LIBRI. «L’UNTO DEL SIGNORE» DI FERRUCCIO PINOTTI E UDO GÜMPEL

[GRILLOnews • 22.09.09] Di Berlusconi molto è stato detto e scritto. Ma pochi si sono soffermati sull’intreccio di rapporti che lo legano al mondo cattolico. In queste pagine, Pinotti e Gümpel ripercorrono la straordinaria avventura del Cavaliere in una prospettiva originale, che ne illumina i lati oscuri caricando di nuovo senso le sue scelte politiche.

Ferruccio Pinotti
Udo Gümpel

L’UNTO DEL SIGNORE

L’intesa con il Vaticano, la nascita di Forza Italia, le oscure origini di una grande fortuna. Affari, fede e potere nell’Italia secondo Silvio.

Anno 2009 – pagg. 300 – 11,00 euro

ISBN 978-88-17-02861-5

Editrice BUR Rizzoli – Acquistalo on line

«Appena suona la moneta nella cassa, l’anima salta fuori dal Purgatorio».

(Johann Tetzel, 1516)

Di Berlusconi molto è stato detto e scritto. Ma pochi si sono soffermati sull’intreccio di rapporti che lo legano al mondo cattolico. In queste pagine, Pinotti e Gümpel ripercorrono la straordinaria avventura del Cavaliere in una prospettiva originale, che ne illumina i lati oscuri caricando di nuovo senso le sue scelte politiche.

Partendo dai suoi primi passi di imprenditore, l’inchiesta racconta la vera storia della Banca Rasini e dei suoi soci, analizza le connessioni con Calvi e Sindona e le operazioni offshore, e ricostruisce le origini della Fininvest, con il suo complesso e inestricabile gioco di scatole cinesi. Attraverso preziose testimonianze inedite, rilegge la nascita di Forza Italia, i rapporti con l’Opus Dei e Comunione e Liberazione, lo scambio di favori con la Curia, i legami con i nuovi cavalieri della finanza bianca, fino all’involuzione teocon sui grandi temi bioetici e alle battaglie in favore della famiglia. Una “santa alleanza” unisce i due poteri forti del nostro Paese, che sembrano non poter più fare a meno uno dell’altro.

AUTORI


FERRUCCIO PINOTTIFerruccio Pinotti
, giornalista e scrittore, ha pubblicato per BUR «Poteri forti» (2005), «Opus Dei segreta« (2006), «Fratelli d’Italia» (2007), «Olocausto bianco» (2008) e, con Luca Tescaroli, «Colletti sporchi» (2008). Il suo sito è: www.grandinchieste.it.

UDO GÜMPELUdo Gümpel è giornalista e corrispondente dall’Italia per la rete televisiva tedesca Ntv del gruppo Bertelsmann.

Con Ferruccio Pinotti è autore di «Berlusconi Zampanò» (Random House, 2006)

RECENSIONE

QUEL PATTO SEGRETO TRA LA DESTRA E LA CHIESA

di Alberto Statera

L’unto del Signore, come si autodefinì una volta, non è mai stato l’idealtipo del buon cattolico praticante. Ma quel 5 giugno 2008, con la regia del gentiluomo di Sua Santità Gianni Letta e del segretario di Stato Tarcisio Bertone, Silvio Berlusconi e Joseph Alois Ratzinger siglarono un patto d’acciaio tra il governo italiano in carica da un mese e il papato. Passato un anno, quel patto difensivo-offensivo ha già dato risultati straordinari per i contraenti, tanto da indurre il presidente della Camera Gianfranco Fini a tentare di smarcarsi dal berlusconismo anche in nome della laicità dello Stato.

Non c’è divorzio che possa incrinare quella sorta di nuovo Concordato de facto, nonostante le critiche della Chiesa del Vangelo alla «partnership» delle alte gerarchie con il politico amorale per eccellenza. Quella partnership consolidata recentemente con il Papa, in realtà viene da lontano, come documenta con dovizia di prove un libro-inchiesta di Ferruccio Pinotti e Udo Gümpel, intitolato per l’appunto L’unto del Signore in uscita per la Bur il 3 di giugno (pagg. 299 , euro 12,50) . Viene talmente da lontano da essere ormai indissolubile… [Leggi tutta la recensione di Alberto Statera, pubblicata su «Repubblica» il 02.06.2009]