[GRILLOnews • 06.10.02] LA TERRA E LA GENTE – Speranza in cui credo, di Giancarlo Bregantini (Vescovo di Locri); Editrice Monti - 13 euro - pag 224 – Per ordini:  www.padremonti.it

MONS. BREGANTINI: LA TERRA E LA GENTE, SPERANZA IN CUI CREDO

LA TERRA E LA GENTE – Speranza in cui credo 
di Giancarlo Bregantini – Vescovo di Locri
Editrice Monti – 13 euro – pag 224 – Per ordini: www.padremonti.it
 
In tempi in cui si fa più acuto il bisogno di capire, di confrontarsi e di dialogare con genti e culture anche molto lontane, appare esemplare il cammino di GianCarlo Bregantini, uomo del Nord trapiantato al Sud, che ha amato il Sud fino a comprenderlo ed è riuscito a mettere in comunicazione viva i due poli, spesso così distanti, del nostro Paese. Un itinerario che, negli anni, diventa stima e passione per la terra e per la gente. La terra e cioè il mare e il sole della Calabria, ma anche i suoi ripidi sentieri di montagna, i paesetti arroccati e quasi irraggiungibili, le case, le scuole, le fabbriche e le chiese. E la gente, spesso sfiduciata e convinta che nulla possa cambiare, ma anche animata da giovani e donne pronti a lottare e a pagare di persona per un futuro più giusto. L’autore si fa testimone, davanti alla chiesa e alla società, di una nuova speranza fatta di reciprocità e non solo di solidarietà: saggezza antica che il Sud regala al Nord e che diventa uno stile, anche politico, di interrelazione con ogni Sud del mondo.
 
Padre Giancarlo Bregantini
, Vescovo di Locri e Gerace, è un religioso stimmatino. Nasce nel 1948 in Val di Non e, dopo qualche anno da prete operaio nel periodo più caldo delle lotte di fabbrica, approda in Calabria, a Crotone. Qui svolge la parte maggiore della sua azione pastorale, come insegnante, cappellano in carcere, e responsabile per la diocesi dei problemi del lavoro. Vescovo dal 1994, diventa rapidamente punto di riferimento religioso e morale per fedeli, amministratori, uomini di cultura. È presidente nazionale della commissione “Giustizia e Pace” della Cei.