Samuel Cirpaciu. «Una società che si chiude sempre più in se stessa, che cede alla paura degli stranieri e delle differenze è una società meno libera, meno democratica e senza futuro», hanno ribadito i promotori.

Alle cittadine e ai cittadini è stata chiesta una partecipazione attiva, sottoscrivendo il Manifesto contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro, in cui vengono sintetizzati i contenuti della campagna. Le firme raccolte saranno consegnate al Presidente della Republica in una data prossima al 20 giugno 2009, Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dalle Nazioni Unite.

Oltre al manifesto con i contenuti della campagna, è stata redatta una Carta d’Intenti da far sottoscrivere a chi ricopre incarichi pubblici. É inoltre a disposizione la Carta di Roma, il codice deontologico in materia di rifugiati, richiedenti asilo, vittime della tratta e migranti, redatto dall’Ordine dei Giornalisti e Fsni. Ed è ora attivo anche il sito web: www.nonaverpaura.org che accoglierà tutti i materiali della campagna: In più, spot radiofonici e televisivi andranno in onda sulle emittenti del servizio radiotelevisivo pubblico e privato.