[di Valeria Alpi • 11.06.04] E' nato "Albergabici" il più completo database online specializzato per i cicloviaggiatori. Per chi ha deciso di trascorrere una vacanza su due ruote, pedalando per l'Italia, può essere utile una visita virtuale a "Albergabici", la prima banca dati italiana sulle strutture ricettive per cicloviaggiatori…

UN DATABASE ON-LINE PER I CICLOVIAGGIATORI

Per chi ha deciso di trascorrere una vacanza su due ruote, pedalando per l’Italia, può essere utile una visita virtuale a “Albergabici“, la prima banca dati italiana sulle strutture ricettive per cicloviaggiatori. E’ il nuovo servizio offerto da FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), e consultabile online proprio dal sito web www.fiab-onlus.it. Il database, che mette in contatto turisti in bici e alberghi in tutta la penisola, in pochi mesi ha riscosso un grande successo e più di 400 strutture in tutte le Regioni italiane, tra alberghi, pensioni, ostelli, rifugi, affittacamere e campeggi, si sono registrate autonomamente e sono in continuo aumento e aggiornamento.

“Albergabici” risulta così il più completo database in Italia specializzato per l’ospitalità cicloturistica, e fornisce un servizio utile sia ai cicloescursionisti italiani e stranieri, sia ad alberghi e campeggi. Il turismo in bicicletta è sempre più popolare in Europa: circa 10 milioni di europei fanno vacanze in bicicletta.

In Italia siamo ancora in ritardo in materia di infrastrutture e servizi cicloturistici rispetto non solo a Germania, Austria e Danimarca, ma anche a Romania, Estonia, Croazia e Polonia. “L’obiettivo di Albergabici – spiega Michele Mutterle della Segreteria FIAB – non è tanto quello di certificare le strutture di ospitalità per i ciclisti, ma mettere in rete utili informazioni, altrimenti difficilmente reperibili, per chi viaggia in bicicletta o per chi semplicemente intende effettuare cicloescursioni nei dintorni del luogo scelto per le vacanze”.

Navigando nelle pagine dedicate nel sito della FIAB si può scoprire, tra l’altro, se nella tal città è segnalato un albergo che ospiti cicloturisti anche solo per una notte, se sia munito di riparo coperto e sicuro per le proprie bici, o se sia fornito di una piccola officina o di un noleggio biciclette. Si potrà anche sapere dove è disponibile un menu rinforzato per ritrovare energie dopo le pedalate e chi può preparare cestini adeguati da portarsi via per pranzo. Ci sono numerose altre informazioni utili, come la distanza dalla stazione ferroviaria più vicina e se la struttura ricettiva dispone di mappe con percorsi cicloturistici o abbia guide a disposizione.

Valeria Alpi


Per saperne di più:
www.fiab-onlus.it/albergab/index.htm

Fonte: http://www.bandieragialla.it/articolo.php?id=1441