09.10.07 – Verona – INCONTRO PUBBLICO CON OMAR BARGHOUTI

MARTEDI’ 9 OTTOBRE ALLE ORE 18,00 presso la SALA «E. LUCCHI» di P.za Olimpia (A FIANCO DELLO STADIO) avrà luogo UNA INIZIATIVA DEDICATA A STEFANO CHIARINI. INCONTRO PUBBLICO CON OMAR BARGHOUTI sul tema: «UNO STATO LAICO E DEMOCRATICO NELLA PALESTINA STORICA». INTRODUZIONE: DEEB ELBUHAISI e GIUDITTA BRATTINI. INTERVENTI: ALFREDO TRADARDI su «IL CINISMO DELL’OCCIDENTE». Iniziativa promossa da International Solidarity Movement Italia
in collaborazione con: COMITATO PER I DIRITTI PALESTINESI diVerona.
Omar Barghouti è un analista politico palestinese indipendente. E’ uno dei fondatori del Palestinian Campaign for the Academic and Cultural Boycott of Israel (PACBI www.pacbi.org ). Ha lavorato come coreografo con la compagnia di danza El-Funoun.
..E’ stato uno dei promotori, insieme a Ali Abuminah e Virginia Tilley, del corso estivo “Palestina/Israele: Un Paese – Uno Stato” organizzato dalla Universidad Nómada a El Escorial, Madrid da 2 al 6 luglio 2007.
Omar Barghouti parlerà su: “Uno stato laico e democratico nella Palestina storica” e su “Boicottare l’apartheid israeliana: Un dovere morale e politico”.
«Con il loro sostegno a ogni forma di resistenza minima, civile, nonviolenta contro l’oppressione, le organizzazioni della società civile internazionale onoreranno il loro obbligo morale di sostenere il diritto, la giustizia, e i principi etici universali. Esse garantiranno anche che nessun ginocchio di bambino tremi di paura, che nessun cuore di bambino cessi di battere prematuramente, che nessun sogno di bambino si spenga».
Nel corso degli incontri sarà illustrato e distribuito l’appello della società civile palestinese al boicottaggio di Israele del 9 luglio 2005.
Dal 12 al 14 ottobre Omar Barghouti è stato invitato al FestivalStoria che si terrà a Savigliano e Saluzzo e in particolare a un dibattito su “Etnos e
religione: il caso di Israele” con Gideon Levy, Catrin Ormestad e Michel Warschawski (http://www.festivalstoria.org).
ISM-Italia dedica questa iniziativa alla memoria di Stefano Chiarini, intellettuale e giornalista de “Il Manifesto” prematuramente scomparso, che è stato un punto di riferimento morale, culturale e politico per quanti si occupano della questione palestinese.
ISM-Italia ringrazia tutte le organizzazioni che hanno contribuito alla realizzazione del ciclo di incontri.