«PROGETTO BURUNDI»: SPORCARSI LE MANI FA BENE


L’Associazione Missionaria di San Bonifacio (Vr) e il Gruppo Terzoincomodo lanciano il «Progetto Burundi 2008 – 2009»: una proposta per… andare a finire in Burundi, impegnandosi nella solidarietà.

Dopo la prima esperienza, vissuta nel 1999-2000, che ha portato a creare forti legami con varie persone in Brasile, e a creare lo stesso Gruppo Terzoincomodo, ora si ripete l’appello, e ci si rivolge al Burundi.

Cos’è «Progetto Burundi»

Il Progetto è finalizzato a creare relazioni personali e ponti di solidarietà tra giovani (e non solo giovani) e i progetti di promozione umana in Burundi. In particolare con il Centre Jeunes Kamenge, un organismo che raccoglie più di 30.000 giovani burundesi e che si sforza di ricostruire, dopo quasi 15 anni di guerra civile, la convivenza, la tolleranza, basi per lo sviluppo economico e morale di un Paese fra i più poveri dell’Africa.

L’Associazione Missionaria sta aiutando il Centre Jeunes Kamenge da 13 anni. Attraverso il Progetto, l’Associazione Missionaria vuole anche cercare nuovi volontari che si impegnino nelle attività dell’Associazione, che si possono così riassumere: realizzare una «ecologia solidale», ossia raccogliere e riciclare ciò che gli altri scartano, e con il ricavato aiutare varie persone marginali e deboli qui a San Bonifacio e sostenere i progetti di promozione umana in vari Paesi del mondo.

Ora l’Associazione cerca giovani (ma non solo giovani) per mantenere in vita tutte le proprie iniziative di aiuto, e per questo lancia l’idea di un soggiorno di 15 giorni in Burundi, presso il Centre Jeunes Kamenge, nell’estate 2009. Per conquistare questo premio, per vivere questa esperienza, è necessario prepararsi: perciò si chiede a chi è interessato:

1) di impegnarsi, per quello che può, nelle attività dell’Associazione Missionaria (o di un’altra Associazione più vicina alla propria residenza);

2) di partecipare ad alcuni incontri formativi, uno al mese, la sera, sulla situazione in Burundi, sul Centre Jeunes Kamenge, incontrando anche alcuni protagonisti.


Chi può partecipare?

Giovani (bisogna avere almeno 18 anni dal mese di Giugno 2009) e meno giovani, non solo di San Bonifacio, ma anche di altre zone più o meno vicine. L’importante è la fedeltà all’impegno di inserirsi nelle attività e di partecipare alla formazione.

Lunedì 14 luglio 2008 l’iniziativa è stata presentata pubblicamente a San Bonifacio. Gli interessati sono invitati a contattare al più presto i promotori.

Se non vuoi girare la testa dall’altra parte, se non vuoi restare a guardare, vieni a “sporcarti le mani” in Burundi. C’è un mondo di pace da costruire.

INFO

Associazione Missionaria

Via Fontanelle 38 – 37047 San Bonifacio (VR)

Per contatti: clicca qui



Gruppo Terzoincomodo

www.terzoincomodo.org