L’INDIFFERENZA

L’indifferenza

Cos’é l’indifferenza? Non è certo la mancanza di reazione alla notizia di un bambino abusato e poi ammazzato. Non è certo la mancanza di emozione al sapere che alcuni personaggi navigando in internet si scambiano fotografie dei propri bambini, figli, nipotini, figli di amici mentre vengono costretti a fare delle cose che nulla hanno a che fare con il loro essere bambini.

No! L’indifferenza è ben altro! É qualcosa di più sottile. L’indifferenza subentra ‘dopo’, dopo l’indignazione, dopo lo sconcerto, dopo il giudizio morale che con determinazione e molta sicurezza siamo ogni volta capaci di dare. L’indifferenza è l’incapacità di trasformare il nostro piccolo mondo, fatto di noi, della nostra famiglia. L’incapacità di lasciare aperta la porta al resto della comunità, all’ambiente circostante. L’indifferenza è ‘pretendere’ che queste cose non accadano mai a noi, credere inimmaginabile che possa accadere alla bambina vicina di casa, a quella bambina così allegra e con dei genitori tanto per bene.

L’indifferenza è l’ignoranza profonda che abbiamo sul fenomeno o, per meglio dire, è l’essere consapevole di questa nostra ignoranza, e non fare nulla per saperne di più, per cercare strumenti che ci permetterebbero di capire e di prenderci finalmente così la responsabilità dura e faticosa di difendere i nostri bambini, tutti i bambini, senza più demandare alla fortuna, senza più sperare soltanto che a noi non accada mai.

Mariangela Berretti

presidente di Aquilone blu onlus – dalla parte dei bambini

http://www.aquiloneblu.org