[GRILLOnews • 04.01.05] Abbiamo raggruppato in un unico documento alcune opportunità formative giunte nei giorni scorsi in Redazione. L’Università di Verona promuove un Master in mediazione interculturale, mentre l’ateneo di Ferrara ha aperto le iscrizioni ad un Master universitario a distanza in "Economia non Profit e Cooperazione allo sviluppo". A seguire il Primo Corso di formazione "La progettazione nazionale e internazionale per esperti in Operazioni per la Pace" promosso dalla Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace. Infine l’Istituto di Ricerche Internazionali “Archivio Disarmo” di Roma organizza un Corso di formazione sui “Mass Media e politiche della sicurezza internazionale”...

MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

Abbiamo raggruppato in un unico documento alcune opportunità formative giunte nei giorni scorsi in Redazione. L’Università di Verona promuove un “Master in mediazione interculturale”, mentre l’ateneo di Ferrara ha aperto le iscrizioni ad un Master universitario a distanza in “Economia non Profit e Cooperazione allo sviluppo”. A seguire il Primo Corso di formazione “La progettazione nazionale e internazionale per esperti in Operazioni per la Pace” promosso dalla Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace. Infine l’Istituto di Ricerche Internazionali “Archivio Disarmo” di Roma organizza un Corso di formazione sui “Mass Media e politiche della sicurezza internazionale”.

Università degli Studi di Verona
MASTER DI PRIMO LIVELLO
IN
INTERCULTURAL COMPETENCE AND MANAGEMENT
Mediazione interculturale – a.a. 2004-2005
 
L’iscrizione e la partecipazione al master sono totalmente gratuite
 
Il CENTRO STUDI INTERCULTURALI dell’Università degli Studi di Verona avvia per il terzo anno consecutivo il Master di primo livello in “INTERCULTURAL COMPETENCE AND MANAGEMENT” (Mediazione interculturale) per formare professionisti in grado di cogliere i rischi e le opportunità in un contesto pluralistico e multiculturale, e di gestire situazioni e comunità caratterizzate dalla presenza di persone immigrate e di differente etnia, cultura e/o religione. Le professionalità così formate potranno operare in ambito scolastico, sociale, economico, associazionistico, istituzionale.

Il Master è organizzato in collaborazione con l’International Association for Intercultural Education (Iaie) e con il Cepof (Centro pedagogico per l’orientamento e la formazione) di Verona. Il corso ha il partenariato gratuito di Associazione degli Industriali di Verona, Apindustria di Verona, Azienda Ospedaliera di Verona, Gruppo Manni Spa.
 
Il Master rilascia il titolo di Mediatore Interculturale: a firma del Rettore e del Direttore del corso verrà rilasciato il Diploma Universitario di Primo Livello in “Intercultural competence and management” con l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari.
 
Il Master si articola in varie discipline a carattere pedagogico, economico, giuridico, sanitario, sociologico, psicologico, con anche l’utilizzo delle più moderne tecniche di mediazione interculturale (cooperative learning, win-win, coaching), di cooperazione e di gestione dei conflitti.
 
I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare in qualità di consulenti e operatori in pubbliche amministrazioni, enti, imprese pubbliche e private, organizzazioni non governative e Onlus; potranno lavorare come esperti nel settore scolastico e nella formazione permanente; svolgere funzioni di mediatori interculturali in ambito sociale, economico, sanitario, aziendale e istituzionale; essere occupati come ricercatori in centri di documentazione e di formazione; e operare nell’area dei mass-media come esperti in comunicazione interculturale.
 
Il corso è strutturato in 800 ore suddivise in 560 ore di lezioni frontali, con esercitazioni, seminari, laboratori, lavori di gruppo, incontri con esperti e 240 ore di stage in enti, associazioni e aziende pubbliche e private. Esso si articola in discipline e moduli a carattere pedagogico, economico, giuridico, sanitario, psicologico con l’utilizzo delle più moderne tecniche di mediazione interculturale (cooperative learning, win-win-, coaching), di cooperazione e di gestione dei conflitti.
 
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, s’iniziano lunedì 14 marzo 2005 e si concludono a giovedì 7 luglio 2005, dal lunedì al venerdì con orario: 9-13 / 14.30-18.30.  Lo stage prevede 240 ore comprese nel periodo da lunedì 11 luglio a venerdì 25 novembre 2005. La presentazione della tesi di Master si effettuerà entro novembre 2005. Discussione della tesi e consegna dei diplomi entro dicembre 2005. La frequenza al master è riservata a riservata a persone disoccupate o inoccupate.

Il Master prevede un numero di partecipanti pari a 18 posti (15 partecipanti e 3 uditori, che hanno gli stessi diritti e doveri dei partecipanti). Costo di iscrizione contenuto in euro 500 (cinquecento), grazie al contributo del Fondo sociale europeo attribuito attraverso la Regione Veneto. Assicurazione per i partecipanti e servizio mensa gratuito: sarà stilata una graduatoria fino a 50 unità da cui si attingerà, tramite valutazione dei titoli e degli interessi al corso, per la copertura dei 18 partecipanti.
 
