18.09.07 – Vicenza – «Quattro salti in un mondo migliore»

Martedì 18 settembre alle ore 16 presso la Cooperativa sociale «Insieme» di Vicenza, in Via Dalla Scola, 255 (tel. 0444.301065) avrà luogo la presentazione delle proposte 2007/2008 «QUATTRO SALTI IN UN MONDO MIGLIORE»: una proposta didattica per le scuole. Un incontro aperto a tutti gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori della città e della provincia per saperne di più di una iniziativa ad “alto valore” organizzata da quattro significative organizzazioni vicentine. In rete: Arciragazzi Vicenza; Coop. I Berici; Coop. Sociale Insieme; Coop. Unicomondo: una rete di soggetti che hanno deciso di mettere assieme le loro competenze nel settore educativo, per un’offerta didattica a tutto tondo sui temi dell’intercultura, dello sviluppo sostenibile, del commercio equo e solidale, del turismo responsabile e del rispetto e della tutela dell’ambiente. Perché questa rete? Per mettersi assieme è stato naturale, per queste quattro realtà. La spinta principale è stata la voglia di superare il limite delle singole competenze ed il desiderio autentico di mettere in circolo le idee: non si può parlare di commercio equo e solidale senza avere in mente il tema dell’uso responsabile delle risorse, del riciclaggio, dell’educazione ambientale e della biodiversità, dell’educazione alla pace e al rispetto delle culture… così come non si può parlare di rispetto delle diverse culture senza avere come punti di riferimento la pace, l’ambiente, il commercio equo… e via così, in un girotondo intorno al mondo.
Da qualche anno, vengono proposte alle scuole occasioni formative sui temi della mondialità, dell’ambiente, dell’educazione alla pace e all’intercultura con particolare attenzione alle scelte ed agli stili di vita. Per l’anno scolastico 2007/2008 c’è una novità da proporre alle scuole ed agli insegnanti; invece di agire ed organizzarsi separatamente, dopo le esperienze condivise degli anni precedenti, queste organizzazioni, che fanno parte di una rete di condivisione della quotidianità e degli stili di vita, si presentano insieme per proporre una maggior varietà di proposte ed una maggior completezza di approfondimenti. Martedì 18 settembre 2007 a Vicenza presso la sede della cooperativa sociale insieme, dalle ore 16 ci sarà una presentazione delle proposte didattiche e degli strumenti utilizzati per le nuove esperienze formative del 2007/2008. In questo incontro sarà possibile prendere visione delle esperienze dell’anno precedente, assaggiare le novità formative, incontrare gli operatori che andranno nelle scuole ad avvicinare i ragazzi al mondo dell’impegno e della solidarietà. “Impegno e solidarietà” sono parole che potrebbero figurarsi “barbose” tanto più se ascoltate in una sede scolastica da classi stanche alla ricerca di un’ora buca. Ma lo stile degli incontri, le modalità educative ed esperenziali degli operatori non lasciano scampo alla costante attenzione degli allievi, chiamati in prima persona a sperimentare l’impegno.
Metodologia: tutti i laboratori proposti hanno in comune lo scopo di rendere attivi e protagonisti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze cui si rivolgono, facilitando la formazione di
un clima di gruppo collaborativo e divertente. Per questo la metodologia proposta è ludica, volta a favorire la partecipazione diretta ed il rispetto delle differenze individuali. I contenuti non vengono calati dall’alto ma i bambini ed i ragazzi sono invitati a partire dalle proprie conoscenze, emozioni, dal proprio vissuto, per raggiungere, attraverso il confronto con il gruppo, una maggiore consapevolezza e trasformare, se lo desiderano, alcuni comportamenti. Le attività, i giochi e le tecniche proposte s’ispirano a varie metodologie: giochi cooperativi, training nonviolento, Teatro dell’Oppresso, tecniche di pittura creativa di Arno Stern, giochi di simulazione, laboratori creativi, esplorazioni guidate e sperimentazioni.

