[Ulss n.4 Alto Vicentino • 02.02.04] Sabato 7 febbraio, sedici Sindaci dell’Alto Vicentino riceveranno dagli studenti delle Scuole Medie del territorio i risultati dei lavori  elaborati nel corso del progetto “Una barriera in meno… per un sorriso in più”...

GLI STUDENTI DELL’ALTO VICENTINO CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Sabato 7 febbraio, sedici Sindaci dell’Alto Vicentino riceveranno dagli studenti delle Scuole Medie del territorio i risultati dei lavori  elaborati nel corso del progetto “Una barriera in meno… per un sorriso in più”.
Nel corso dell’incontro, che si terrà alle ore 10.00 presso la sala riunioni dell’ Ospedale “Boldrini” di Thiene, i ragazzi chiederanno ai primi cittadini l’impegno per il superamento di almeno una barriera architettonica nel loro comune.
Il progetto “Una barriera in  meno…per un sorriso in più” è stato attivato dallo “Sportello Unico per l’Invalidità Ufficio Informahandicap” Ulss n° 4 “Alto Vicentino” in collaborazione con “Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ufficio Interventi Educativi” “Associazione H 81 Insieme Vicenza Onlus” “Associazione Contro l’ Esclusione Onlus” “Aniep” “Associazione per la Retinite Pigmentosa e l’ Ipovisione del Triveneto” “Associazione Integrazione Onlus”.
Dopo essere stato selezionato e scelto da una Commissione di valutazione composta da esperti e rappresentanti di Associazioni, Regioni, Province e Comuni tra oltre 1600 progetti presentati da Enti Pubblici e Privati, Amministrazioni ed Associazioni è risultato uno dei 22 progetti cofinanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Commissione Europea
Proposto nell’ Alto Vicentino ha coinvolto 43 classi di seconda media di 11 Istituti Comprensivi comprendenti 14 Scuole, 16 Amministrazioni Comunali. A seguito di una serie di incontri formativi nelle Scuole con  relatori che vivono o operano quotidianamente nel mondo della disabilità gli studenti degli 11 Istituti Comprensivi, coinvolti nel progetto, hanno effettuato in orario scolastico alcune uscite nel territorio con la presenza degli insegnanti, di un relatore e in taluni casi di un rappresentante della Polizia Municipale cimentandosi nella mappatura sull’accessibilità di zone a loro assegnate.
Simulando a turno la disabilità motoria a bordo di sedie a rotelle hanno constatato di persona quanto la mobilità di questo ausilio sia limitata dalla presenza di vari ostacoli;  i ragazzi a turno bendati hanno sperimentato le difficoltà legate alle persone non vedenti successivamente con delle cuffie nelle orecchie e bocca coperta hanno scoperto il significato di un ambiente senza suoni e possibilità di linguaggio verbale.
Il progetto si è posto nei confronti dei ragazzi con vari obbiettivi tra cui la sensibilizzazione, che porta maggiore cultura e rispetto verso la “diversità”, ed un loro coinvolgimento attivo rendendoli partecipi e  attivi alla vita della propria comunità.
Dall’ottima indagine svolta hanno prodotto interessanti elaborati quali: fotografie, compilazione di schede sull’accessibilità, filmati, temi in classe, lavori di gruppo posti su cartelloni . Oltre ai dati relativi alla non accessibilità, hanno individuato anche percorsi, luoghi, locali, etc che risultano di facile accesso alle persone disabili.
L’ ultima fase del progetto prevede la consegna dei lavori da parte di una rappresentanza dei ragazzi (2 o 3 per classe) ai Sindaci dei Comuni dell’Alto Vicentino coinvolti nel progetto. Alla presenza del Responsabile e del  Curatore del progetto, dei  relatori rappresentanti delle Associazioni partner, degli insegnanti referenti chiederanno agli Amministratori l’impegno ufficiale per il superamento di  almeno una barriera architettonica nel loro Comune.

Responsabile del Progetto: Dr.ssa Licia Sartori Ulss n. 4 Alto Vicentino
Curatore Progetto:  Pierluigi Zonzin
E-mail:  [email protected]     [email protected]
Tel. ufficio informahandicap: 0445-389293 349-3262685  fax 0445389245


Per informazioni
www.annoeuropeodisabili.it/progetto7.html
ulss.www.portal.tradenet.it/pages_210.html