15-16.09.07 – Valdagno (Vi) – GAP A «SOTTO I PORTICI»

Musica e balli per esprimere la gioia di condividere ideali e di partecipare al perseguimento di scopi comuni: è questo lo spirito con cui le Associazioni che hanno aderito al progetto GAP si presentano al pubblico della manifestazione “Passeggiando Sotto i Portici” che si svolgerà Sabato 15 e Domenica 16 Settembre a Valdagno.
GAP, acronimo di ”GIOVANI, ASSOCIAZIONISMO E PARTECIPAZIONE” è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno, attraverso il proprio Servizio Informagiovani gestito dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto. L’obiettivo che si vuole perseguire è promuovere la partecipazione giovanile alla vita sociale della città e incentivare il dialogo tra Enti, Associazioni e realtà aggregative per utilizzare al meglio le risorse disponibili sul territorio.
La prima fase del progetto ha visto l’avvio del “Punto Giovani e Associazioni”, uno sportello attivo presso l’Informagiovani che offre informazioni e consulenza ai cittadini, in particolare ai giovani, e alle associazioni e gruppi informali rispetto a diversi ambiti: dove e come partecipare alla vita associativa; organizzazione di un evento pubblico (attraverso la realizzazione e distribuzione di un vademecum); come si costituisce un’associazione e quali sono le leggi che la regolano; bandi di finanziamento e concorsi per le organizzazioni no profit; come collaborare con altri gruppi; visibilità e promozione.
Contestualmente le Associazioni e i gruppi attivi a Valdagno sono stati invitati a compilare una scheda descrittiva della propria organizzazione al fine di permettere una conoscenza approfondita di quante e quali realtà operano attivamente sul territorio.
La seconda fase del progetto è dedicata alla promozione delle realtà associative e dei gruppi informali di Valdagno.
Le associazioni e i gruppi che desiderano presentarsi alla cittadinanza potranno partecipare a “FINESTRE SOTTO I PORTICI”. Infatti, all’interno della manifestazione che si svolge a Oltreagno, nella mattinata di domenica 16 settembre a partire dalle ore 10.00, le Associazioni avranno a disposizione dei momenti in cui potranno proporre le proprie attività e coinvolgere nuovi membri.
Le schede raccolte nella fase conoscitiva costituiscono un patrimonio importante che dev’essere il più possibile visibile e condivisibile. Per questo, grazie alla collaborazione con l’Agorà dei Giovani, sono state create anche le “FINESTRE ON LINE”, uno spazio virtuale dove le associazioni hanno la possibilità di inserire, oltre a tutti i loro riferimenti anche le attività svolte e gli eventi/manifestazioni in programma. Basta registrarsi sul sito dell’Agorà dei giovani (wwww.progetto-agora.org) e con poche e semplici passaggi le associazioni e i gruppi (più o meno informali) avranno un loro spazio di promozione a cui i giovani potranno accedere.
La terza ed ultima fase del progetto, che si concluderà ad ottobre, va infine a sondare l’interesse e la disponibilità delle organizzazioni a partecipare a tavoli di lavoro per individuare e perseguire obiettivi comuni, nell’ottica del lavoro di rete e della condivisione di risorse.
Per prendere parte al progetto o anche solo per ulteriori informazioni, potete contattare Alessandra Dal Pozzolo e Silvia Fugagnollo, presso il Servizio Informagiovani (tel. 0445 405308 e-mail [email protected])