MONTECCHIO (RE), 7-11 LUGLIO. CALCIO, COLORI, MUSICA E IMPEGNO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

L’ottava edizione dei “Mondiali Antirazzisti” si svolgerà a Montecchio (Reggio Emilia) dal 7 all’11 luglio. 168 le squadre presenti in rappresentanza di 40 nazioni, oltre 6.000 partecipanti, 28 gironi composti da 6 squadre, oltre 483 partite su 14 campi.
 
Le squadre di calcio sono formate da rappresentative del mondo ultras italiano (Milan, Bologna, Atalanta, Venezia, Genoa, Modena, Cosenza…) e d’Europa (Manchester United, Liverpool, Schalke 04, Rapid Vienna, Standard Liegi, Bordeaux, Marsiglia, Panatinaikos, Rayo Vallekano…), comunità di migranti provenienti da Palestina, Senegal, Cile, Kossovo, Pakistan, Nigeria, associazionismo giovanile proveniente da Macedonia, Ungheria, Rep. Ceca, Danimarca, …
 
Oltre al torneo di calcio quest’anno ci sarà anche un torneo di basket organizzato da alcuni gruppi di ultras del basket, un ricco programma di concerti e l’ormai attesa parata di artisti di strada che con fiaccole e tamburi illumineranno la notte del venerdì.
 
La Piazza Antirazzista sarà il fulcro dello scambio e confronto fra tutti i partecipanti con l’esposizione del materiale autoprodotto (articoli, foto, magliette, adesivi, striscioni…) a testimonianza della lotta contro il razzismo. Sarà inoltre il luogo dove si svolgeranno diversi dibattiti, uno dei quali sabato sera organizzato dalla rete FARE vedrà la partecipazione di Paul Elliot, ex difensore del Chelsea, del Bari e del Pisa. A seguire sempre sabato il tradizionale incontro con i partigiani locali e la domenica alle 11,00 ci sarà il dibattito “Quale futuro per gli Ultras?”
 
Mondiali Antirazzisti (7-11 luglio 2004)I Mondiali hanno l’appoggio anche di un altro calciatore europeo: il difensore del Chelsea e dell’Olanda Mario Melchiot, che ha dichiarato: “I Mondiali Antirazzisti sono una grande idea e sono molto felice di supportarli. È grandioso quando un gioco può essere usato per incoraggiare tutti a stare insieme e mescolarsi”
 
I Mondiali Antirazzisti da anni sono protagonisti nel supporto attivo a progetti di carattere sociale, contribuendo alla loro realizzazione e promozione. Per questo collaborano con il progetto “Lo stadio del Bae” per la costruzione di strutture sportive e culturali in Chiapas, il progetto “Sport sotto l’Assedio” per il sostegno alle attività sportive di ragazzi palestinesi di Deisha e alla promozione all’uso di palloni equo e solidali per le manifestazioni sportive e porteranno avanti un progetto per un Ecofesta, con attenzione particolare all’ambiente circostante.
 
Organizzato dal Progetto Ultrà-Uisp e dall’Istoreco di Reggio Emila , in collaborazione con la Rete Fare (Football Against Racism in Europe). Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del comune di Montecchio, con il contributo di CGIL di Reggio Emilia, Coopsette, Unieco.
 
Programma
 
Mercoledì 7 luglio 2004 (Montecchio)
In giornata: arrivo dei partecipanti e sistemazione in campeggio.
I bar e ristoranti saranno in funzione dal pomeriggio
In serata concerto di alcuni gruppi della provincia di Reggio
 
Giovedì 8 luglio 2004 (Montecchio)
In mattinata: arrivo dei partecipanti e sistemazione in campeggio.
14.00 – 19.00 torneo (eliminatorie: partite da 2 x 10 minuti)
19.30 apertura Piazza Antirazzista
21.30 Arena: concerto con 400 Colpi (I), Mastaya (F)
 
Venerdì 9 luglio 2004 (Montecchio)
09.00 – 19.00 torneo (eliminatorie: partite da 2 x 10 minuti)
18,00 incontro-dibattito sul Progetto “Sport Contro l’Assedio”, organizzato da Jalla sull’esperienza a Deisha
20.30 spettacolo itinerante con partenza da Parco Enza arrivo alla piazza di Montecchio: tamburi, fuochi d’artificio, striscioni ecc. senza teatro di strada ma con alcune sorpresine
23.00 Arena: concerto con Obrint Pas (Catalogna)
 
Sabato 10 luglio 2004 (Montecchio)
09.00 – 19.00 torneo (eliminatorie: partite da 2 x 10 minuti)
18,00 incontro-dibattito con Paul Elliot, organizzato dalla rete FARE, su “Razzismo e Antirazzismo nel calcio”
19.00 testimonianze partigiane
21.30 Arena: concerto con Kaos feat. DJ Trix e Moddi MC e Turi (I), Zion Train (UK)
 
Domenica 11 luglio 2004 (Montecchio)
9.00 – 15.00 torneo (fase finale)
11.00 incontro: Quale futuro per gli Ultras?
16.00 finale del torneo
16.30 premiazione e consegna coppe

Tutti i giorni potete giocare a basket sia al parco Enza sia al centro sportivo Notari (vi sará anche un minitorneo di basket). Nella Piazza Antirazzista potete esporre i vostri pannelli informativi, organizzare dibattiti e proiettare i vostri film documentari e lungometraggi preferiti.
 
Per informazioni:
http://www.progettoultra.it/italiano2/warc.php
www.progettoultra.it