LE AREE TEMATICHE

Educazione alla pace ed interculturalità
Oggi affrontare gli argomenti pace e intercultura, mettendoli insieme,
dimostra quanto siano interdipendenti. L’accettazione delle diversità, dell’altro in quanto portatore di culture differenti, non è mai scontata. Accettare non vuol dire rassegnarsi allo stato delle cose, bensì approfondire le diversità ed i punti in comune per trovare linguaggi nuovi generatori di una cultura di pace, ovviando i luoghi comuni e gli stereotipi che invece generano conflitto. Educare alla pace è quindi educare al confronto fertile inteso come momento di crescita, di arricchimento per le parti coinvolte. Nessuno perde ma tutti guadagnano, è allo stesso tempo slogan di chi fa parte della cooperazione internazionale, del pacifismo e anche di chi promuove oggi l’intercultura. Educazione interculturale significa imparare a vivere insieme in un mondo in cui le relazioni con gli altri e l’incontro con le differenze sono sempre più ingredienti normali della vita quotidiana. Vogliamo promuovere attraverso il gioco una forma di comunicazione tra i bambini che sia di ascolto e accoglienza dell’altro; e valorizzare le differenze e le diversità rinforzando la fiducia in se stessi. Gli strumenti che si useranno, saranno la lettura di testi, giochi di gruppo e da solisti, tecniche teatrali, disegno, lettura espressiva.

Ambiente
Educazione alla sostenibilità, attraverso un percorso di approfondimento sui temi del riuso e del riciclaggio: gli alunni potranno scoprire come l’impegno di ciascuno nel quotidiano permetta al territorio di risolvere concreti problemi di inquinamento e di distruzione delle risorse e come l’oggetto diventi rifiuto e possa poi trasformarsi ancora in qualcosa di ancora utile. Come funziona un ecocentro e come possiamo ogni giorno fare scelte che ci aiutino a riciclare meglio? Cosa accade agli oggetti che arrivano in Cooperativa Insieme, una vera e propria “bottega” del riuso? Attraverso la sperimentazione nei diversi laboratori sarà possibile riconoscere i materiali, destinarli al riciclaggio secondo criteri corretti e scoprire i percorsi di filiera, oppure scoprire la seconda vita degli oggetti “rifiutati”: dalla separazione di metalli ferrosi e non ferrosi, alla suddivisione delle diverse tipologie di plastica, la selezione dell’oggettistica destinata al riuso, la raccolta delle apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, la selezione degli indumenti usati, la pressatura della carta da macero e la selezione di libri usati destinati alla rivendita, il restauro dei mobili antichi… Non si può amare e rispettare ciò che non si conosce. Ecco perché solo dal gioco, dalla manipolazione, dalla sperimentazione ed esplorazione in prima persona della natura e delle sue ricchezze può nascere l’interesse per le tematiche ambientali, per la salvaguardia e la conoscenza del mondo naturale. I nostri esperti accompagnano bambini e ragazzi alla scoperta dei siti archeologici e naturalistici più interessanti dei Colli Berici organizzando escursioni, laboratori e interventi tematici. Tra le proposte che offriamo vi sono la costruzione di un erbario e l’allestimento di un orto, l’esplorazione alle cave di pietra di Vicenza e la visita ai mulini, i laboratori di archeologia sperimentale e di riconoscimento vegetale.

Alternative: commercio equo, sviluppo sostenibile, stili di vita…
Credere in un mondo migliore non basta. Bisogna cominciare a costruirne i presupposti… anche attraverso attività e laboratori alla scoperta del commercio equo e solidale, dei valori che lo sostengono e i meccanismi che lo regolano (un batuffolo diventa maglietta; la piantagione di banane; la storia del chicco di caffè); per capire che cos’è la globalizzazione ed il perché degli squilibri fra Nord e Sud del mondo, approfondendo la conoscenza dei meccanismi che generano esclusione e impoverimento venendo a conoscenza della funzione dei principali attori del commercio mondiale (FMI, WTO, Banca Mondiale); per esplorare e scoprire la possibilità di uno sviluppo più equo per tutti e rispettoso dell’ambiente; per conoscere le alternative possibili di consumo: consumo critico, sobrietà, turismo responsabile; per imparare ad usare in maniera più consapevole e responsabile le risorse, scoprendo che il risparmio energetico ed il commercio equo e solidale vanno nella stessa direzione… Inoltre è possibile organizzare una vera e propria visita guidata nelle Botteghe del Mondo, per vedere, toccare e conoscere i prodotti del Sud del mondo del circuito del commercio equo e solidale!

Inoltre…
Si organizzano corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori sulle tematiche proposte nei laboratori. Arciragazzi propone inoltre il corso “IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI”: come lavorare sui Diritti con i Bambini e le Bambine Facciamo Festa: organizziamo la festa di inizio/fine anno scolastico con laboratori e animazione