[Marco Bolla 27.03.04] «Losservatore» è un giornale letterario indipendente, fondato da me (Marco Bolla, ndr) e Guido Bianchini ancora nel giugno del 2000, che viene distribuito principalmente nell’est veronese...

CULTURA. «LOSSERVATORE», GIORNALE LETTERARIO INDIPENDENTE

«Losservatore» è un giornale letterario indipendente, fondato da me (Marco Bolla, ndr) e Guido Bianchini ancora nel giugno del 2000, che viene distribuito principalmente nell’est veronese.

Nel nostro territorio ci sembrava che la cultura fosse penalizzata. Infatti c’erano parecchie persone, soprattutto giovani, che scrivevano ma non avevano uno spazio per potersi esprimere liberamente. E Losservatore lo abbiamo creato, appunto, per cercare di colmare questa lacuna. Il suo nome deriva dal fatto che il giornalino si proponeva di “osservare”, e quindi descrivere, la realtà circostante.

Nei primi sei numeri, infatti, oltre a poesie e racconti, inserivamo anche articoli di vario genere per creare dei dibattiti. Dal settimo numero invece, uscito nel marzo del 2002, il giornalino assunse una forma strettamente letteraria e abbiamo continuato su quella strada; anzi, ho continuato, visto che nella primavera del 2003 Guido se n’è andato e sono rimasto l’unico redattore.

Losservatore si compone di tre parti. Nella prima sono contenute alcune citazioni prese in prestito da romanzi, racconti o poesie di diversi autori per invogliare i nostri lettori a leggere e scoprire poeti e scrittori nuovi. Nella seconda parte ci sono poesie e racconti che i lettori inviano alla redazione per la pubblicazione. La terza parte è invece riservata ad articoletti di carattere artistico-letterario, oppure vengono intervistati personaggi importanti dal punto di vista culturale.  Inoltre sono graditi anche disegni.

Chi vuole collaborare e ha del materiale da proporre può liberamente inviarlo mediante posta elettronica a [email protected] , o tramite busta chiusa all’indirizzo: Losservatore, via G. Pascoli 24, 37032 Monteforte d’Alpone (Vr).

Io, aiutato dai miei collaboratori più stretti, mi riservo la facoltà di scegliere i lavori da pubblicare tra quelli pervenuti; inoltre sarebbe opportuno che il materiale mandato fosse accompagnato dai propri dati personali.

Le copie del giornalino possono essere richieste agli indirizzi sopra riportati, oppure si possono trovare nelle biblioteche di San Bonifacio, Monteforte d’Alpone,  Colognola ai Colli ed Arcole, presso la libreria La Piramide, l’Informagiovani e il bar Pizzolo a San Bonifacio, nonché alla cartolibreria Cometa e al negozio d’informatica «Doppioclic» di Monteforte d’Alpone.
La distribuzione, in linea di massima, avviene ai primi di marzo, ai primi di luglio e ai primi di novembre.

Per ulteriori informazioni e per leggere i vecchi numeri basta collegarsi al nuovo sito http://losservatore.web-gratis.net/ , e chi desidera contattarmi può telefonare al numero 3402456128.
 
Marco Bolla