09.07.2015 – Marano di Valpolicella (Vr) – La «Terra felix» di Duccio Canestrini

«Valpolicella in Villa» è un ciclo di eventi che coniugano arte, sapori e conoscenza del territorio organizzato dai Comuni di Negrar, Fumane, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella, avvalendosi del contributo organizzativo e promozionale di Fondazione AIDA.

Il 9 luglio alle 21.00 a Marano, in Villa Nuovoloni, l’antropologo Duccio Canestrini terrà conferenza spettacolo sul genius loci e il territorio, relazionando sul tema del paesaggio e dell’incontro con la natura. Parlerà della misteriosa quintessenza di un territorio, cercando di capire dove nasce e come influenza le nostre vite. Una conferenza multimediale che tratterà diverse tematiche tra le quali l’idealizzazione della campagna come paradiso perduto e argomento poetico, e la storica contrapposizione con la vita di città. Si utilizzeranno foto, video, stampe, vignette, immagini pubblicitarie, quadri, passi letterari, brani di canzoni in un bricolage dove la voce farà da collante.

La rassegna proseguirà il 18 luglio a Villa Brenzoni Bassani (Sant’Ambrogio di Valpolicella) con «Parole Venete», uno spettacolo diretto ed interpretato da Pino Costalunga.

Info: http://goo.gl/PvFfqw