[Mariagrazia Bonollo • 13.02.04] Ha preso il via il 10 febbraio presso la sede della Caritas diocesana vicentina il ciclo di incontri formativi destinato ai giovani fra i 18 e i 30 anni, sia che siano impegnati nel volontariato, sia che siano semplicemente curiosi di conoscere le forme di disagio presenti nel nostro territorio e le risposte che il territorio sta tentando di dare. “L’obiettivo dichiarato – spiega Davide Lago della commissione “percorsi di condivisione” della Caritas diocesana vicentina - è quello di aprire gli occhi, di togliersi dall’indifferenza, di conoscere da vicino "gli altri", quelli considerati "diversi" da noi, e coloro che con loro e per loro si impegnano ogni giorno”...

CARITAS VICENTINA. «NOI E GLI ALTRI, DAL PREGIUDIZIO ALL’INCONTRO NELLA RECIPROCITA’»

Ha preso il via il 10 febbraio presso la sede della Caritas diocesana vicentina il ciclo di incontri formativi destinato ai giovani fra i 18 e i 30 anni, sia che siano impegnati nel volontariato, sia che siano semplicemente curiosi di conoscere le forme di disagio presenti nel nostro territorio e le risposte che il territorio sta tentando di dare. “L’obiettivo dichiarato – spiega Davide Lago della commissione “percorsi di condivisione” della Caritas diocesana vicentina – è quello di aprire gli occhi, di togliersi dall’indifferenza, di conoscere da vicino “gli altri”, quelli considerati “diversi” da noi, e coloro che con loro e per loro si impegnano ogni giorno”.
 
“I senza fissa dimora: la strada come casa” è il tema scelto per il debutto di questo secondo ciclo di incontri (il primo si e’ svolto lo scorso anno). Il relatore sarà il direttore della Caritas diocesana don Giovanni Sandonà.
Gli incontri avranno cadenza mensile. I temi (Aids in marzo, carcere in aprile, disagio psichico in maggio, prostituzione coatta in giugno, l’anziano in luglio) si articolano in due appuntamenti nella stessa settimana: il primo, di formazione, al martedi sera; il secondo, con le realtà operanti sul territorio, di sabato pomeriggio o sera. Agli incontri del sabato può partecipare solo chi ha partecipato a quello del martedì precedente. E’ possibile partecipare agli incontri di tutti i temi mensili o solo ad alcuni, senza preavviso.
l primo ciclo di incontri, che come detto si è svolto sempre a Vicenza lo scorso anno, era andato particolarmente bene, tanto che quest’anno è in corso una seconda edizione a Schio, in collaborazione con la Pastorale giovanile del vicariato. A partire dal capoluogo si è pensato ora di dare continuità a questi incontri, cercando di fare del percorso “Noi e gli altri” il primo di una serie di esperienze formative. “Una sorta di primo livello, per così dire – sottolinea ancora Davide Lago -, il secondo livello che parte adesso dovrebbe permettere di incontrare davvero coloro che vivono nel disagio e condividere con loro alcuni momenti. L’obiettivo in questo caso non sarebbe tanto quello di stimolare i giovani a “dare una mano” in modo buonista, bensì di accettare di uscire dai propri pregiudizi e di incontrare l’altro nella reciprocità. Un terzo livello, poi, dovrebbe prevedere un’esperienza forte di condivisione all’interno di un progetto ben preciso, o a tempo pieno per alcuni giorni, o diluita in un anno con un impegno quindicinale. La prossimità e la condivisione, in questo terzo caso, diventerebbero stile di vita”. 

Per informazioni: Caritas Diocesana Vicentina, via Torretti,38 – Vicenza. Tel.: 0444-304986 fax 0444-304990. E-mail:

[email protected]  o [email protected]

 
“NOI E GLI “ALTRI”
2° ciclo di incontri per giovani (18-30 anni)
«Dal pregiudizio all’incontro nella reciprocità»

Si può partecipare agli incontri di tutti i temi mensili o solo ad alcuni, senza preavviso. I temi si articolano in due incontri nella stessa settimana: il primo incontro, di formazione, al martedi sera; il secondo incontro, con le realtà operanti sul territorio, di sabato pomeriggio/sera. Agli incontri del sabato può partecipare solo chi ha partecipato all’incontro del martedì precedente.

MARZO
“Aids: paure e pregiudizi” – suor Marta Mozzo.
Martedi 9, ore 20.30 – Sede: Caritas diocesana vicentina – Vicenza, Contrà Torretti 38.
Sabato 13, (orario da definire) – Sede: Casa Speranza -Vicenza, Strada Nicolosi 118

APRILE
“Il carcere: un mondo nascosto dietro le sbarre” – Emma Rossi, don Agostino Zenere.
Martedi 13, ore 20.30 – Sede: Caritas diocesana vicentina -Vicenza, Contrà Torretti 38.
Sabato 17 (sede, orario da definire)

MAGGIO
“Il disagio psichico. Quando si sta male dentro”- Alberto Salvetti.
Martedi 11, ore 20.30 – Sede: Caritas diocesana vicentina – Vicenza, Contrà Torretti 38.
Sabato 15, ore 15.30 – Sede: Gruppo “Davide e Golia” – Vicenza, Contrà Torretti 38.

GIUGNO
“Prostituzione coatta. La moderna schiavitù”- suor Celina Pozzan.
Martedi 8, ore 20.30 – Sede: Caritas diocesana vicentina – Vicenza, Contrà Torretti 38.
Sabato 12  (sede, orario da definire)
 
LUGLIO
“L’anziano. Il tesoro dell’autunno della vita”- suor Nicoletta.
Martedi 13, ore 20.30 – Sede: Caritas diocesana vicentina-Vicenza, Contrà Torretti 38.
Sabato 17, ore 15.30 – Sede: Casa della Carità – Montorso, V.le Kennedy 15.
 
Per informazioni contattare:
segreteria Caritas Diocesana
Via Torretti, 38 – Vicenza
Tel. 0444-304986 – Fax 0444-304990
e-mail: [email protected]  o
[email protected]