INVIO DELLE DOMANDA E INFORMAZIONI: Apertura delle iscrizioni: lunedì 3 gennaio 2005. Chiusura delle iscrizioni: giovedì 10 febbraio 2005. Data, orario e luogo dei colloqui saranno comunicati ai 50 candidati selezionati via e-mail e/o telefono. Per la visione del bando completo che contiene le regole ufficiali del Master e per scaricare i moduli di iscrizione, consultare il sito dell’Università degli Studi di Verona www.univr.it: nella home page, sotto OFFERTA FORMATIVA, cliccare su Master e nella pagina dei Master, sotto SCIENZE DELLA FORMAZIONE, cliccare su Master in Intercultural Competence and Management.
Per informazioni: Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Verona, via San Francesco, 22 – 37129 Verona. Telefono: 045.8028147 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12) – Fax: 045.8028534. E-mail: [email protected] 

 
Università degli Studi di Ferrara – C.A.R.I.D.
Master universitario a distanza in
ECONOMIA NON PROFIT E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Preiscrizioni aperte fino al 25 gennaio 2005.

L’Università degli Studi di Ferrara presso il C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione a Didattica) sta organizzando la terza edizione del Master universitario a distanza in “Economia Non-profit e Cooperazione allo Sviluppo”. Il Master, svolto con metodologia didattica integrata e a distanza, prevede la specializzazione in due indirizzi: “Impresa Sociale” e “Cooperazione allo Sviluppo”. Il percorso di studi affronta i temi dell’Economia Sociale alla luce di uno sviluppo sostenibile con l’ambiente naturale e sociale e vuole offrire competenze progettuali che permettano di implementare percorsi di crescita “partecipativi” per realizzare una democrazia economica maggiormente congrua ai bisogni delle popolazioni.

Tra i partners del Master vi sono: il “Forum permanente del Terzo Settore”, “l’Associazione Lunaria” di Roma, la “Banca popolare Etica” di Padova, il “Consorzio Etimos” di Padova, il “CNCA” (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza), il “CICa” (Comunità Internazionale di Capodarco), il “SID” (Society for Iinternationale Developement) di Roma e la rivista sull’Economia sociale e la Finanza etica “Valori” di Milano.
 
Segreteria Didattica del Master “Economia non profit e cooperazione allo sviluppo” CARID – Università di Ferrara: Tel: 0532/293113 -293439 fax: 0532/293412 – e-mail: [email protected] – Sito web: http://carid.unife.it . Per informazioni chiamare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

 
Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace (S.I.S.Pa.)
Via Cavour, 64 – Firenze
I° Corso di formazione
LA PROGETTAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE PER ESPERTI IN OPERAZIONI PER LA PACE

Il Corso è rivolto ad esperti “Operatori per la Pace” e mira a fornire competenze specifiche nella ricerca di finanziamenti e nella progettazione con particolare riferimento a Comunità europea, Organizzazioni governative (ONU, OSCE ecc.) e nongovernative, Ministeri degli Esteri, Enti locali. Il corso è a numero chiuso; ha durata da Gennaio a Marzo 2005 e si articola nei seguenti 5 fine-settimana, nei giorni di Venerdì (14-20), Sabato (9-13/14-19) e Domenica (9-13/14-17), per un totale di 110 ore: Gennaio: 14-16; Febbraio: 4-6; 25-27; Marzo: 18-20; Aprile: 8-10.

Il costo di iscrizione è di 750 euro, rateizzabili in agevoli quote mensili. Le iscrizioni devono pervenire al più preso via e-mail a [email protected] (si prega di specificare bene dati anagrafici e recapiti telefonici e di allegare il curriculum formativo).

Informazioni: Segreteria organizzativa della SISPa: D.ssa Claudia Bettazzi (347/3603722)

«Archivio Disarmo» – Roma
MASS MEDIA E POLITICHE DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE
 
L’Istituto di Ricerche Internazionali “Archivio Disarmo” di Roma organizza un Corso di formazione su: “Mass Media e politiche della sicurezza internazionale” che si terrà a Roma dal 2 febbraio al 19 aprile 2005, ogni martedì dalle ore 17 alle 20, per un totale di 36 ore.
 
Per acquisire gli elementi di base necessari per intraprendere l’attività di documentarista e operatore della comunicazione nel campo della politica estera, della difesa, del disarmo, dei conflitti e dei diritti umani.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e vede la collaborazione del mensile “Nigrizia” e del Master in Educazione alla pace: cooperazione internazionale, diritti umani e politiche dell’Unione Europea dell’Università Roma Tre.
 
La quota d’iscrizione è di 350 euro da versare al momento dell’accettazione dell’iscrizione. Gli interessati, laureati e laureandi, possono presentare domanda entro il 25 gennaio 2005 all’indirizzo email: [email protected] indicando i dati anagrafici, i titoli di studio ed eventuali esperienze professionali.