LIBRI. «IL CORPO RACCONTA»

Il clown gode di singolare successo, di questi tempi. I Barabba’s Clowns, straordinaria esperienza salesiana di educazione attraverso il teatro, celebrano i loro 25 anni proponendo il manuale «Il corpo racconta» (Editrice Monti, Milano. Pagg. 288, Euro 15,00, illustrato).

Il clown è stato preso quale spunto per i loro romanzi sia da Salman Rushdie (Shalimar il clown, Mondadori), che Athos Bigongiari (Il Clown, Giunti). In Francia una «Brigata attivista dei clowns» è entrata nella rivolta delle banlieues. In Italia l’ultima campagna elettorale ha visto scambi di epiteti circensi. Le scuole di circo, recentemente riunitesi a congresso, stanno diventando un’alternativa alle palestre per i bambini. Le Edizioni Messaggero di Padova hanno appena tradotto Fede da clown, in cui l’inglese Mary Vienot racconta la sua esperienza di pagliaccio tra gli emarginati.

Tutto questo e molto di più, in questi giorni. E c’è poco da ridere. Il libro «Il corpo racconta» è un gesto d’amore al “corpo”, che si muove, racconta, sorride. In tempi in cui, troppe volte, il corpo è oggetto di sfruttamento, violenza, rapina. Il volume, arricchito da illustrazioni artistiche, è un vero e proprio manuale di clownerie, semplice e pratico. Ne emerge una figura di clown, che è presente in ogni persona, anche in quella apparentemente più triste e malinconica. È un testo imperdibile per scuole, oratori, gruppi teatrali, appassionati in genere di recitazione.

Gli Autori

Bano Ferrari, clown professionista, cresciuto alla scuola del famoso Bolek Polivka, è un attore appassionato dell’educazione e della comunicazione attraverso il corpo.

Carlo Rossi, clown professionista, ha lavorato in televisione a Zelig e all’Albero Azzurro. Con Valerio Buongiorno e Piero Lenardon compone il gruppo Filarmonica Clown.

Luigi Melesi, salesiano, autore di testi teatrali, fondatore della rivista Espressione Giovani, da 25 anni è cappellano presso il carcere milanese di San Vittore. Vittorio Chiari, salesiano, giornalista, autore prolifico, direttore del Centro San Domenico Savio di Arese (MI) è responsabile, con Massimo Giuggioli, del gruppo Barabba’s Clowns.

I Barabba’s Clowns sono nati 25 anni fa al Centro Salesiano di Arese e da allora raccontano la loro esperienza attraverso la figura del clown, nella convinzione, già di don Bosco, il Santo dei giovani, che di ragazzi sbagliati, difficili, non ce ne sono se valorizzati, perché in tutti c’è sempre qualcosa di buono. Questo cammino gli ha condotti a scoprire quanto di più bello hanno in se stessi da donare agli altri: il sorriso. È con i poveri di Chacas (Perù) ieri, e di Musha (Rwanda) oggi che hanno percorso questa storia ed è stato per questi tutto il loro lavoro.

Informazioni

Editrice Monti, Via Legnani 4, 21047 Saronno (VA) – Telefono: 02-96708107 – Telefax: 02-96703437 – E-mail

Per contattare i «Barabba’s Clowns» Onlus: Via Gran Sasso 4 – 20020 Arese (MI) – Telefono: 02-93772225 – Cellulare: 335-8300876 – Telefax: 02-9385378 – Web http://www.barabbas.it/