10.10.07 – Trento – Il Gulag sovietico

Mercoledì 10 ottobre 2007, a Trento, alle 17,30, nella “Sala Rosa” della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige (Piazza Dante), Memorial Italia e il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale (CSSEO) organizzano un seminario su “Il Gulag sovietico”. Elena Dundovich (Università di Firenze) interverrà su “Il sistema concentrazionario sovietico”, e Emanuela Guercetti (Università statale di Milano) interverrà su “La repressione della comunità italiana in URSS”. Introduce Fernando Orlandi. In Unione Sovietica tra gli inizi degli anni Trenta e il 1953, anno della morte di Stalin, furono creati circa 500 lager ciascuno dei quali poteva accogliere da poche decine di individui sino a centinaia di migliaia di detenuti.
Tra i 22 e i 27 milioni furono le persone che, per brevi o lunghi periodi, furono vittime del sistema repressivo sovietico. Nei campi di lavoro forzato i detenuti lavoravano in condizioni disumane, a temperature che in alcune regioni, durante l’inverno, scendevano anche fino a 50 gradi sottozero, malvestiti, denutriti, oggetto di violenze indiscrimanate da parte delle guardie. Ad oggi non si è ancora calcolato esattamente il numero dei morti.
L’esperienza concentrazionaria vissuta dai prigionieri fu estremamente differenziata: conobbero, a seconda dei casi, lager di transito, campi di lavoro, di punizione, campi per criminali e lager per prigionieri politici, campi per bambini, lager per donne. Ovunque il livello di sofferenza umana fu altissimo.
Dopo il 1953, il calo vistoso del tasso di produttività e l’infittirsi delle ribellioni nei campi, indussero la nuova dirigenza sovietica a un ripensamento sull’utilità del complesso sistema penitenziario sovietico. Così tra il 1956 e il 1958 la quasi totalità dei lager venne smantellata.
Nei lager dell’URSS non vi erano solo cittadini sovietici. Vittime delle repressioni furono tutte le comunità straniere, inclusa quella italiana, che subì con particolare violenza negli anni tra il 1936 e il 1938 il “terrore di stato”.

Elena Dundovich e Emanuela Guercetti tracceranno un dettagliato quadro di questo crimine del Ventesimo secolo, alla luce delle più recenti acquisizioni storiografiche.

Dal 9 al 19 ottobre 2007 presso la Sala di rappresentanza della regione Autonoma Trentino Alto Adige, Via Dante, Trento, la mostra “Gulag. Immagini dai lager sovietici” (ore 9,00-18,30).